Orologico Forum 3.0

Union, Johannes Dürrstein 3 Tourbillon 2002 36mm

Re:Union, Johannes Dürrstein 3 Tourbillon 2002 36mm
« Risposta #15 il: Novembre 28, 2015, 19:10:00 pm »
Devo dire che c'è una certa soddisfazione nel mostrarvi, finalmente, un orologio che non conoscevate giá  ;D
Detto ciò, a me sembra un gran bel realizzazione, nel disegno del quadrante, la forma della cassa, il tourbillon volante....principali dubbi li ho nel disegno delle anse, sottolineate già da Angelo e nel dial in quei 2 "cuscini" che dividono il quadrante.
Mi fa piacere leggere da Fabri che immagina ci sia sotto un gran bel calibro di ottima manifattura...ma come facciamo a scoprire se è davvero così?

« Risposta #16 il: Novembre 28, 2015, 19:14:44 pm »
Sono sincero, a me non piace per niente... parlo come estetica.

....e perché non dovresti esserlo? Ho chiesto io una vs opinione, mica sono Mass8!  ;)

Anche io avevo chiesto una vs. opinione , che gia conoscevo pero' , era per perder tempo a scrivere .. :P :P...

Anche in questo caso credo tu avrai opinioni già scritte .... compresa la mia . 8)

...a dire il vero solo la tua, anzi, solo il tenore dei tuoi interventi da bambino dispettoso sono oramai scontati e noiosamente ripetitivi...ma quanti anni hai??

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 28, 2015, 20:01:52 pm »
In attesa di saperne più sul calibro , che non conosco, il caso Union potrebbe fare riflettere sul fatto che sino ad oggi ogni volta che una casa ha provato a proporre alta orologerìa, o diciamo orologerìa di un certo livello, altino, a basso prezzo è sempre andata male. Resiste Nomos, ma chissà se durerà.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

« Risposta #18 il: Novembre 28, 2015, 20:01:55 pm »
Devo dire che c'è una certa soddisfazione nel mostrarvi, finalmente, un orologio che non conoscevate giá  ;D
Detto ciò, a me sembra un gran bel realizzazione, nel disegno del quadrante, la forma della cassa, il tourbillon volante....principali dubbi li ho nel disegno delle anse, sottolineate già da Angelo e nel dial in quei 2 "cuscini" che dividono il quadrante.
Mi fa piacere leggere da Fabri che immagina ci sia sotto un gran bel calibro di ottima manifattura...ma come facciamo a scoprire se è davvero così?

Semplice, basta chiedere  :P
Orologio prodotto nel 2001 e che condivide lo stesso calibro del GO karree 1845 tourbillon.

upload

hostare immagini

host immagini

L'union per me è molto più bello, quelle inutili scritte del numero su 50 è davvero fuori luogo sul GO...

ilcommesso

« Risposta #19 il: Novembre 28, 2015, 20:05:04 pm »
In attesa di saperne più sul calibro , che non conosco, il caso Union potrebbe fare riflettere sul fatto che sino ad oggi ogni volta che una casa ha provato a proporre alta orologerìa, o diciamo orologerìa di un certo livello, altino, a basso prezzo è sempre andata male. Resiste Nomon, ma chissà se durerà.

Marco, è andata male perchè vendevano gli stessi calibri di GO a prezzi ancora più bassi.
GO è sempre stata un gradino sotto Lange, ma come qualità è sempre stata ottima, con il vantaggio di un prezzo decisamente più basso...poi il gruppo swatch ha fatto il resto, fagocitando Union per privarla dei calibri di manifattura e farla finire in un angolo.

Quando hai il tuo stesso gruppo che ti rema contro, normale fare una triste fine  :'(

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 28, 2015, 20:11:31 pm »
In attesa di saperne più sul calibro , che non conosco, il caso Union potrebbe fare riflettere sul fatto che sino ad oggi ogni volta che una casa ha provato a proporre alta orologerìa, o diciamo orologerìa di un certo livello, altino, a basso prezzo è sempre andata male. Resiste Nomon, ma chissà se durerà.

Marco, è andata male perchè vendevano gli stessi calibri di GO a prezzi ancora più bassi.
GO è sempre stata un gradino sotto Lange, ma come qualità è sempre stata ottima, con il vantaggio di un prezzo decisamente più basso...poi il gruppo swatch ha fatto il resto, fagocitando Union per privarla dei calibri di manifattura e farla finire in un angolo.

