Orologico Forum 3.0

necessità di un orologio "maschio"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:necessità di un orologio "maschio"
« Risposta #285 il: Aprile 16, 2016, 12:39:09 pm »
Io non acquisterò MAI orologi maschi, li voglio froci, culattoni, LGBT, etc .
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #286 il: Aprile 16, 2016, 12:50:59 pm »
non è questa una forma di talibanismo orologiero? :D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #287 il: Aprile 16, 2016, 14:11:07 pm »
Io non acquisterò MAI orologi maschi, li voglio froci, culattoni, LGBT, etc .

Io non ti capisco, o forse sì, ma è la seconda o terza volta che devi rispondere alla mia definizione di orologio maschio in questo modo.
Tanto per la cronaca la parola maschio non èun'offesa è solo chi vuole intenderla in quel modo la trova offensiva. Questo è il paradosso della civiltà odierna dov'è un maschio non può dire di essere maschio senza che qualcuno si offenda. Affari vostri

« Risposta #288 il: Aprile 16, 2016, 14:14:47 pm »

Io credo per lo più che si tratti di una forma di protesta contro sta storia dell'orologio maschio e macho, che diciamo la verità… a me me pare solo una fisima dell'opener, con tutto il rispetto per le idee altrui... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #289 il: Aprile 16, 2016, 14:19:58 pm »
Ma penso che sia solo un modo di dire per identificare orologi dal piglio sportivo e massiccio con diametri consoni ad un abbigliamento leggero e casual

« Risposta #290 il: Aprile 16, 2016, 14:24:48 pm »
Comunque non esageriamo, ma cosa c'entra un orologio e le sue misure con il dichiarare o il  voler mostrare di essere maschio o meno? Sembra quasi un problema sociale quello di avere l'orologio grosso o meno, ma andiamo su... ::)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #291 il: Aprile 16, 2016, 14:25:41 pm »
E chi lo ha detto?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #292 il: Aprile 16, 2016, 14:29:10 pm »
Per me l'appellativo scelto da Gianluca è una goliardica provocazione e null'altro.
Allo stesso modo prendo quella di Marco.
Non vedo perché farne un problema, se piace scherzare bisogna anche saper stare allo scherzo :)
Perché di scherzo si tratta, evidentemente.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #293 il: Aprile 16, 2016, 14:56:01 pm »
Caro Angelo qui non c'è nessuna goliardia, semplicemente io attribuisco ad alcune caratteristiche una riconoscibilità maschia. Con questo non voglio schernire chi la pensa, a livello sessuale, diversamente da me.
a nessuno di noi uomini ( si potrà dire uomini?) tranne me è mai venuto in mente di uscire con un orologio a fiori con brillanti perché universalmente si attribuisce a quelle caratteristiche la destinazione femminile, bene io ad altre caratteristiche attribuisco una destinazione maschile, non capisco cosa ci sia di strano

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #294 il: Aprile 16, 2016, 15:06:31 pm »
E' una forma di frocismo orologiero.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #295 il: Aprile 16, 2016, 15:15:52 pm »
Mah...sinceramente non capisco la polemica. Io credo di essere tra i più liberali in assoluto eppure ho capito subito cosa inrendesse l'opener e non mi sono offeso come quasi tutti gli intervenuti. Mica ha detto un orologio da etero....ma u  orologio maschio il che è diverso. Detto cioy Gianlu' hai le idee un po più chiare? :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #296 il: Aprile 16, 2016, 15:23:25 pm »
Citazione
Caro Angelo qui non c'è nessuna goliardia, semplicemente io attribuisco ad alcune caratteristiche una riconoscibilità maschia.

Allora avevo frainteso, pensavo che nella connotazione "maschia" vi fosse la goliardica esagerazione del concetto di orologio "da uomo". :)

Viceversa se vuoi farne una questione "seria" non riesco a seguirti, per me esiste l'orologio "da uomo", e tali per me sono i Blancpain da 34mm come i panerai da 47mm. Senza alcuna differenza che non sia la possibile destinazione d'uso preposta (col Blancpain non vado a minare scafi e col panerai non vado "al teatro" per far contento Massotto).

Di "strano" quindi in tutto questo discorso c'è solo il voler identificare come "da uomo" (ossia "maschio") un orologio con specifiche caratteristiche (ossia di grande diametro). Quando in realtà messa come l'hai posta tu sono "maschi" anche i Breguet che già possiedi :)

« Ultima modifica: Aprile 16, 2016, 15:27:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #297 il: Aprile 16, 2016, 15:40:12 pm »
Non mi sembra di aver mai detto che il diametro grande fa l'orologio maschio, tant'è che ad inizio post avevo messo tra i papabili il type XX da 39 mm. Per capirci anche un Navitimer da 38 ha i crismi della mascolinità senza per questo essere gigantesco, forse il termine più giusto di quel che cerco più che maschio sarebbe "ignorante" ( inteso alla romana)

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #298 il: Aprile 16, 2016, 15:42:48 pm »
O a sto punto il classico "professionale"?

« Risposta #299 il: Aprile 16, 2016, 15:44:01 pm »
Non ci credo che state discutendo su una cosa così sciocca e, peraltro, tanto chiara.

È "maschio" tutto ciò che è inteso appartenente in maniera esclusiva all'universo delle passioni, degli usi e delle attività maschili, perché "maschio" e "maschile" non sono sinonimi.
"Maschio" per come lo intendo io nell'accezione che ritengo sia data in questo topic è Jean Claude Van Damme in tuta militare e mitragliatore, non Woody Allen in bermuda e camicia hawaiana, benché entrambi possano essere uomini ed eterosessuali.
Maschio non indica un'inclinazione sessuale ma un'attitudine all'azione, alla virilità ostentata, alle mani sporche e ruvide e al lavoro col sudore.

Credo che la risposta ironica di Marco sugli orologi froci possa essere benissimo colta, intendendo gli orologi froci come quelli che ormai noi chiamiamo "teatrali", ovvero orologi maschili sì, ma non maschi intesi come "machi".
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)