Orologico Forum 3.0

IWC Pilot problema lancetta crono

IWC Pilot problema lancetta crono
« il: Novembre 28, 2015, 00:11:54 am »
Buonasera a tutti, ho acquistato un IWC Pilot ref 3878 ma ho un dubbio. Azionando il tasto che fa partire il crono la lancetta grande dei secondi parte....ma il suo movimento non è fluido come sono abituato a vedere su altri crono...insomma sembra leggermente scattoso.
Non capisco se la cosa è normale oppure è il caso che lo faccia vedere dove l'ho comprato.
Mi potete aiutare?
Vi allego video
Grazie mille
Buona serata
Michele

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:IWC Pilot problema lancetta crono
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2015, 08:30:08 am »
Dovresti mettere un filmato, detto così non è che rende bene l'idea.

« Risposta #2 il: Novembre 28, 2015, 08:59:36 am »
Visto il filmato, secondo me non c'è problema, non tecnico almeno.
Potrebbe essere un'impressione visuale, in quanto l'orologio è grande, ha la scala grande con indici bianchi e la sfera secondi lunga e bianca anch'essa. Salta di più all'occhio il movimento, ma credo sia normale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2015, 09:23:25 am »
Che strano, ho visto il video e sembra che prema anche il tasto a ore 4...
Riguardo la domanda: se l'orologio é preciso, il dubbio non ha senso (sarebbe una coincidenza inverosimile se la lancetta andasse a scatti non fluidi segnando comunque in un dato intervallo di tempo la misura corretta).
Sarà una illusione ottica.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2015, 09:31:02 am da GEKKO »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2015, 09:25:49 am »
Boh...a me sembra normale.

« Risposta #5 il: Novembre 28, 2015, 09:28:33 am »
Non credo prema nulla al 4, altrimenti avrebbe stoppato il crono, probabilmente solo una semplice reazione condizionata dalla pressione dell'altro dito. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #6 il: Novembre 28, 2015, 10:01:40 am »
Grazie innanzitutto :)
L'orologio è con me da ieri e per ora pare sia preciso.
Ma se davvero lo è ve lo dico fra qualche giorno.
L'effetto è strano e magari ha ragione Leolunetta, potrebbe trattarsi di un effetto ottico....ma appena l'ho visto mi si è gelato il sangue nelle vene.. :( ho pensato subito a un problema tecnico.
Ps.
No al 4 non ho premuto nulla...durante il video ( che non riesco a rivedere ) ho premuto solo l'avvio e lo stop con il tasto a ore 2. Il tasto a ore 4 l'ho premuto poi per riazzerare il tutto :)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2015, 13:08:24 pm »
Io vedo un movimento poco fluido della sfera, non uniforme, soprattutto se lo paragono a quello del.mio IWC rattrapante (stesso movimento). Per un 28.800 a/h mi sembra che la sfera sia troppo scattosa in alcuni momenti, e non sempre allo stesso modo, quindi non uniforme.
Qualche tempo fa ho letto qualcosa a proposito di questo tipo di problemi sui cronografi ma non riesco a reperire la fonte. Io lo farei quantomeno osservare ad un bravo orologiaio per conferma
« Ultima modifica: Novembre 28, 2015, 13:13:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2015, 15:02:54 pm »
Citazione
Riguardo la domanda: se l'orologio é preciso, il dubbio non ha senso (sarebbe una coincidenza inverosimile se la lancetta andasse a scatti non fluidi segnando comunque in un dato intervallo di tempo la misura corretta).
Sarà una illusione ottica.

