Orologico Forum 3.0

JeanRichard 23116

tick

• 1580
    • Mostra profilo
Re:JeanRichard 23116
« Risposta #15 il: Dicembre 04, 2015, 09:17:59 am »
Ma più che altro gridano: "a che servono?" che neanche possiamo distinguere quando i secondi stanno dal 31mo al 59mo…?
E' chiaro che il loro intento è solo quello di attrarre l'attenzione e di fare un pò di scena. A me ripeto l'orologio proprio non dice nulla, ricordiamo anche le sue misure di 41x39mm che per un orologio di forma sono misure importanti, da polsi molto forti. Anche lo spessore almeno dal video non sembra troppo trascurabile.
All'opener dico, tralasciando la forma ed andando più sul classico, vatti a vedere (e magari provare) il Chronoswiss Delphis che è orologio di un'altra pasta, oltrechè essere saltarello e retrogrado assieme. :)

Osservazioni corrette e che condivido, le ho anticipate sopra. Se però ci chiediamo a cosa servono gli orologi meccanici chiudiamo baracca domattina. Quando mai può interessarmi sapere se sono al secondo 29 o 59?
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 04, 2015, 09:23:40 am »
Ma più che altro gridano: "a che servono? che neanche possiamo distinguere quando i secondi stanno dal 31mo al 59mo…?
E' chiaro che il loro intento è solo quello di attrarre l'attenzione e di fare un pò di scena. A me ripeto l'orologio proprio non dice nulla, ricordiamo anche le sue misure di 41x39mm che per un orologio di forma sono misure importanti, da polsi molto forti. Anche lo spessore almeno dal video non sembra troppo trascurabile.
All'opener dico, tralasciando la forma ed andando più sul classico, vatti a vedere (e magari provare) il Chronoswiss Delphis che è orologio di un'altra pasta, oltrechè essere saltarello e retrogrado assieme. :)

Ma infatti!
Comunque per me J.Richard è in black list!

« Risposta #17 il: Dicembre 04, 2015, 11:24:06 am »
Ma più che altro gridano: "a che servono?" che neanche possiamo distinguere quando i secondi stanno dal 31mo al 59mo…?

Osservazioni corrette e che condivido, le ho anticipate sopra. Se però ci chiediamo a cosa servono gli orologi meccanici chiudiamo baracca domattina. Quando mai può interessarmi sapere se sono al secondo 29 o 59?

A me interessa, anzi è fondamentale per controllare l'andamento della marcia(e della cronometria), è vero che ci sono anche i minuti, però... ::)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2015, 12:01:04 pm »

A me interessa, anzi è fondamentale per controllare l'andamento della marcia(e della cronometria), è vero che ci sono anche i minuti, però... ::)

E' un ragionamento che ho fatto anche io più volte, ma faccio sempre anche un paio di considerazioni: la prima è che su un ETA del genere mi aspetto i soliti scarti, ma niente per cui vincere un concorso di cronometria (diciamo COSC +/- 10 ?). L'altro ragionamento è legato al fatto che difficilmente facevo una settimana con lo stesso orologio, l'accumularsi di qualche secondo al giorno non incide granchè non tengo più nulla sui rotori, specie questo che si regola in un minuto non avendo complicazioni.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:JeanRichard
« Risposta #19 il: Dicembre 04, 2015, 12:41:27 pm »
Le indicazioni retrograde, si sa, hanno in media un consumo non ottimale di energia, e un impatto sulla cronometria specie in corrispondenza del salto retrogrado. Per questo trovo che un'indicazione retrograda che si ripete 2 volte al minuto abbia poco senso, sul piano della cronometria.
Generalmente sono indicazioni che si ripetono un numero di volte limitato, ore e minuti, data, il che ha anche un logorio limitato sul meccanismo di "carica" dell'indicazione (tutte le indicazioni retrograde funzionano attraverso il caricamento di una molla che al momento opportuno viene liberata per resettare l'affissione), ossia limitati cicli di carico e scarico.
Per questo trovo che l'indicazione retrograda dei secondi sia poco sensata.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2015, 13:42:35 pm »
però il DJR è retrogrado e non saltarello.
guarderei verso un Gerald Genta Biretro o il Chronoswiss Delphis.

Ho guardato di sfuggita, ma il Biretro pare essere 47 mm, ti risulta? Le versioni originali intendo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2015, 13:47:17 pm »

Qui accanto ad un off shore per avere un'idea.
Orologio certamente impegnativo, da braccio nudo.
Calibro gp3000 e modulo del saltarello sono gli stessi del DR papillon.
La cassa originaria, nella sua prima versione targata Genta, eraproposta in due misure: 42x42 e 39x39

« Ultima modifica: Dicembre 04, 2015, 13:54:15 pm da ciaca »

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Dicembre 04, 2015, 13:59:09 pm »

Ho visto le vecchie versioni arrotondate da 36 mm, senza effetto Mazinga, e le gradisco molto di più, sarebbe da vedere dal vivo. Al prezzo del Papillon prendo il Papillon che è in lista da prima della ristrutturazione, se non fossi inchiodato per fine anno si poteva fare le ferie a Mosca dove ce n'è più di uno in vendita a prezzi umani e nelle varie versioni. Purtroppo per come vanno le cose non se ne parla ancora per qualche mese e con l'inverno se ne andranno tutti i buoni propositi.
Grazie

