I segni del tempo si manifestano in airlines, righe e piccoli colpi sulla cassa, morbidezza nel serraggio del bracciale, magari opacità del vetro o macchie sul quadrante.
Una lucidatura mal eseguita che corrompe le linee originali non è un segno del tempo, è una manomissione.
E qui sono d'accordo con te.
Però, almeno dalle foto, non mi sembra che il 3700 in oggetto sia stato così mal lucidato.
Forse qualcosa c'è, ma prima lo vorrei paragonare non con uno, ma con almeno tre-quattro esemplari di 3700 originali e mai lucidati. Sono convinto che avremmo delle sorprese.
Perchè se è vero che il lasco preso nel tempo dal bracciale si può giudicare anche su un singolo orologio, non è altrettanto vero per le geometrie della cassa. Negli anni '70, queste casse venivano rifinite a mano e l'artigiano al momento della lucidatura (o satinatura), poteva modificare in maniera lieve la pressione o l'angolazione creando difformità più o meno percepibili.
Lo dico perchè ho visto molti 5402, difficile trovarne due perfettamente uguali, specialmente analizzati a cassa nuda.
Tutti quegli spigoli, quegli angoli, sono difficili da realizzare. Così come immagino lo siano le curve morbide del 3700 (spallette, anse, lunetta, ecc.).
Solo dopo l'avvento delle macchine a controllo numerico e dell'aumento vertiginoso delle produzioni, abbiamo a casse perfettamente uguali ed assolutamente sovrapponibili. Due Daytona o due 15202 o 5711 saranno sempre uguali, e se non lo sono qualcosa non và.