Orologico Forum 3.0

chronoswiss cabrio

chronoswiss cabrio
« il: Novembre 29, 2015, 16:00:35 pm »
salve a tutti

...da un pò di giorni sto guardando gli orologi della chronoswiss perchè hanno uno stile che mi piace... ma mi ha particolarmente colpito questo modello "cabrio" che è simile al reverso di JLC e al Cartier basculante ma ad un prezzo decisamente più abbordabile

Ha un quadrante molto minimalista e pulito, lancette blu anodizzato che staccano con eleganza e soprattutto un reverso che da modo di evidenziare il fondello a vista. In più (che non guasta) è provvisto di corredo completo.
Con un cinturino di struzzo blu elettrico è favoloso (vedi foto)

Le condizioni sono eccellenti. C'è un video su youtube postato dal venditore che lo dimostra https://youtu.be/00rO95m-OYA
Il prezzo è di 1.32k (anziché 1,49k)... spese trasporto e assicurazione escluse.

I prezzi delle altre inserzioni che ho visto sono tutti decisamente piu alti. Ma vorrei chiedere a voi un parere circa questo orologio (non di natura estetica perchè a me piace)

vi ringrazio anticipatamente
 8)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:chronoswiss cabrio
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2015, 17:20:49 pm »
Citazione
Ma vorrei chiedere a voi un parere circa questo orologio (non di natura estetica perchè a me piace)

Tralasciando la componente estetica, che giustamente non ha senso discutere, la cassa è ben realizzata come da tradizione chronoswiss ma palesa l'evidente estrusione del profilo necessaria ad incassare il brutto e spesso (quasi 5mm!!!) ETA 2670 che lo anima, e che trovo francamente ridicolo mettere anche in mostra per di più in un orologio di forma la cui funzione basculante originariamente era quella di proteggere il quadrante dalle mazzate :P
Ed è qui che trovo il paragone con i già menzionati Cartier e JLC, irriverente.
Il primo ha una cassa molto più sottile, visto che monta un FP 6.10 da 2,1mm, perfettamente integrata nello chassis così che non fuoriesce dal suo profilo; Elegantissimo, come si conviene ad un Cartier. E siccome il movimento non è di forma, come buon gusto pretende, non è a vista, il che preserva anche la funzione originaria di questa tipologia di orologi :)
Il secondo, che in alcune versioni speciali il movimento a vista ce l'ha, ha almeno un bel movimento di forma.
Il quadrante poi mi pare molto dimesso, privo di alcuna particolare finitura. E anche qui il paragone con i quadranti lavorati a guilloche su tank basculante e reverso (alcuni) mi pare irriverente. :)
Spendendo qualcosa in più quindi io preferirei proprio un tank basculante, che si trova in oro a cifre tutto sommato non troppo distanti, e mi pare di un livello di pregio del tutto diverso.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2015, 17:28:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2015, 18:30:38 pm »
Magari Angelo il basculante si trovasse a cifre non troppo distanti.......o forse le unità di misura sicule sono diverse .........ah ah ah

« Risposta #3 il: Novembre 29, 2015, 18:37:15 pm »
Citazione
Ma vorrei chiedere a voi un parere circa questo orologio (non di natura estetica perchè a me piace)

Tralasciando la componente estetica, che giustamente non ha senso discutere, la cassa è ben realizzata come da tradizione chronoswiss ma palesa l'evidente estrusione del profilo necessaria ad incassare il brutto e spesso (quasi 5mm!!!) ETA 2670 che lo anima, e che trovo francamente ridicolo mettere anche in mostra per di più in un orologio di forma la cui funzione basculante originariamente era quella di proteggere il quadrante dalle mazzate :P
Ed è qui che trovo il paragone con i già menzionati Cartier e JLC, irriverente.
Il primo ha una cassa molto più sottile, visto che monta un FP 6.10 da 2,1mm, perfettamente integrata nello chassis così che non fuoriesce dal suo profilo; Elegantissimo, come si conviene ad un Cartier. E siccome il movimento non è di forma, come buon gusto pretende, non è a vista, il che preserva anche la funzione originaria di questa tipologia di orologi :)
Il secondo, che in alcune versioni speciali il movimento a vista ce l'ha, ha almeno un bel movimento di forma.
Il quadrante poi mi pare molto dimesso, privo di alcuna particolare finitura. E anche qui il paragone con i quadranti lavorati a guilloche su tank basculante e reverso (alcuni) mi pare irriverente. :)
Spendendo qualcosa in più quindi io preferirei proprio un tank basculante, che si trova in oro a cifre tutto sommato non troppo distanti, e mi pare di un livello di pregio del tutto diverso.
Scusa Angelo, potresti cortesemente approfondire la questione del Cartier che hai citato? Grazie
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2015, 18:49:45 pm »
Un tank basculante d'oro a carica manuale é difficilissimo da trovare e ha prezzi molto molto più alti. Uno d'acciaio manuale si trova a quasi il doppio.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2015, 18:51:56 pm da GEKKO »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2015, 19:00:00 pm »
L'ultimo tank basculante in oro che mi é passato sotto il naso ad un'asta é rimasto invenduto, senza offerte, con una base di 2000 euro. Sono orologi praticamente senza mercato visti i gusti attuali.

