Orologico Forum 3.0

UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!

S.M.

  • *****
  • 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #60 il: Maggio 04, 2016, 13:31:39 pm »
Citazione
E questo senza che si sia stato dato il benchè minimo risalto sui media

Media che peró non si risparmiano di certo nel rappresentare l'italia come un far West irto di pericoli e di infondere nella gente la suggestione di un paese molto più pericoloso di quanto nei fatti non sia.
Lo credo che il problema è "sentito", bisogna poi vedere quanto questo sentimento sia fondato e quanto invece frutto di suggestioni.

Che ci siano problemi nella gestione dell'ordine pubblico, sia per ragioni di organizzazione amministrativa delle fdo e della giustizia e sia per discutibili scelte politiche nessuno lo mette in dubbio, che la soluzione sia dare al cittadino campo libero e amministrare da sé la giustizia invece è autolesionismo allo stato puro.

I delinquenti devono essere catturati e messi in galera, e questo è un compito che spetta allo stato al quale versiamo laute imposte.

Il cittadino ha tutto il diritto di pretendere dallo stato maggiore efficacia in tal senso,  e per questo dovrebbe attivarsi, mentre pretendere di poter riempire di piombo liberamente chi si avvicina alla proprietà privata è null'altro che una follia.

Ma anche da questo si vede il livello di un popolo, che subisce passivamente ogni vessazione da parte di uno stato predatorio e inefficiente, ma si attiva solo per avere la possibilità del "fai da te".
Perché è più facile raccogliere il consenso del popolino con la demagogia piuttosto che fare proposte ben più rilevanti sul piano del pubblico interesse, come quella di una completa riforma del sistema del sistema giudiziario :)

È anche da questo che si misura la civiltà di un popolo e di uno stato.
Scusa Angelo ma i tuo discorso è pura retorica anche un pò demagogica condita con delle inesattezze.

1)L'italia purtroppo in questi ultimi 10-15 anni E' diventato un paese più pericoloso di quanto non si voglia far credere. I dati che pubblicano sono ammaestrati. Chiedi a chi lavora nelle Forze dell'Ordine per avere il polso della microcriminalità dilagante. I reati per la maggior parte o non sono denunciati o restano impuniti. E' colpa della magistratura si, ma allora?
Aspettiamo le riforme che non verranno mai?
Assumiamo più Giudici?
Apriamo più tribunali?
Incrementiamo Polizia e Carabinieri?
Costruiamo più carceri?

2) nessuno vuole "riempire di piombo liberamente chi si avvicina alla proprietà privata" (tue testuali parole). La proposta di legge soprattutto è volta ad impedire le richieste di risarcimento danni per lesione o morte avanzate dai banditi (o loro parenti) se feriti od uccisi durante le loro azioni criminali nelle proprietà private. E' ora di finirla con giudici che riconoscono indennità ai ladri morsi dai cani di guardia. Purtroppo succede anche questo. Famiglie ridotte sul lastrico per corrispondere centinaia di migliaia di euro perchè un padre ha sparato ed ucciso un ladro alla terza volta che gli entravano in casa.

Angelo, finiamola con queste ipocrisie garantiste tipiche del nostro paese. E' per questi motivi che ci troviamo nello stato in cui siamo.

 
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 13:35:10 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #61 il: Maggio 04, 2016, 13:40:54 pm »
Se partiamo dal presupposto che tutto sia "ammaestrato" e che l'unica verità sia quella che ci viene venduta dai media o quella che artatamente viene diffusa dalla pancia della piazza non possiamo discutere di nulla di concreto.
Io per deformazione professionale sono abituato a parlare di numeri e dati, non di sensazioni e paranoie.

Che ci sia stato un peggioramento delle condizioni negli ultimi anni, vuoi per il peggioramento delle condizioni economiche e vuoi per un'indiscriminato e incontrollato afflusso di disperati,  per altro lo dicono anche le statistiche diffuse dal ministero degli interni, che evidentemente ammaestrate non sono.

Ma non siamo nemmeno lontanamente ai livelli degli anni 70 e 80 quando il paese era molto meno sicuro di oggi e nessuno si stracciava le vesti per reclamare diritti di autodifesa, cHe è evidente anche ad un bambino non serve a nulla nell'ottica di risolvere il problema.

Se invece qualcuno vuole giocare a fare John Wayne e si fa strumentalizzare dagli armaioli che da tutto questo senso di insicurezza oltremodo e artatamente ingigantito hanno tutto da guadagnare libero di crederci, e libero di perdere il suo tempo credendo a queste scemenze e impegnandosi a perorale.

