Aggiungiamo alla carrellata di capolavori anche un "semplice" ultrapiatto che non guasta....
MASTER ULTRA THIN JUBILEE 1907La scusa per la realizzazione di questo modello da polso è la rievocazione storica di un orologio da tasca del 1907.
Singolare (e molto significativo direi) che neanche per questo modello JLC abbia utilizzato cal.803 di cui abbiamo parlato qualche post sopra, che a questo punto sembra di uso esclusivo di Vacheron e AP.
Infatti viene utilizzato il Cal.849 che però è leggermente più spesso (1,85mm anzichè 1,64mm)
Si sa, in questo campo anche i 0,2mm contano, infatti l'orologio che è spesso 4,05mm, è stato solo per breve tempo il più sottile manuale esistente.
Record battuto dal Piaget Altiplano 900P con soli 3,65mm che però è privo del classico quadrante posto sul livello superiore al movimento in favore di un quadrantino inglobato nello spessore dei ruotismi che sono disposti intorno e non sotto.
Disponibile in oro rosa o platino, il JLC è molto più classico e sobrio. Molto bello per i miei gusti.
Purtroppo anche questa volta un peccato veniale impedisce che sia un capolavoro. Infatti per la tipologia è un pò troppo grande raggiungendo i 39mm di diametro.
Fortunatamente hanno avuto almeno il buon gusto di fornirlo di un fondello senza oblò per non mostrare una imbarazzante ciambella....