« Risposta #23 il: Dicembre 04, 2015, 14:11:45 pm »
Più vedo un Offshore e più mi viene la nausea, le versioni celebrative di qualcosa poi sono a dir poco raccapriccianti…  :'(
La cosa più incredibile è che piacciono pure e il riscontro sulle vendite ne è un esempio. ???
-Samuel Johnson-

Re:JeanRichard
« Risposta #24 il: Dicembre 04, 2015, 14:24:06 pm »
Le indicazioni retrograde, si sa, hanno in media un consumo non ottimale di energia, e un impatto sulla cronometria specie in corrispondenza del salto retrogrado. Per questo trovo che un'indicazione retrograda che si ripete 2 volte al minuto abbia poco senso, sul piano della cronometria.
Generalmente sono indicazioni che si ripetono un numero di volte limitato, ore e minuti, data, il che ha anche un logorio limitato sul meccanismo di "carica" dell'indicazione (tutte le indicazioni retrograde funzionano attraverso il caricamento di una molla che al momento opportuno viene liberata per resettare l'affissione), ossia limitati cicli di carico e scarico.
Per questo trovo che l'indicazione retrograda dei secondi sia poco sensata.

Basta fare un rapido calcolo per avere il panorama. Una affissione retrograda minuti fa 24 scatti al giorno(ovviamente), una affissione secondi, per di più ogni 30 e non 60, fa 2880 scatti al giorno, mica pochi per un componente meccanico in continuo sollecito, qualche problema di affidabilità potrebbe anche averlo nel medio/lungo periodo...
Per l'accuratezza nella cronometria non possiedo un retrogrado, ma credo di poter appoggiare la tesi di Angelo dove si menziona la sofisticazione aggiuntiva in relazione alla sua energia necessaria al funzionamento. Senz'altro l'accuratezza ne risente rispetto allo stesso calibro senza la sofisticazione retrograda.
-Samuel Johnson-

« Risposta #25 il: Dicembre 04, 2015, 15:43:05 pm »

Ho visto le vecchie versioni arrotondate da 36 mm, senza effetto Mazinga, e le gradisco molto di più, sarebbe da vedere dal vivo. Al prezzo del Papillon prendo il Papillon che è in lista da prima della ristrutturazione, se non fossi inchiodato per fine anno si poteva fare le ferie a Mosca dove ce n'è più di uno in vendita a prezzi umani e nelle varie versioni. Purtroppo per come vanno le cose non se ne parla ancora per qualche mese e con l'inverno se ne andranno tutti i buoni propositi.
Grazie

Che mi risulti, Tick, di Papillon a Mosca ce n'è uno soltanto ma esiste esclusivamente sulla carta....è oramai da mesi che Lombard Perspectiva ha pubblicato l'annuncio....io gli scrissi il primo giorno di presentazione richiedendo altre immagini, mi risposero che era in perfette condizioni, allora gli sottolineai che se lo era davvero lo avrei comprato ma che sarei andato a prenderlo di persona....la risposta appena 5 minuti dopo è stata di una sola parola: SOLD
Dopo qualche tempo, vedendo l'annuncio sempre li ho riscritto e mi hanno nuovamente risposto con la stessa unica parola
Allora ho denunciato il comportamento a CH24 sottolineando che è una truffa e che comunque è pubblicato sempre l'annuncio nonostante l'orologio dichiarano sia stato venduto ma...niente, anche CH24 non interviene.

Altri annunci di Papillon a Mosca non mi risultano altrimenti sarei già andato a prenderlo a quei prezzi

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Dicembre 04, 2015, 15:49:57 pm »
Quel venditore non ha nulla, pubblica solo foto di repertorio. È un fake

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Dicembre 04, 2015, 15:55:38 pm »

Grazie

Che mi risulti, Tick, di Papillon a Mosca ce n'è uno soltanto ma esiste esclusivamente sulla carta....è oramai da mesi che Lombard Perspectiva ha pubblicato l'annuncio....io gli scrissi il primo giorno di presentazione richiedendo altre immagini, mi risposero che era in perfette condizioni, allora gli sottolineai che se lo era davvero lo avrei comprato ma che sarei andato a prenderlo di persona....la risposta appena 5 minuti dopo è stata di una sola parola: SOLD
Dopo qualche tempo, vedendo l'annuncio sempre li ho riscritto e mi hanno nuovamente risposto con la stessa unica parola
Allora ho denunciato il comportamento a CH24 sottolineando che è una truffa e che comunque è pubblicato sempre l'annuncio nonostante l'orologio dichiarano sia stato venduto ma...niente, anche CH24 non interviene.

Altri annunci di Papillon a Mosca non mi risultano altrimenti sarei già andato a prenderlo a quei prezzi

Ho un collega esiliato là da tre settimane che mi ha detto di conoscere dei commercianti che ne hanno più di uno, a dir la verità hanno più di uno di qualsiasi cosa tu gli chieda. In caso di ferie o esilio sarei passato a vedere, se mi tocca la seconda mi muovo altrimenti no, ho altre priorità. Giovedì prossimo lo tele-vedo nuovamente, se ti interessa gli chiedo di cosa parla.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Dicembre 04, 2015, 16:07:10 pm »
Rispondo io, CI interessa :D

« Risposta #29 il: Dicembre 04, 2015, 17:11:31 pm »
Esatto c'interessa eccome e se vuoi ti scrivo in MP anche cosa nel caso il tuo amico ci s'imbattesse...