I problemi non si risolvono così e questa è appunto solo ipocrisia demagogica che fa comodo a pochi e nell'interesse pubblico non ha alcuna rilevanza, anzi rischia paradossalmente di comprometterlo ulteriormente.

Perché l'interesse pubblico è che la giustizia e la prevenzione si faccia, in modo celere ed efficace, nei tribunali e con le fdo e non nelle strade privatamente. E di questo il popolo dovrebbe preoccuparsi; e invece se ne sbatte le palle.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 13:46:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #62 il: Maggio 04, 2016, 13:58:13 pm »
Negli anni '70 il crimine era diretto verso il sistema, verso la politica, non verso la proprietà. Infatti si sono mossi ed il terrorismo è stato sconfitto (almeno quel terrorismo).
Oggi l'emergenza è nella microcriminalità ed a nessuno frega nulla. Le contromisure sono ridicoli paliativi per buttar fumo negli occhi del popolo.

L'autodifesa non è la risposta giusta, ma almeno tuteliamo chi ha questo coraggio e ristabiliamo i sani principi del buon padre di famiglia.
Chi ruba paga, chi delinque deve essere punito, certe azioni contro gli altri e contro la legge sono pericolose.

Qui mi sembra che la cosa primaria è tutelare i diritti a prescindere, anche se i diritti sono di un bandito.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #63 il: Maggio 04, 2016, 14:12:11 pm »
Negli anni 70 e 80 il crimine era crimine né più né meno di come è oggi, e ce n'era di gran lunga in maggior quantità.
Parliamo di reati contro la persona e la proprietà, furti, scippi, violenze, ecc.ecc.
Le città erano molto meno sicure di quanto non lo siano oggi.
Tutti i reati sono andati diminuendo in modo progressivo e sistematico già a partire dalla seconda metà degli anni 80 e per tutti i 90 e buona parte del primo decennio del nuovo millennio, per una serie di molteplici ragioni.
Negli ultimi anni con il peggioramento delle condizioni socio economiche e con il fenomeno dell'immigrazione clandestina sempre più dilagante e incontrollato si è assistito ad una crescita, cosa che non avveniva da quasi 30 anni, e su livelli comunque lontanissimi da quelli del passato.
Di fronte a tale fenomeno, appunto, non è la riforma dell'auto difesa la soluzione che anzi rischia di essere fonte di nuovi problemi e non tutela una benemerita mazza perché in un paese civile non è l'eroismo di chi ha visto troppi film americani il bene da tutelate e la sicurezza, ripeto, non si tutela legittimando il cittadino a farsi giustizia da sé con la scusa della legittima difesa.
E ripeto, dei problemi veri non si interessa nessuno.

Il giorno che vedrò raccolte di firme per leggi di iniziativa popolare mirate a risolvere problemi veri e seri, come quello della giustizia che ci vede alla stregua di una repubblica delle banane sudamericana, sarà il giorno in cui l'italiano inizia a dimostrare di essere popolo e non solo caprone che pascola nel gregge.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #64 il: Maggio 04, 2016, 14:25:17 pm »
Negli anni '70 - '80 io vivevo con la mia famiglia in un quartiere popoloso nella immediata periferia e non ricordo di storie di aggressioni in casa, o furti. Qualcosa di estremamente raro e che faceva notizia. In pochi avevano le porte blindate e nessuno che conoscevo ha avuto effrazioni.

Oggi è molto molto peggio anche in una cittadina provincialotta e tranquilla come la mia.
Le storie oda si susseguono quasi quotidianamente.

