Orologico Forum 3.0

necessità di un orologio "maschio"

Re:necessità di un orologio "maschio"
« Risposta #105 il: Novembre 28, 2015, 14:10:28 pm »
Pam 24 A

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Novembre 28, 2015, 15:57:37 pm »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

« Risposta #107 il: Novembre 28, 2015, 16:16:23 pm »
Quel pam a quanto si riesce a portar via?

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Novembre 28, 2015, 16:24:05 pm »
Ho avuto cassa Luminor e cassa 1950.
Come detto adesso mi piaciucchia la cassa radiomir, anche quella 1940 ma mi sembra che i prezzi siano un po' sopra budget.

Preciso che voglio un orologio maschio ma non zappare la vigna o saldare le putrelle.
Anche l'impermeabilità ha un valore relativo tanto al mare non porto mai orologio.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Novembre 28, 2015, 16:30:50 pm »
Aggiungo una considerazione sulle misure: un orologio "maschio" non deve essere grosso, al contrario...

Mi spiego.

Avete presente l'effetto che fa il colletto abbottonato di una camicia, quando è più largo del collo?
Dà l'idea di essere indossato da una persona improvvisamente dimagrita, malaticcia...

Similmente, un orologio di dimensioni eccessive, o col cinturino/bracciale largo, rende il polso che lo indossa un "polsino".

Invece, il polso è "valorizzato" da un orologio di dimensioni proporzionate, col cinturino/bracciale ben aderente: l'effetto è quello di un polso importante, contenuto a fatica... "maschio", insomma.  ;)

Pertanto: 38/40 mm sono più che sufficienti per qualsiasi orologio sportivo, anche su polsi grandi.
42 mm possono essere "tollerati" da polsi molto grandi (ma si tratta in ogni caso, a mio avviso, di una misura esagerata).
Diametri maggiori sono non solo ineleganti (argomento di cui si è discusso in altra sede), ma inadatti a offrire un effetto virile.

(Dice: "Ma Stallone indossa l'Egiziano e non sembra per questo meno aitante!"
Rispondo: "Stallone si porta appresso 90 kg di muscoli anabolizzati, che non possono sparire nonostante indossi un orologio eccessivo").   
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #110 il: Novembre 28, 2015, 16:38:50 pm »
Ma qua si parla di orologio maschio, ovvero di un orologio resistente, sportivo, robusto, che poco concede ai compromessi e con un design deciso; avere un polso maschio (e soprattutto come farselo, qualora non ce l'abbia) è un problema di Errol, non nostro o dell'orologio.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Novembre 28, 2015, 16:48:50 pm »
Ma qua si parla di orologio maschio, ovvero di un orologio resistente, sportivo, robusto, che poco concede ai compromessi e con un design deciso; avere un polso maschio (e soprattutto come farselo, qualora non ce l'abbia) è un problema di Errol, non nostro o dell'orologio.

Beh, un orologio in sé può essere "robusto", con un "design deciso", ma non "maschio" o "femmina" (a meno che non abbia i cuoricini) o... altro.  :P

L'attribuito "maschio" penso che debba riferirsi anche all'effetto che fa una volta indossato.

Si commette spesso l'errore di credere che un oggetto, cui attribuiamo alcune proprietà di immagine, possa magicamente mantenere quelle proprietà quando lo si indossa o lo si usa; senza tener presente che si deve adattare in maniera ottimale al contesto e alle caratteristiche dell'utilizzatore.

Anche per questo gli orologi si provano prima, e andrebbero provati con grande attenzione e senso critico...

Questa considerazione non è riservata a persone con fisico gracile che cerchino un orologio per darsi un tono maggiormente virile: Errol non ne ha certo bisogno...  ;)
E' una considerazione generale, perché - ripeto - gli oggetti indossati/utilizzati hanno spesso una resa diversa da quella che si immaginava vedendoli a se stanti.

Quindi: un orologio, che mi sembrava "maschio" perché grosso, può deludermi una volta indossato, perché svilisce anche il polso robusto di una persona prestante. Ed offre in ogni caso una "resa" inferiore a quella di un orologio con diametro più contenuto.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2015, 17:00:43 pm da Istaro »

« Risposta #112 il: Novembre 28, 2015, 17:17:15 pm »
Ma questo non ne svilisce o sminuisce comunque la mascolinità, che resta cifra propria dell'oggetto e del suo carattere e non dipendente da quanto, di questa intenzione, esso trasferisca a chi lo porta.

