Riguardo la domanda: se l'orologio é preciso, il dubbio non ha senso (sarebbe una coincidenza inverosimile se la lancetta andasse a scatti non fluidi segnando comunque in un dato intervallo di tempo la misura corretta).
Sarà una illusione ottica.
Sbagliato. Il dubbio ha senso perché nasce da una osservazione di un fenomeno anche abbastanza evidente, non ha senso invece quello che hai scritto perché l'uniformità del moto di una ruota ruota non necessariamente deve essere legata alla precisione della sua misura.
Se una ruota che ingrana su un'altra é progettata per fare n giri nell'unità di tempo può farlo anche se l'ingranaggio non é perfettamente regolato e il suo moto non é quindi uniforme.
Nel caso in questione si tratta, con ogni probabilità, di questo: qualche ingranaggio delle ruote di rinvio del cronografo non é perfettamente regolato e questo si traduce in un moto non uniforme della sfera dei secondi, quella su cui é più facile notare il difetto per via della velocità e ampiezza del suo movimento.
La cosa non sorprende se si pensa alla cura con la quale questi orologetti prodotti in grande serie vengono assemblati.
In altro topic si parla della durezza degli innesti e Marco giustamente faceva notare come molto dipenda anche dalle regolazioni di fino che devono essere fatte manualmente su ogni singolo esemplare, regolazioni che su grandi produzioni di massa evidentemente non sono possibili se non a costi elevati.
Anche questo, quindi, mi sembra un caso che dimostra la cura con cui vengono realizzati questi oggetti.
Non dovrebbe essere nulla di grave, ma conoscendo la solerzia e la cura con cui operano le assistenze ufficiali delle case io proverei a farmelo cambiare con un altro esemplare, visto che l'ha preso ieri.