Orologico Forum 3.0

IWC Pilot problema lancetta crono

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
Re:IWC Pilot problema lancetta crono
« Risposta #15 il: Novembre 28, 2015, 18:56:45 pm »
Si continua a scrivere cose che non stanno né in cielo né in terra...
Come fa un movimento o parte di esso, in questo caso la parte cronografica, a funzionare con velocità non costante e a essere preciso in una fantomatica unità di tempo???
Potrebbe essere vero solo se si assumesse per u. di t. quella di un dato intervallo riferito all'orologio rotto. Se per intervallo di tempo si considera il giro completo e quindi il minuto e la misura fosse corretta allora sarebbe una coincidenza incredibile. Ma anche in questo caso si starebbe sostenendo una cazzata perché um cronografo non serve per misurare i minuti e basta, ma qualunque intervallo di tempo parziale.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 28, 2015, 18:59:49 pm »
Non sai di cosa parli, ma questo era già chiaro da tempo. Fatti un'altra risata che é meglio
« Ultima modifica: Novembre 28, 2015, 19:01:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 28, 2015, 19:02:02 pm »
Non ho scoperto io la meccanica razionale e non può essere messa in discussione solo per arroganza. Bisogna farsene una ragione.

Bonimba

« Risposta #18 il: Novembre 28, 2015, 19:15:13 pm »
Io vedo un movimento poco fluido della sfera, non uniforme, soprattutto se lo paragono a quello del.mio IWC rattrapante (stesso movimento). Per un 28.800 a/h mi sembra che la sfera sia troppo scattosa in alcuni momenti, e non sempre allo stesso modo, quindi non uniforme.
Anche a me la sfera sembra vada avanti a scatti
L'intervallo di tempo di 1 sec viene percorso con 3 scatti mentre per un 28.800 dovrebbe essere di 8 .
Praticamente non dovrebbe essere possibile contarli , si dovrebbe vedere un movimento non proprio continuo ma quasi.
Una guardatina gliela farei dare

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 28, 2015, 19:21:46 pm »
Proprio per questo non sai di cosa stai parlando, la meccanica razionale é teoria, poi c'è la pratica che é altra cosa.
Tu dai per scontato che la precisione di una misura ti consenta di percepire ciò che la meccanica razionale ti induce a pensare, e non é così perché l'approssimazione della lettura é di ordine di grandezza superiore all'errore che la meccanica razionale descrive.

É palese che un non perfetto ingranaggio si ripercuote in qualche modo a monte  sull'isocronosimo dello scappamento, il che a secondo delle caratteristiche del movimento si traduce in un'alterazione della cronometria che può essere di varia misura, come é palese che la lettura dei secondi é inficiata dalla non uniforme rotazione della sfera dei secondi; ciò non di meno gli errori del primo tipo, sulla cronometria, potrebbero essere rilevabili solo al crono comparatore, persino infinitesimali, mentre quelli del secondo tipo di ordine di grandezza uguale a quelli insiti nell'approssimazione dovuta ad un moto discreto di una sfera su una scala graduata, il tutto tenendo anche conto degli errori dovuti all'operatore quando agisce sui tasti.

Per cui non é vero ciò che hai scritto inizialmente, ovvero che sarebbe una incredibile coincidenza se la cronografia nonostante l'irregolarità fosse precisa.
Se il difetto non é "macroscopico" può essere assolutamente probabile che nonostante la sua presenza la precisione della misurazione non ne risente in modo "macroscopico" ossia rilevabile dall'operatore ad occhio nudo.
E infatti se conoscessi la pratica sapresti che quasi sempre chi lamenta questo difetto non lamenta evidenti errori nella misurazione cronografica, proprio perché il difetto é di entità tale da non generare macroscopici errori.

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 28, 2015, 19:41:36 pm »
Non so se tu abbia compiuto studi formali di meccanica razionale ma probabilmente é meglio sorvolare sulla teoria in questa sede.
Se in ogni caso si vuole continuare a sostenere e argomentare certe bizzarre teorie faccio una domanda:
si sta sostenendo sul serio che l'errore di marcia della sfera dei secondi sarebbe visibile a occhio nudo e al crono comparatore ma non con un altro orologio?

gidi_34

« Risposta #21 il: Novembre 28, 2015, 20:23:17 pm »
non ci sto capendo na mazza...ma la mia teoria è sballata? :D

« Risposta #22 il: Novembre 28, 2015, 21:19:27 pm »
Anche io non ci sto capendo una Fava.
Comunque vi dico che ho provato ad azionarlo affiancandolo ad altro orologio automatico senza quel 'problema' e vi dico che a me è parso ( impressione totalmente personale ) che le lancette fossero sincronizzate.