Un Hummer H1 o una Viper ACR non cessano di essere maschie se a guidarle è mia sorella così come un Panerai o un Ploprof non smettono di emanare grezza mascolinità e menefreghismo (che è, a mio parere, ciò che li rende "maschi" nel carattere e non "maschili" nella connotazione o attribuzione di genere) se li indossa Stallone o - sempre - mia sorella che, a sua volta, non cesserà di essere una tenera ragazzina per il solo portare un orologio maschio al polso.

E' il classico discorso che si sente fare sul supposto cattivo gusto del braccialato d'oro, comunemente etichettato come "l'orologio da macellaio arricchito".
Un macellaio arricchito (inteso così, nel gergo comune, colui che ha il denaro ma per estrazione sociale, culturale, educazione ed istruzione non ha la sensibilità per portare con disinvoltura ed equilibrio ciò che compra) rimarrà tale anche con un Blancpain da 34mm ed un signore non cesserà di esserlo solo perchè porta al polso un Daytona in oro o, come da topic, un Radiomir.

Condivido però con te, Istaro, la chiosa del tuo intervento. Ed è il motivo per il quale non mi sono mai approcciato con reale e concreto interesse all'acquisto di un Ploprof perchè, per quanto mi piaccia la sua strafottente energia, lo trovo poco coerente al mio polso; così continuo a farmelo piacere, ma solo come oggetto e non come uno dei miei orologi.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2015, 17:20:58 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Novembre 28, 2015, 18:21:35 pm »
Un orologio - come molti altri oggetti, accessori, capi di abbigliamento - ha senz'altro caratteristiche che lo rendono di per sé più maschile (profilo peraltro non totalmente sovrapposto a "maschio"/macho...) o femminile.

Intendevo però sottolineare due aspetti:

- queste caratteristiche devono essere valutate anche alla "prova dei fatti", cioè nel contesto e in base alle caratteristiche dell'utilizzatore;

- la "prova dei fatti" attesta, a mio avviso, che per gli orologi non vale l'assioma "più grosso è più 'maschio' è"; anzi...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Novembre 28, 2015, 18:32:55 pm »
Citazione
Ho avuto cassa Luminor e cassa 1950.
Come detto adesso mi piaciucchia la cassa radiomir, anche quella 1940 ma mi sembra che i prezzi siano un po' sopra budget.

Un manuale da 42mm con il calibro 999 (piaget) lo prendi, i nuovi manuali con calibro 1000 con 5400 li prendi nuovi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #115 il: Novembre 28, 2015, 19:24:25 pm »
Stimolato dal Panerista Sandro l'altro giorno ho provato il Panerai 620 che con la sua nuova cassa maggiormente affusolata, il microrotore e il movimento a vista piacevole, mi aveva stimolato.....
Beh, sarà pur maschio ma, a me sembrava enorme!! Ed è "solo" 42mm!!!!!  :o
Non fa per me ma...ci ho provato  :D

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Novembre 28, 2015, 19:43:16 pm »
Stimolato dal Panerista Sandro l'altro giorno ho provato il Panerai 620 che con la sua nuova cassa maggiormente affusolata, il microrotore e il movimento a vista piacevole, mi aveva stimolato.....
Beh, sarà pur maschio ma, a me sembrava enorme!! Ed è "solo" 42mm!!!!!  :o
Non fa per me ma...ci ho provato  :D

Allora non ti resta che vendere quella moto...😌

« Risposta #117 il: Novembre 28, 2015, 20:37:50 pm »
perché dici che è vistosa???  naaaaaaaaaaaa...... ;D

gidi_34

« Risposta #118 il: Novembre 28, 2015, 21:17:47 pm »
Harley?

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Novembre 28, 2015, 21:28:20 pm »
perché dici che è vistosa???  naaaaaaaaaaaa...... ;D

È da tosto... da Panerista... non puoi affermare quello che hai affermato e poi salirci sopra... 😂