Orologico Forum 3.0

Quale Nomos è perché?

gidi_34

Quale Nomos è perché?
« il: Novembre 29, 2015, 16:17:39 pm »
Purtroppo li ho visti solo una volta in vetrina a Berlino. Abito lontano da Verona e non ne ho mai provato uno al polso. Sono sempre stato attratto dall'Orion. Se mai dovessi un giorno decidere di prenderne uno dovrei farlo a scatola chiusa, oppure dovrei approfittarne per visitare la bella Verona e il buon Severo e provarli al polso. A chi desta interesse una maison come Nomos? Quale è il vostro preferito? Quale quello che comprereste e perché?

Bonimba

Re:Quale Nomos è perché?
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2015, 16:35:17 pm »
Purtroppo li ho visti solo una volta in vetrina a Berlino. Abito lontano da Verona e non ne ho mai provato uno al polso. Sono sempre stato attratto dall'Orion. Se mai dovessi un giorno decidere di prenderne uno dovrei farlo a scatola chiusa, oppure dovrei approfittarne per visitare la bella Verona e il buon Severo e provarli al polso. A chi desta interesse una maison come Nomos? Quale è il vostro preferito? Quale quello che comprereste e perché?
Provati anch'io a Berlino e proprio l'Orion resta il mio preferito
Nella sua versione con cassa da 33 mm
Più il diametro aumenta più la secondina tende ad accentrarsi e a me proprio non piace.
Non parliamo poi di quelli con la data sotto la secondina
Ma è una questione di gusti

gidi_34

« Risposta #2 il: Novembre 29, 2015, 16:41:10 pm »
Si...anche per me stesso discorso...orion bianco con sfere azzurrate e indici oro. Anche l'antracite sarebbe carino.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2015, 17:20:14 pm »
Mi sembra opinione comune che Nomos sia l'azienda che offre il miglior rapporto qualità-prezzo sul nuovo.

Tutte le sue serie hanno una forte impronta stilistica gradevolmente moderna-minimalista.

Apprezzabilissima, inoltre, la disponibilità di diametri contenuti.

La forte connotazione stilistica rappresenta al tempo stesso - a mio avviso - un pregio e un limite della casa: se è vero che i suoi orologi hanno una forte identità, sono immediatamente riconoscibili, è anche vero che coprono solo una parte dello "spettro" delle tipologie di orologi, quella che potemmo definire di tono informale.
Le serie che trovo più originali, in questa chiave, sono Tangente, Metro, Club.

Sono invece scoperti tanto il versante degli orologi di tono classico-formale (gli Orion o i Ludwig non lo interpretano in maniera convincente) quanto - all'opposto - quello degli orologi sportivi.

Insomma: quando hai comprato un Nomos (ed è un acquisto che andrebbe fatto) tutti gli altri ti sembrano dei doppioni...
« Ultima modifica: Novembre 29, 2015, 20:42:15 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Nikkk

• *
  • 49
  • spaco botilia prendo te tuo rolex virato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2015, 17:26:51 pm »
prenderei il club, meno austero del tangente...mi ricorda un po il seamaster 30 che ho

bello, anche con quelle anse lunghe un kilometro

bello anche il world timer, un pelo diverso per essere un world timer

« Ultima modifica: Novembre 29, 2015, 17:30:07 pm da Nikkk »

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2015, 18:04:32 pm »
Prima o dopo uno me lo prenderò...
Sicuramente sarà un orion 35 rose
« Ultima modifica: Novembre 29, 2015, 18:27:05 pm da tonio5 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2015, 18:27:25 pm »
Esteticamente l'orion antracite da 35mm

In attesa che montino il 3001 su un modello esteticamente piacevole, cosa che purtroppo attualmente in catalogo non c'è.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #7 il: Novembre 29, 2015, 20:03:39 pm »
Ci fu il periodo in cui presi la "cotta" e costando cifre non irraggiungibili, né acquistai uno.
Orologio fatto molto bene, ma... assolutamente insulso ! Venduto ad un amico, con suo immenso piacere e mia soddisfazione per essermelo tolto !

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2015, 20:11:31 pm »
Roba da tedeschi...dire tristi é dire poco...
Fatti bene, per carità 😊

« Risposta #9 il: Novembre 29, 2015, 20:43:05 pm »
Fatti bene, ottimo Q/P, ma di un aspetto triste, privo di slancio alcuno e di un'insipidezza, piattezza ed un grigiore che me li fanno vedere come la Skoda degli orologi.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

gidi_34

« Risposta #10 il: Novembre 29, 2015, 20:45:27 pm »
Ci fu il periodo in cui presi la "cotta" e costando cifre non irraggiungibili, né acquistai uno.
Orologio fatto molto bene, ma... assolutamente insulso ! Venduto ad un amico, con suo immenso piacere e mia soddisfazione per essermelo tolto !

Addirittura insulso! Come mai? Se mi è lecito sapere?

« Risposta #11 il: Novembre 29, 2015, 20:54:47 pm »
I miei preferiti sono il nuovo Tangente automatik e a pari merito il Tangente gangreserve datum.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

« Risposta #12 il: Novembre 29, 2015, 21:21:46 pm »
del tangente non riesco a digerire quelle anse.

« Risposta #13 il: Novembre 29, 2015, 21:22:16 pm »

Addirittura insulso! Come mai? Se mi è lecito sapere?

Semplicemente perché , visto uno, li hai visti tutti ! Uguali a centinaia e centinaia di altri orologi. Sul quadrante ci potrebbe essere scritto un qualsiasi nome :)
Dopo un paio di giorni che lo indossi finisce l'entusiasmo.

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 29, 2015, 21:31:32 pm »

Tangente 33 mm (reali 32,8)