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 28, 2015, 21:31:36 pm »
Per farla breve: secondo me, se il cronometro é preciso allora il moto "strano" della trotteuse é dovuto a un'illusione ottica. Un'altra ipotesi potrebbe essere che il movimento non sia a 28800 alternanze/ora.

gidi_34

« Risposta #24 il: Novembre 28, 2015, 22:11:27 pm »
sono riuscito a vedere il video...è una pura illusione ottica data dalla lancetta molto lunga (per il quadrante bello grande) e dalla serigrafia dei minuti che essendo bella spaziata e presentando un buon intervallo tra il simbolo di un minuto e l'altro fa si che si percepisca il movimento a "scatti" della lancetta, se non ricordo male la velocità periferica di un disco (in questo caso la punta della lancetta) è tanto inferiore rispetto al centro tanto è più grande il suo diametro. Ma potrei aver detto una panzana :D Peccato aver letto cose del tipo Iwc dovrebbe controllare i propri orologi o aver letto di teorie strampalate su possibili problemi alla cronometria (problemi cmq che non si è nemmeno capito di che genere fossero e che organi investissero)

p.s.
Bel pezzo, il mio iwc preferito...lo preferisco con il cocco nero però ;)
« Ultima modifica: Novembre 28, 2015, 22:17:36 pm da gidi_34 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 28, 2015, 23:29:36 pm »
Non é un'illusione ottica visto che.con.Michele lo abbiamo confrontato con altro iwc con medesimo movimento e le differenze sono evidenti.
E non c'entra una.mazza la frequenza, che non rileva sulla.mancanza di uniformità nella marcia della sfera. Che in alcuni istanti sembra frenare, a in.altri fare balzi in avanti. Ennesima sciocchezza frutto della più crassa ignoranza, e che mischiata alla.presunzione produce sempre effetti deleteri.
Il 7750, per inciso, va a 28.800.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2015, 23:32:07 pm da ciaca »

« Risposta #26 il: Novembre 28, 2015, 23:35:31 pm »
sono riuscito a vedere il video...è una pura illusione ottica data dalla lancetta molto lunga (per il quadrante bello grande) e dalla serigrafia dei minuti che essendo bella spaziata e presentando un buon intervallo tra il simbolo di un minuto e l'altro fa si che si percepisca il movimento a "scatti" della lancetta, se non ricordo male la velocità periferica di un disco (in questo caso la punta della lancetta) è tanto inferiore rispetto al centro tanto è più grande il suo diametro. Ma potrei aver detto una panzana :D Peccato aver letto cose del tipo Iwc dovrebbe controllare i propri orologi o aver letto di teorie strampalate su possibili problemi alla cronometria (problemi cmq che non si è nemmeno capito di che genere fossero e che organi investissero)

p.s.
Bel pezzo, il mio iwc preferito...lo preferisco con il cocco nero però ;)

Sul discorso controllo qualità mi sono espresso in questi termini perché mi sembra possa essere una verifica banale e scontata ma che andrebbe fatta quella della funzione cronografica in un cronografo.
E anche piuttosto semplice da fare.
In primis dispiace a me stai certo che l'orologio l'ho acquistato. :(
Ps.
Grazie! ;) il suo cocco marrone originale sta bene ma presto ne comprerò uno nero ;)

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 29, 2015, 00:55:09 am »
  :D  :D  :D

gidi_34

« Risposta #28 il: Novembre 29, 2015, 08:04:57 am »
Non é un'illusione ottica visto che.con.Michele lo abbiamo confrontato con altro iwc con medesimo movimento e le differenze sono evidenti.
E non c'entra una.mazza la frequenza, che non rileva sulla.mancanza di uniformità nella marcia della sfera. Che in alcuni istanti sembra frenare, a in.altri fare balzi in avanti. Ennesima sciocchezza frutto della più crassa ignoranza, e che mischiata alla.presunzione produce sempre effetti deleteri.
Il 7750, per inciso, va a 28.800.

Ma datti na calmata che stai diventando ridicolo. Si parla e si discute. Per inciso se qualcuno non sa che il 7750 gira a 28.800 lo si fa notare e basta. Crassa ignoranza e altro...ma per piacere va. Sto posto sta diventando u o schifo in termini di comunicazione. Non si finisce mai un post senza offendere qualcuno.

gidi_34

« Risposta #29 il: Novembre 29, 2015, 08:06:27 am »
Anche io non ci sto capendo una Fava.
Comunque vi dico che ho provato ad azionarlo affiancandolo ad altro orologio automatico senza quel 'problema' e vi dico che a me è parso ( impressione totalmente personale ) che le lancette fossero sincronizzate.

Questo è tutto. Problema risolto.