Grazie innanzitutto
L'orologio è con me da ieri e per ora pare sia preciso.
Ma se davvero lo è ve lo dico fra qualche giorno.
L'effetto è strano e magari ha ragione Leolunetta, potrebbe trattarsi di un effetto ottico....ma appena l'ho visto mi si è gelato il sangue nelle vene.. ho pensato subito a un problema tecnico.
Ps.
No al 4 non ho premuto nulla...durante il video ( che non riesco a rivedere ) ho premuto solo l'avvio e lo stop con il tasto a ore 2. Il tasto a ore 4 l'ho premuto poi per riazzerare il tutto
Se c'è un problema di poca omogeneità nel trascinamento, l'unica cosa che mi viene in mente è un difetto sulla frizioncina della trotteuse che altera l'interazione di questa sull'altro componente durante il moto. La presenza di questo componente e la sua funzione è proprio quella di addolcire il moto della sfera dei secondi cronografici durante il funzionamento, senza la quale sarebbero visualmente più scattosi e meno regolari.
La precisione cronometrica in questo non viene comunque alterata in quanto il componente e la sua funzione non hanno impatto sul trascinamento delle ruote e dell'innesto del pignone, ecco spiegato perché il cronografo dell'orologio nonostante l'apparente difetto è comunque preciso nei tempi.
Qui allego una immagine che ritrae un 7750, a questo punto dello smontaggio, al centro del calibro è possibile notare il componente, è un piccolo vasetto in plastica morbida con due lunghe alette metalliche che oltre ad ammortizzare si adagiano in una sede ricavata sul ponte e la tengono così sempre in posizione impedendogli di girare durante l'azionamento del cronografo.