Sbagliato. Il dubbio ha senso perché nasce da una osservazione di un fenomeno anche abbastanza evidente, non ha senso invece quello che hai scritto perché l'uniformità del moto di una ruota ruota non necessariamente deve essere legata alla precisione della sua misura.
Se una ruota che ingrana su un'altra é progettata per fare n giri nell'unità di tempo può farlo anche se l'ingranaggio non é perfettamente regolato e il suo moto non é quindi uniforme.
Nel caso in questione si tratta, con ogni probabilità, di questo: qualche ingranaggio delle ruote di rinvio del cronografo non é perfettamente regolato e questo si traduce in un moto non uniforme della sfera dei secondi, quella su cui é più facile notare il difetto per via della velocità e ampiezza del suo movimento.
La cosa non sorprende se si pensa alla cura con la quale questi orologetti prodotti in grande serie vengono assemblati.
In altro topic si parla della durezza degli innesti e Marco giustamente faceva notare come molto dipenda anche dalle regolazioni di fino che devono essere fatte manualmente su ogni singolo esemplare, regolazioni che su grandi produzioni di massa evidentemente non sono possibili se non a costi elevati.
Anche questo, quindi, mi sembra un caso che dimostra la cura con cui vengono realizzati questi oggetti.
Non dovrebbe essere nulla di grave, ma conoscendo la solerzia e la cura con cui operano le assistenze ufficiali delle case io proverei a farmelo cambiare con un altro esemplare, visto che l'ha preso ieri.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2015, 15:05:12 pm da ciaca »

gidi_34

« Risposta #9 il: Novembre 28, 2015, 16:23:00 pm »
Non riesco a vedere il video ma se una ruota che ingrana su un'altra deve fare in condizioni ottimali n giri in un arco di tempo stabilito, se la stessa non è perfetta quei giri non li farà, o li farà male...in poche parole sarà poco precisa. Per l'opener...hai provato a misurare con un quarzt se il crono misura esattamente il tempo? Non la parte ore minuti dell'orologio ma il crono azionato

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2015, 17:27:23 pm »
 :D  :D  :D  :D  :D
purtroppo non c'è la faccina con le risate a lacrime...

« Risposta #11 il: Novembre 28, 2015, 18:13:02 pm »
Ho provato a vedere se per caso questo suo movimento "non fluido" possa determinare un ritardo o anticipo della stessa lancetta e non è così .
Almeno a occhio nudo.
Ovvio che forse andrebbe fatto vedere a un orologiaio esperto ma essendo nuovo non mi pare il caso di far invalidare la garanzia.
Sicuramente da IWC speravo qualcosa di meglio , almeno dei controlli ( e questo sul crono mi sembra basilare ) prima di mettere in vendita un prodotto.
Per carità poi che la realtà non sia questa lo so anche io ma tant'è che quando succedono certe cose ti fanno rimanere maluccio.
In tutto questo non posso non quotare Angelo in pieno.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2015, 18:24:49 pm »
ma se una ruota che ingrana su un'altra deve fare in condizioni ottimali n giri in un arco di tempo stabilito, se la stessa non è perfetta quei giri non li farà, o li farà male...in poche parole sarà poco precisa.

Il fatto che li faccia "male", ossia "a scatti" o in modo comunque non uniforme, non implica che sarà "poco" precisa, se per segnare correttamente il tempo deve fare un giro ogni minuto e fa un giro ogni minuto, la misura sarà precisa pur il suo moto essendo non uniforme.
Infatti questo difetto sulle sfere del cronografo è abbastanza comune, tra i casi di malfunzionamento, senza che si traduca in una macroscopica imprecisione. Ovvio che la lettura della sfera dei secondi è imprecisa (il che è vero sempre essendo la lettura dei secondi sempre un'approssimazione) ma ciò non c'entra nulla con la cronometria del movimento.

gidi_34

« Risposta #13 il: Novembre 28, 2015, 18:38:47 pm »
No ma io dico che se la lancetta si muove a scatti male allora quel giro in un minuto non lo fa...lo fa in 1 minuti e 2 secondi o in 50 secondi. Era questo che volevo dire

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2015, 18:46:17 pm »
Ho capito cosa volevi dire e ti ho risposto che non é detto che sia così.
Ossia non é detto che un non perfetto ingranaggio si traduca in ciò che hai scritto.
In alcuni momenti ritarda, in altri accelera, da cui la non uniforme velocità di rotazione, e nell'insieme mantiene la periodicità compiendo nell'insieme i giri per cui è progettata nell'unità di tempo (e che dipende dal rapporto tra il numero di denti delle ruote tra loro ingranate).
« Ultima modifica: Novembre 28, 2015, 18:50:59 pm da ciaca »