In attesa di saperne più sul calibro , che non conosco, il caso Union potrebbe fare riflettere sul fatto che sino ad oggi ogni volta che una casa ha provato a proporre alta orologerìa, o diciamo orologerìa di un certo livello, altino, a basso prezzo è sempre andata male. Resiste Nomon, ma chissà se durerà.
Marco, è andata male perchè vendevano gli stessi calibri di GO a prezzi ancora più bassi.
GO è sempre stata un gradino sotto Lange, ma come qualità è sempre stata ottima, con il vantaggio di un prezzo decisamente più basso...poi il gruppo swatch ha fatto il resto, fagocitando Union per privarla dei calibri di manifattura e farla finire in un angolo.
Quando hai il tuo stesso gruppo che ti rema contro, normale fare una triste fine
Fino ad alcuni anni fa Go ha provato ad inseguire Lange. Poi ad un certo punto, forse saggiamente, o forse no, hanno deciso di abbassare il tiro, il che ha significato prezzi un po' più bassi, alcuni tra i migliori calibri ( che non avevano tanto da invidiare a Lange, anzi, qualcuno era anche meglio) uscito di produzione, e a quel punto hanno sacrificato Union. Ma quello che non so è se e come vendeva Union, perché solitamente chi ha provato a fare alta orologerìa a prezzi più moderati non ha mai venduto bene. E alla fine o hanno chiuso, o hanno ridotto la qualità dei prodotti, oppure hanno alzato o prezzi.
Per esempio questo tourbillon. Interessante, ma ci è una questione: quella di un tourbillon con finiture economiche che comunque si doveva per forza rivolgere ad un pubblico di esperti e conoscitori - che come sai sono pochissimi, anzi sempre meno- e non poteva avere un prezzo tanto popolare in assoluto evidentemente , più basso di GO. Allora sicuro che chi sceglie un tourbillon svizzero o tedesco preferisca risparmiare sulle finiture ?
Io non penso che il tourbillon di Union fosse meno rifinito, è solo che probabilmente costava come il karree di GO.
A quel punto la scelta mi sembra scontata a favore del marchio più
famoso (aggettivo che evidenzio, perchè la qualità si misura in altri termini)
Uno dei problemi maggiori era la limitata distribuzione ad Austria e Germania, motivo per cui almeno Nomos sembra avere un futuro più promettente, oltre che una produzione con i piedi ben saldi ben terra.
GO di oggi produce orologi troppo grandi, e lo dico da amante della casa; linea sport per me è sempre stata inutile, io considero solo la serie Pano e i vecchi karree, ottimi calibri di forma che solo uno come Ermanno può capire ed apprezzare....in tempi non sospetti
Basta vedere le recenti aste con turbo JLC reverso senza offerte a 15k....