Io direi che più che la necessità di rinnovare la linea la differenza vera è che PP ha ridisegnato mantenendo fondamentalmente una sola linea; AP ci ha fatto una marca a se stante lasciando un modello come l'originale ma circondandolo di 8000 copie e rivisitazioni che hanno pesantemente modificato il disegno originale.
Questo è vero, ma che c'entra con l'eterna giovinezza del "jumbo"?
Quella è una scelta di diversificazione volta a fare soldi, mica a vendere modelli perchè il royal oak nel suo disegno originario non lo vuole nessuno.
Un 15202 oggi lo paghi sopra listino, e gli usati mediamente il doppio di quanto non li pagavi solo qualche anno fa. Segno che piacciono, indipendentemente dall'esistenza degli off shore, dei diver e delle mille altre variazioni.
c'entra c'entra.
il Nautilus è cambiato per scelta societaria non certo per difficoltà delle vendite o per gradimento del pubblico diminuito (se per giudicare questo parliamo di quotazioni come fai tu per il RO diciamo che la partita non esiste).
PP ha preferito rinnovare la gamma cosa che AP ha fatto in maniera differente. tutti i vari 15300, 15400, ecc non sono altro che aggiornamenti paragonabili (anzi più marcati) di quello che ha fatto PP col Nautilus, hanno solo avuto la giusta idea di mantenere in catalogo una ref. il più possibile uguale all'originale.
quindi il Jumbo gode senza dubbio di eterna giovinezza, ma la stessa cosa si sarebbe potuto dire del Nautilus se PP non avesse deciso di ridisegnare l'intera gamma.
che poi io stesso preferisco il RO, ma questo nulla toglie al fatto che anche il Nautilus avrebbe avuto ancora lo stesso apprezzamento se la ref attuale fosse stata identica al 3700.
Mi sembra che siano congetture prive di dati di fatto.
I dati di fatto sono che le cose si cambiano per venderle meglio, mica perché una mattina uno si alza e decide di cambiare.
E i dati di fatto sono che il Nautilus era un modello quasi dimenticato nel catalogo della casa per tutti gli anni 90 e buona parte dei primi anni 2000, prima che il progetto di rivitalizzare il modello prendesse corpo con la nuova generazione di prodotti.
Che infatti vende come mai aveva venduto prima, tanto che la casa ci ha fatto una nutrita serie di prodotti, cosa mai accaduta prima. Segno che il gradimento di oggi mai c'era stato in passato.
PP ha cioè fatto, seppur in misura più contenuta, ciò che AP ha già fatto da almeno 25 anni. E grazie al restyling che ha notevolmente aumentato l'appeal dell'orologio presso il pubblico, quello che compra (non quello che fa la nicchia sui forum).
E lascia perdere quotazioni e baggianate varie che fino al 2010 un 3700 lo compravi su strada a 17.000 euro, ossia quanto un 5711, e solo perché si é cominciato a vendere bene il 5711 tanti espertoni hanno scoperto del 3700 di cui niente sapevano.
La storia commerciale dei due modelli, royal oak e nautilus, non é neanche lontanamente paragonabile, e secondo me dipende proprio dal design dei due modelli. Perfetto e non perfettibile il primo, non il secondo
Un forum, per definizione, é fatto per parlare e non per vomitare sentenze.
Men che meno per scrivere idiozie o dispensare ignoranza.
Quella foto che hai postato non dice nulla, ti ho già mostrato una foto comparativa tra santos del 78 e produzione attuale. E ancora insisti? Allora oltre che ignorante come una capra sei pure disonesto intellettualmente. Hai scritto una delle tue tante idiozie (e non é una sentenza, E un fatto), abbozza e passa alla prossima.