Niente di nuovo sotto il sole, insomma.
Perchè vi stupite? Sono orologi i cui quadranti vanno facilmente in malora, e molti sono stati sostituiti.
Sul 3700 come sul 5402, più i primi che i secondi perchè sui primi la casa sostituisce i quadranti senza chiedere alcun permesso ai proprietari, cosa che faceva 30 anni fa come fa ancora oggi.
Cose che accadono per molti altri orologi, da un secolo, per volontà delle case o dei proprietari che trovatisi con i quadranti ormai scoloriti procedevano a farli ristampare (o più recentemente a farseli sostituire con quadranti di fornitura), prassi comunissima fino a che gli orologi non erano solo totem da collezione od orpelli d'abbigliamento, e avevano ancora una funzione specifica. Sfido qualcuno a trovare un tricompax o un futurematic con il quadrante originale, possibilmente ancora parzialmente leggibile.
Oggi questi orologi sono diventati totem da collezione, anche discretamente pompati dalla speculazione, e giustamente si bada al particolare e alla originalità di tutte le parti, ma 30 e rotti anni fa quando il quadrante si pelava alla prima entrata d'acqua o umidità, i legittimi proprietari dell'epoca che avrebbero dovuto fare, tenerseli in quel modo?!