Orologico Forum 3.0

AP royal oak 14802 vs VC overseas chrono 49150

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:AP royal oak 14802 vs VC overseas chrono 49150
« Risposta #15 il: Dicembre 07, 2015, 08:27:31 am »
Forse avrei preferito un confronto tra due modelli gentaderivati solo tempo. Overseas 42042 solotempo molto bello.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 07, 2015, 08:33:32 am »
Questa una foto al polso tratta da altro forum. I mm sono 37 e coprono bene il polso.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 07, 2015, 11:09:36 am »
Io sono d'accordo che ogni cosa va contestualizzata nel suo tempo ma se una cosa é "troppo" lo é a prescindere.
Ciò che può fare la differenza, a livello concettuale, sono le ragioni storiche dell'accesso.
E la ragione storica dell'accesso dell'attuale crono overseas qual'é? La moda. Altro non c'è.
Comprese le ragioni l'eccesso poi rimane tale.
Negli anni 80 quasi tutte le case avevano a catalogo orologi con crono modulari, e anche quello era un eccesso. Le ragioni? Le aziende in grado di fornire cronografi integrati si contavano sulle dita di una mano.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

« Risposta #18 il: Dicembre 07, 2015, 11:14:59 am »
Forse avrei preferito un confronto tra due modelli gentaderivati solo tempo. Overseas 42042 solotempo molto bello.

Mi unisco, è l'unico Overseas che mi piace.

« Risposta #19 il: Dicembre 07, 2015, 12:34:54 pm »
Il Jumbo di AP non l'ho mai preso in considerazione, non sta bene al mio polso, mentre ammetto di aver più volte contemplato l'Overseas di VC, provato più volte al polso ma non ho mai perfezionato l'acquisto. Con Vacheron ho sempre avuto un rapporto strano, orologi che mi piacciono, ma che ho acquistato per ultimi, ed ora nella raccolta non ne ho nemmeno uno. Chissà che prima o poi l'Overseas non lo acquisterò, anche perchè è un orologio fatto molto bene, il bracciale ha una costruzione ottimale, la cassa pure. E' l'alternativa al daytona di Rolex.

« Risposta #20 il: Dicembre 07, 2015, 12:48:46 pm »
Il Jumbo di AP non l'ho mai preso in considerazione, non sta bene al mio polso, mentre ammetto di aver più volte contemplato l'Overseas di VC, provato più volte al polso ma non ho mai perfezionato l'acquisto. Con Vacheron ho sempre avuto un rapporto strano, orologi che mi piacciono, ma che ho acquistato per ultimi, ed ora nella raccolta non ne ho nemmeno uno. Chissà che prima o poi l'Overseas non lo acquisterò, anche perchè è un orologio fatto molto bene, il bracciale ha una costruzione ottimale, la cassa pure. E' l'alternativa al daytona di Rolex.
Colto da improvviso raptus, sono andato recentemente a provarlo in boutique Vacheron: una vera delusione. Mentre il bracciale è originale, comodo e ben fatto, il resto mi ha lasciato alquanto indifferente: le dimensioni molto generose me lo hanno fatto subito scartare come potenziale acquisto.
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

erm2833

« Risposta #21 il: Dicembre 07, 2015, 15:18:49 pm »
Caro Simone non comprendo il senso della "sfida".

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Dicembre 07, 2015, 17:02:33 pm »
Il primo orologio di pregio che presi fu un Overseas ma solotempo. Un grosso errore: quel quadrante vuoto era troppo grande, troppo persino per uno come me che doveva affinare il gusto proprio. Per il resto non era male, e se avessi preso il crono penso sarei stato soddisfatto. Il bracciale ultima versione è uno spettacolo vero.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

« Risposta #23 il: Dicembre 07, 2015, 18:57:46 pm »
Caro Simone non comprendo il senso della "sfida".

Nessuna sfida, ho ritrovato queste foto che volevo condividere qui, evidenziando le qualità dell' overseas.
È un bel carrarmato e volevo farlo presente come degna alternativa al tanto osannato Daytona  :D

Il crono di AP vecchia referenza è persino meglio, a peso e dimensione, anche questo altro orologio abbastanza ignorato, per quanto sia un royal oak

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Dicembre 07, 2015, 19:06:16 pm »
Si ma parlare di "alternativa" per un orologio che da nuovo costa più di 7k euro in più del daytona è un po' una forzatura. Sull'usato poi sappiamo la relativa svalutazione del modello che fa si di portarne i valori quasi sullo stesso livello di quelli del daytona, che al contrario tiene il prezzo dell'usato vietualmente immutato.
Però io il confronto lo avevo inteso con il royal oak jumbo, in termini di misure e indossabilità, più che con il daytona il cui prezzo di listino, comunque, mi pare decisamente più "onesto" e centrato rispetto a quello dell'overseas. Orologio certamente un po' più rifinito esteriormente, ma nell'insieme comunque di pregio non tanto superiore da giusitificare quasi il doppio del listino.
Ed esteticamente, almeno per me, assai discutibile.