Poi può darsi che da te sia diverso......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #65 il: Maggio 04, 2016, 14:46:16 pm »
Il problema non è se sia diverso da me o da te, ma come fosse in quegli anni mediamente.
Negli anni 70 Roma la sera era invivibile, dopo le 20 la zona di Piazza del popolo (mica tor vaianica) era infrequentabile e non c'era anima viva. Le batterie spadroneggiavano e non erano confinate alla sola periferia degradata, e così era anche nei primi anni 80. A Palermo dopo le 20 il centro storico spegneva le luci e non ci si infilava più nessuno nemmeno per sbaglio.
Esempi se ne possono fare a milioni, e le statistiche (cHe al contrario di quello che pensi sono quanto di meglio abbiamo per fotografare un fenomeno) parlano chiaro.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 14:49:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #66 il: Maggio 04, 2016, 15:03:38 pm »
Non voglio entrare in questo dibattito perché poi mi arrabbio. Però su certe cose io sono abituato a ragionare sui dati. E i dati dicono che a parte i reati contro le donne nelle famiglie, i reati di criminalità sono in costante e notevole calo da anni. Purtroppo la televisione esalta ogni episodio: i telegiornali appena possibile si trasformano in show di cronaca nera. Questo crea insicurezza. Poi qualche politico ci specula sopra, da tutte le parti, da destra come da sinistra. E purtroppo questo atteggiamento ci costa caro, perché poi vengono approvate leggi che aggravano i fenomeni. Per esempio sulle carceri: abbiamo carceri che prima ancora di essere contenitori di criminalità sono fabbricatrici di criminalità. Chi esce torna a delinquere con una percentuale altissima. Laddove le carceri sono più civili, e le pene più miti, come in Norvegia, i tassi di recidiva sono bassissimi. Questo dovrebbe insegnare qualcosa....invece qui passiamo il tempo a raccogliere le firme per farsi giustizia da sé, o difendersi da sé. Una pia illusione: laddove ci sono tante armi ci sono tanti delitti. Guardando i dati si capisce che non è una soluzione ma un problema aggiuntivo all'ordine pubblico. Questa è la realtà.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #67 il: Maggio 04, 2016, 15:10:54 pm »
Concordo.
Credo anzi sia d'uopo istituire un fondo per risarcire i malviventi quando non trovano le cifre che si aspettavano, nei loro furti.
E condannerei i derubati a risarcirli, perché non è giusto che uno si prenda i rischi di una rapina magari poi per 4 spiccioli.
E le carceri? Ma ci pensate che le condizioni delle carceri non sono quelle di un hotel almeno a 5 stelle?
Ma vi rendete conto che a Rebibbia non c'è neanche la piscina?
E poi a Piazza del Popolo non si vedono più spacciatori e stupratori, che peccato; perde di caratterizzazione.
Mi toccherà andarmene a Caracas per divertirmi un po', quest'Italia sta diventando troppo sicura e giusta.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #68 il: Maggio 04, 2016, 16:12:20 pm »
Non voglio entrare in questo dibattito perché poi mi arrabbio. Però su certe cose io sono abituato a ragionare sui dati. E i dati dicono che a parte i reati contro le donne nelle famiglie, i reati di criminalità sono in costante e notevole calo da anni. Purtroppo la televisione esalta ogni episodio: i telegiornali appena possibile si trasformano in show di cronaca nera. Questo crea insicurezza. Poi qualche politico ci specula sopra, da tutte le parti, da destra come da sinistra. E purtroppo questo atteggiamento ci costa caro, perché poi vengono approvate leggi che aggravano i fenomeni. Per esempio sulle carceri: abbiamo carceri che prima ancora di essere contenitori di criminalità sono fabbricatrici di criminalità. Chi esce torna a delinquere con una percentuale altissima. Laddove le carceri sono più civili, e le pene più miti, come in Norvegia, i tassi di recidiva sono bassissimi. Questo dovrebbe insegnare qualcosa....invece qui passiamo il tempo a raccogliere le firme per farsi giustizia da sé, o difendersi da sé. Una pia illusione: laddove ci sono tante armi ci sono tanti delitti. Guardando i dati si capisce che non è una soluzione ma un problema aggiuntivo all'ordine pubblico. Questa è la realtà.

Ogni tanto ti posso quotare integralmente.
Vi verrebbe voglia di stappare una bottiglia di quelle buone :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1580
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #69 il: Maggio 04, 2016, 18:38:50 pm »
Media che peró non si risparmiano di certo nel rappresentare l'italia come un far West irto di pericoli e di infondere nella gente la suggestione di un paese molto più pericoloso di quanto nei fatti non sia.

Apro un semi-offtopic. Comunque la si pensi sulle armi i media danno un'idea che secondo me è spesso opposta a quello che dici. Ne ho avuto l'ennesima riprova, di solito ci faccio caso, settimana scorsa o due fa. Tutti i TG (e di conseguenza Google news che leggo solitamente) a pontificare sull'ennesima strage americana per colpa delle armi, un tizio che ha ucciso 2 persone e si è poi suicidato. E via con sant'Obama che adesso vuole un controllo più stretto sulle armi. E via con l'America che a 6 anni in tabaccheria compri un bombardiere. E via con le scuole col metal detector.
Relegata nelle pagine in fondo al giornale, stesso giorno, la "solita" strage di mafia, un regolamento di conti in cui a Napoli hanno ammazzato 3 persone. Sempre qualche settimana fa sempre 3 persone tra cui una donna a capo di non so che giro di spaccio mentre il marito era in ferie pagate.
Suppongo anche in quel caso si trattasse di armi da fuoco, tuttavia il messaggio da trasmettere è che è normale che a Napoli ci si spari. Sarà come per gli amici Iraniani, impiccano gli omosessuali ma va bene, è la loro cultura.