Quando hai il tuo stesso gruppo che ti rema contro, normale fare una triste fine  :'(
Fino ad alcuni anni fa Go ha provato ad inseguire Lange. Poi ad un certo punto, forse saggiamente, o forse no, hanno deciso di abbassare il tiro, il che ha significato prezzi un po' più bassi, alcuni tra i migliori calibri ( che non avevano tanto da invidiare a Lange, anzi, qualcuno era anche meglio) uscito di produzione, e a quel punto hanno sacrificato Union. Ma quello che non so è se e come vendeva Union, perché solitamente chi ha provato a fare alta orologerìa a prezzi più moderati non ha mai venduto bene. E alla fine o hanno chiuso, o hanno ridotto la qualità dei prodotti, oppure hanno alzato o prezzi.
Per esempio questo tourbillon. Interessante, ma ci è una questione: quella di un tourbillon con finiture economiche che comunque si doveva per forza rivolgere ad un pubblico di esperti e conoscitori - che come sai sono pochissimi, anzi sempre meno-  e non poteva avere un prezzo tanto popolare in assoluto evidentemente , più basso di GO. Allora sicuro che chi sceglie un tourbillon svizzero o tedesco preferisca risparmiare sulle finiture ?

« Risposta #21 il: Novembre 28, 2015, 20:32:05 pm »
IL tourbillon Union costava 65$....circa 55k di allora.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 28, 2015, 20:35:17 pm »
IL tourbillon Union costava 65$....circa 55k di allora.
Ecco il problema....

ilcommesso

« Risposta #23 il: Novembre 28, 2015, 21:17:31 pm »

Fino ad alcuni anni fa Go ha provato ad inseguire Lange. Poi ad un certo punto, forse saggiamente, o forse no, hanno deciso di abbassare il tiro, il che ha significato prezzi un po' più bassi, alcuni tra i migliori calibri ( che non avevano tanto da invidiare a Lange, anzi, qualcuno era anche meglio) uscito di produzione, e a quel punto hanno sacrificato Union. Ma quello che non so è se e come vendeva Union, perché solitamente chi ha provato a fare alta orologerìa a prezzi più moderati non ha mai venduto bene. E alla fine o hanno chiuso, o hanno ridotto la qualità dei prodotti, oppure hanno alzato o prezzi.
Per esempio questo tourbillon. Interessante, ma ci è una questione: quella di un tourbillon con finiture economiche che comunque si doveva per forza rivolgere ad un pubblico di esperti e conoscitori - che come sai sono pochissimi, anzi sempre meno-  e non poteva avere un prezzo tanto popolare in assoluto evidentemente , più basso di GO. Allora sicuro che chi sceglie un tourbillon svizzero o tedesco preferisca risparmiare sulle finiture ?

Io non penso che il tourbillon di Union fosse meno rifinito, è solo che probabilmente costava come il karree di GO.
A quel punto la scelta mi sembra scontata a favore del marchio più famoso (aggettivo che evidenzio, perchè la qualità si misura in altri termini)

Uno dei problemi maggiori era la limitata distribuzione ad Austria e Germania, motivo per cui almeno Nomos sembra avere un futuro più promettente, oltre che una produzione con i piedi ben saldi ben terra.

GO di oggi produce orologi troppo grandi, e lo dico da amante della casa; linea sport per me è sempre stata inutile, io considero solo la serie Pano e i vecchi karree, ottimi calibri di forma che solo uno come Ermanno può capire ed apprezzare....in tempi non sospetti  :D

Basta vedere le recenti aste con turbo JLC reverso senza offerte a 15k....

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 28, 2015, 23:57:24 pm »

mi baso su quello che conosco,un orologio semplice di quegli anni,
il tourbillon era il top di gamma,quindi di certo più curato.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 29, 2015, 07:44:18 am »

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 30, 2015, 11:54:00 am »
Mi sa che cmq il turbo non passerà mai di moda...potendo permetterselo...

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 30, 2015, 12:17:42 pm »
il mio stava di listino a 2.8
ma l'usato teneva poco il prezzo
molto poco
preso da un amico a 1k

- Homo sapiens non urinat in ventum -