Orologico Forum 3.0

IWC Pilot problema lancetta crono

Re:IWC Pilot problema lancetta crono
« Risposta #30 il: Novembre 29, 2015, 11:17:36 am »
Grazie innanzitutto :)
L'orologio è con me da ieri e per ora pare sia preciso.
Ma se davvero lo è ve lo dico fra qualche giorno.
L'effetto è strano e magari ha ragione Leolunetta, potrebbe trattarsi di un effetto ottico....ma appena l'ho visto mi si è gelato il sangue nelle vene.. :( ho pensato subito a un problema tecnico.
Ps.
No al 4 non ho premuto nulla...durante il video ( che non riesco a rivedere ) ho premuto solo l'avvio e lo stop con il tasto a ore 2. Il tasto a ore 4 l'ho premuto poi per riazzerare il tutto :)

Se c'è un problema di poca omogeneità nel trascinamento, l'unica cosa che mi viene in mente è un difetto sulla frizioncina della trotteuse che altera l'interazione di questa sull'altro componente durante il moto. La presenza di questo componente e la sua funzione è proprio quella di addolcire il moto della sfera dei secondi cronografici durante il funzionamento, senza la quale sarebbero visualmente più scattosi e meno regolari.
La precisione cronometrica in questo non viene comunque alterata in quanto il componente e la sua funzione non hanno impatto sul trascinamento delle ruote e dell'innesto del pignone, ecco spiegato perché il cronografo dell'orologio nonostante l'apparente difetto è comunque preciso nei tempi.
Qui allego una immagine che ritrae un 7750, a questo punto dello smontaggio, al centro del calibro è possibile notare il componente, è un piccolo vasetto in plastica morbida con due lunghe alette metalliche che oltre ad ammortizzare si adagiano in una sede ricavata sul ponte e la tengono così sempre in posizione impedendogli di girare durante l'azionamento del cronografo.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2015, 11:23:23 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

« Risposta #31 il: Novembre 29, 2015, 12:53:22 pm »
Grazie per la risposta precisa e l'analisi dettagliata con tanto di tesi, teoria e immagini

ilcommesso

« Risposta #32 il: Novembre 29, 2015, 13:03:23 pm »
Mi comunicano dalla regia che il 3878 non incassa il 7750

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Novembre 29, 2015, 13:37:23 pm »
Infatti é il nuovo calibro a innesto verticale "di manifattura".

Ciò posto i problemi di fluidità del moto della sfera dei secondi hanno sempre le medesime origini, o regolazione delle distanze di innesto delle varie ruote, o problemi di taratura delle frizioni, per esempio quella della ruota dei secondi centrali, che ogni calibro implementa in vario modo.

Generalmente in tutti i casi documentati il problema non incide sulla cronometria e sulla precisione del cronografo ed é facilmente risolvibile essendo appunto legato a regolazioni di fino.

In questo caso visto che é un innesto verticale se é un problema di innesto é più facile che sostituiscano in assistenza tutto il gruppo della frizione verticale piuttosto che perdere tempo a "regolare".

Nel caso di specie visto che l'orologio é nuovo io me lo farei sostituire e se non possibile recedere dall'acquisto perché se va in assistenza ufficiale non se ne esce più visto come lavorano. É probabile che se lo tengano mesi per poi ridarglielo con lo stesso difetto dicendo che é "normale"...
« Ultima modifica: Novembre 29, 2015, 13:40:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #34 il: Novembre 29, 2015, 14:02:13 pm »
Mi comunicano dalla regia che il 3878 non incassa il 7750

In questo caso il calibro di manifattura IWC non lo conosco, anche se ipotizzo possa trattarsi di motivi non troppo diversi da quelli elencati, dovuti ai vari giochi e frizioni. La cosa che non è tollerabile è che si tratta di orologio nuovo ed anche di un certo costo.

Come dice giustamente Angelo faresti bene a fartelo sostituire in toto se è nuovo e in garanzia, perchè vedendo un video su youtube sulla fluidità del movimento della sfera appare chiaro che la cosa che si vede sul tuo non sia la norma.

https://www.youtube.com/watch?v=z8BIXWwYtiU

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Novembre 29, 2015, 14:13:04 pm »
Ma no, sono solo "suggestioni".... 😂
Per altro sul forum iwc ci sono diverse testimonianze di problemi su questa macchina, decisamente più "gravi" di questo. Come ogni nuovo progetto, probabilmente, non sarà ancora stato debitamente collaudato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #36 il: Novembre 29, 2015, 19:48:03 pm »
Grazie a tutti.
Ho deciso che recederò e restituisco l'orologio.
Pensare di mandarlo in assistenza e che magari mi torna con lo stesso difetto è inaccettabile.

gidi_34

« Risposta #37 il: Novembre 29, 2015, 20:47:48 pm »
Ma sei passato dal concessionario? Lo hai paragonato a qualche altro modello uguale? Peccato...quel crono per me è stupendo

« Risposta #38 il: Novembre 29, 2015, 21:53:10 pm »
Ma sei passato dal concessionario? Lo hai paragonato a qualche altro modello uguale? Peccato...quel crono per me è stupendo

No non sono ancora passato ma a parte che è un difetto che dal vivo è piuttosto evidente, l' ho affiancato ad altri miei orologi e ti assicuro che c'è poco da fare, la cosa è palese.
Te ne accorgeresti in un attimo se lo vedessi live.
Fidati. ;)

gidi_34

« Risposta #39 il: Novembre 29, 2015, 21:58:12 pm »
mi fido mi fido...senti ma fartelo cambiare seduta stante con uno che magari va bene? perché dovresti rinunciare a quel modello?

« Risposta #40 il: Novembre 29, 2015, 22:19:50 pm »
mi fido mi fido...senti ma fartelo cambiare seduta stante con uno che magari va bene? perché dovresti rinunciare a quel modello?

Perché era l'ultimo e non si sa quanto tempo ci vuole perché ne arrivi un altro con in mezzo il Natale....

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Novembre 29, 2015, 23:04:31 pm »
Magari il concessionario sapeva e ha taciuto......mica se ne accorgerà l'appassionato che usa il crono si e no tre volte ogni cinque anni....meditiamo