Credo che questi orologi siano i meno indicati per parlare di soldi e valori. Per fortuna di chi li apprezza e per sfortuna di chi vuole disfarsene.
La scorsa settimana mia moglie ha comprato l'ennesimo paio di scarpe dal prezzo di un buon Seiko automatico, sapendo che tra un po' di tempo le getterà via. Non ha fatto un "affare", si é passata un capriccio.
Che credo sia l'unico modo sano di godersi le cose superflue, inclusi gli orologi.
Le scarpe sono un pò il debole delle donne. La differenza tra un orologio e un paio di scarpe femminili è che il primo si ripara, si lucida, si tiene , si recupera, si protegge. La scarpa da donna, anche la migliore scarpa, si ripara solo se si rompe il tacco e poi la novella cenerentola se le dimentica immancabilmente in qualche armadio pieno di gemelline inutilizzate, diverso per quella da uomo. L'orologio in sè, oltre al capriccio, deve racchiudere anche un valore intrinseco. Non necessariamente legato al denaro. La mia provocazione era riferita al fatto che certi orologi, purtroppo, anche se costano come orologetti, rimarranno sempre troppo cari.La peggiore cosa che mi possano chiedere dopo che è ho comprato un orologio è se si sia trattato di un affare.......
Beh, hai acquistato con lo spirito giusto, per cui non dovresti crucciarti al pensiero che - con maggiore pazienza nella ricerca o sfrontatezza nella trattativa - potevi spendere 500 / 1.000 euro in meno (se questa cifra per te non costituisce uno sforzo eccessivo...).
A titolo di curiosità, ti capiterà ovviamente di continuare a guardarti in giro e a seguire le quotazioni di un modello che possiedi.
Il prezzo più basso a cui io ho visto messa in vendita questa referenza, in buone condizioni, era sugli 8.000 euro (da scontare, ovviamente).