Il problema, indipendentemente da come la si pensi sulla petizione in oggetto, sarebbe fare un serio discorso sulla materia. Purtroppo in Italia guida la pancia e limitatamente alla settimana prima qualsiasi decisione, e la pancia la decidono due reti TV e qualche giornale, quindi mettiamoci l'animo in pace e accettiamo serenamente quello che decidono i nostri governanti illuminati.
Quando se ne uscisse un calciatore che viaggia con la .45 d'oro nel cassettino della macchina, l'indomani avremmo una legge per cui tutti possano portarla e Renzi in gita col cinturone da Vespa.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #70 il: Maggio 04, 2016, 20:02:54 pm »
Citazione
Apro un semi-offtopic. Comunque la si pensi sulle armi i media danno un'idea che secondo me è spesso opposta a quello che dici.

Ma se non si fa altro che parlare fino allo sfinimento di quei tre casi dove ci scappa il morto e scatta l'eccesso di legittima difesa.
I talk show sono pieni di questa spazzatura, con la storia del povero benzinaio ci hanno fracassato i coglioni per mesi, con tanto di piazze riunite e lamentazioni estenuanti.
Con sta storia ci marciano da anni i soliti crozzoni leghisti, dai tempi della lega di Bossi e delle sue ronde (chi se le ricorda più?!).
Demagogia dilagante e terrorismo mediatico perché in questo paese l'unico dibattito possibile si fa con la pancia e non con la testa, e l'unico consenso possibile è quello della pancia.
E dai...
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 20:08:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #71 il: Maggio 04, 2016, 20:29:22 pm »
No, le storie cambiano, non sono sempre le stesse.....

Sentito di quella in cui è stato assolto dal reato di furto quel clochard che aveva rubato in un supermercato per fame?
Il giudice ha ritenuto che è stato un gesto per necessità.....daltronde che vuoi fare, in fondo si tratta di pochi euro....

O di quella famiglia di immigrati (ovviamente con diversi figli) che ha occupato la casa di quei due pensionati in vacanza?
Ma loro fortunatamente hanno una seconda casa dove andare, quindi quella si può lasciare a chi ha veramente bisogno.....mbè, me pare giusto....

Questa invece è successa circa sei mesi fa nella mia (ex) tranquilla cittadina proprio nei pressi di dove lavoro:
Tre pluripregiudicati (due rumeni ed un albanese per non farsi mancare nulla) in attesa di espulsione e messi in libertà qualche settimana prima dal giudice di turno, hanno legato al letto a pancia in giù due vecchi pensionati e picchiati per derubarli in casa. Tutto in pieno giorno. Lui è morto asfissiato e lei per lo spavento e la tragedia è diventata uno zombie ed ora ha bisogno di assistenza perchè si piscia sotto......
Ovviamente sono stati arrestati ma siamo sicuri che tra quattro o cinque anni non saranno nuovamente fuori?

E già, le carceri devono rieducare, mica punire. Che bello questo moderno e civile modello......

Ecco, questi sono i fatti che sovvertono tutti i valori con cui sono stato allevato e con cui educo mio figlio.
Questa è la giustizia a cui ci affidiamo.

Figurati se si preoccupa di punire con pene severe E CERTE i reati contro la proprietà.

Auguri....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #72 il: Maggio 04, 2016, 20:58:52 pm »
Voi ( eccetto Angelo) siete quella gente che ancora non ha capito che non puoi pensare di avere pene illegali e sicurezza in casa...le società non funzionano così, questo paese è tutto fuorilegge è figurati se il problema è armarsi. Quanto all'abuso per fini politici della cronaca nera ci sono studi al riguardo. È dura vivere in un pese di coglioni.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #73 il: Maggio 04, 2016, 21:02:37 pm »
Voi ( eccetto Angelo) siete quella gente che ancora non ha capito che non puoi pensare di avere pene illegali e sicurezza in casa...le società non funzionano così, questo paese è tutto fuorilegge è figurati se il problema è armarsi. Quanto all'abuso per fini politici della cronaca nera ci sono studi al riguardo. È dura vivere in un paese di coglioni.
Vero !!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #74 il: Maggio 04, 2016, 21:03:49 pm »
Stefano, a maggior ragione se il problema è la giustizia, come è organizzata e come viene esercitata, a maggior ragione non si capisce che c'entra 'sta storia della legittima difesa.
Individuate le cause di un problema che senso ha concentrarsi su cose che con le cause non c'entrano nulla e che se indebitamente trattate il problema non solo non lo risolvono ma rischiano anzi di complicarlo ulteriormente?!
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 21:05:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"