Citazione
Scusa Angelo, potresti cortesemente approfondire la questione del Cartier che hai citato? Grazie

Quale questione?
« Ultima modifica: Novembre 29, 2015, 19:02:51 pm da ciaca »

erm2833

« Risposta #6 il: Novembre 29, 2015, 19:00:59 pm »
Appoggio il Chronoswiss in pieno.
I "difetti" enunciati da Angelo non tengono conto del famoso rapporto qualita'-prezzo,che in qualunque oggetto e' l'unico
parametro che conti.
Ha anche un pizzico di rarita' che non guasta,mai!

« Risposta #7 il: Novembre 29, 2015, 19:08:39 pm »

Citazione

Quale questione?

POtresti dirmi qualche informazione in più su questo Cartier? Grazie
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

« Risposta #8 il: Novembre 29, 2015, 21:47:56 pm »
Appoggio il Chronoswiss in pieno.
I "difetti" enunciati da Angelo non tengono conto del famoso rapporto qualita'-prezzo,che in qualunque oggetto e' l'unico
parametro che conti.
Ha anche un pizzico di rarita' che non guasta,mai!

già... infatti ho addocchiato tra tutti il "cabrio" perchè per essere un basculante ha un rapporto qualità prezzo che non trovo nei Cartier e tanto meno nei JLC. L'effetto e il senso del modello è quello, ma il prezzo è molto più basso.

ed a mio modo di vedere fa la sua bella figura anche il chronoswiss ... soprattutto con conturino blu elettrico in struzzo

:)

gidi_34

« Risposta #9 il: Novembre 29, 2015, 21:57:29 pm »
di sicuro in giro non se ne vedono come i reverso

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2015, 23:01:29 pm »
Secondo me è un orologio interessante e che costa relativamente poco ma il disegno della cassa e del suo cinematismo non ha assolutamente la raffinatezza che si riscontra nel Reverso. Il quadrante é poi abbastanza scialbo ma lo vorrei vedere dal vivo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 29, 2015, 23:17:09 pm »

Citazione

Quale questione?

Più di quello che ho scritto non saprei cosa aggiungere :)
Su ch24 ce ne sono 3 con richieste sotto i 2500 euro (ovviamente trattabili).
Secondo me tra un tank basculante e questo mattoncino chroniswiss piuttosto dozzinale nella meccanica e nel disegno della cassa non c'è granché da pensare.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2015, 23:19:17 pm da ciaca »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 29, 2015, 23:43:34 pm »
Attorno ai 2500 non sono i 1800 . Poi che non ci sia tanta differenza è vero ma è pur sempre relativo. Se parliamo di percentuali si parla di quasi il 40% in più. Comunque questo Cronoswiss non ha nulla di pregevole.

« Risposta #13 il: Novembre 29, 2015, 23:44:12 pm »

Citazione

Quale questione?

Più di quello che ho scritto non saprei cosa aggiungere :)
Su ch24 ce ne sono 3 con richieste sotto i 2500 euro (ovviamente trattabili).
Secondo me tra un tank basculante e questo mattoncino chroniswiss piuttosto dozzinale nella meccanica e nel disegno della cassa non c'è granché da pensare.

certo... concordo con te... ma il tank della Cartier è al quarzo (o per lo meno quasi tutti quelli che ho visto su C24) ed il prezzo è nettamente superiore. Credo che al prezzo di 1,4k il rapporto qualità prezzo sia comunque ottimo e l'orologio sebbene non abbia la raffinatezza di un JLC ha comunque un fascino dignitoso.

Chiedo se il calibro ETA che monta sia delicato e rognoso oppure robusto e affidabile (come il Valjoux 7750)

un saluto  :)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 29, 2015, 23:46:58 pm »
Se guardi bene ce ne sono anche a carica manuale. Spagna e Francia su ch24