ilcommesso

« Risposta #25 il: Dicembre 07, 2015, 20:32:23 pm »
Si ma parlare di "alternativa" per un orologio che da nuovo costa più di 7k euro in più del daytona è un po' una forzatura. Sull'usato poi sappiamo la relativa svalutazione del modello che fa si di portarne i valori quasi sullo stesso livello di quelli del daytona, che al contrario tiene il prezzo dell'usato vietualmente immutato.
Però io il confronto lo avevo inteso con il royal oak jumbo, in termini di misure e indossabilità, più che con il daytona il cui prezzo di listino, comunque, mi pare decisamente più "onesto" e centrato rispetto a quello dell'overseas. Orologio certamente un po' più rifinito esteriormente, ma nell'insieme comunque di pregio non tanto superiore da giusitificare quasi il doppio del listino.
Ed esteticamente, almeno per me, assai discutibile.

Ma non sei sempre tu quello che parla di street price?  8)
Oggi invece fa fede il listino? ::)

Tra il Daytona e l'Overseas c'è un abisso, il daytona deve la sua fama unicamente alla speculazione che si è generata sui vecchi e famosi Paul Newman.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Dicembre 07, 2015, 21:08:16 pm »
Non posso che confermare quanto detto da molti.
Il RO è un orologio grande ma in virtù del suo spessore e del suo peso contenuto (dato anche da un bracciale molto sottile), si fa portare che è un piacere. Pur fasciando il polso, non si sente. Sembra quasi un orologio con cinturino.

Viceversa l'Overseas che conosco bene nella versione nuova, secondo me la più bella, è un orologio che si fa sentire e molto. Sulla qualità percepita non si discute, soprattutto per il bracciale. Potente, rifinito e con le maglie che sono un capolavoro di design. Giuochi assenti, accoppiamenti a prova di "pelo". Meraviglioso. Una spanna sopra a qualsiasi altro bracciale in acciaio.
Però..... queste cose si pagano in termini di spessore (sia dell'orologio che del bracciale) e di peso. L'orologi si sente, eccome se si sente. Il suo ingombro in altezza aggiunto al diametro esuberante, non ne fanno un orologio "facile".

Non mi piacciono i pulsanti crono. Non negli azionamenti, precisi e discretamente morbidi, quanto nelle fattezze dell'alberino. Sembra troppo sottile e traballante. Nel Daytona ad esempio sembrano più robusti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Dicembre 07, 2015, 21:48:07 pm »
(...) daytona il cui prezzo di listino, comunque, mi pare decisamente più "onesto" e centrato rispetto a quello dell'overseas.

Hai fatto felice massotto!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Dicembre 07, 2015, 22:03:14 pm »
Non posso che confermare quanto detto da molti.
Il RO è un orologio grande ma in virtù del suo spessore e del suo peso contenuto (dato anche da un bracciale molto sottile), si fa portare che è un piacere. Pur fasciando il polso, non si sente. Sembra quasi un orologio con cinturino.

Viceversa l'Overseas che conosco bene nella versione nuova, secondo me la più bella, è un orologio che si fa sentire e molto. Sulla qualità percepita non si discute, soprattutto per il bracciale. Potente, rifinito e con le maglie che sono un capolavoro di design. Giuochi assenti, accoppiamenti a prova di "pelo". Meraviglioso. Una spanna sopra a qualsiasi altro bracciale in acciaio.
Però..... queste cose si pagano in termini di spessore (sia dell'orologio che del bracciale) e di peso. L'orologi si sente, eccome se si sente. Il suo ingombro in altezza aggiunto al diametro esuberante, non ne fanno un orologio "facile".

Non mi piacciono i pulsanti crono. Non negli azionamenti, precisi e discretamente morbidi, quanto nelle fattezze dell'alberino. Sembra troppo sottile e traballante. Nel Daytona ad esempio sembrano più robusti.
Condivido molto questa valutazione, in particolare sul bracciale. Per questo non sono troppo d'accordo con Angelo: fra il Daytona e questo una certa differenza c'è, secondo me dentro e fuori, e non proprio trascurabile. Poi certo la differenza dei listini è grande invece sul secondo polso se dovessi scegliere fra questo VC e il Daytona anche costando un po' di più il VC, per me sarebbe pienamente meritata la differenza.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 07, 2015, 22:13:02 pm »
Citazione
Ma non sei sempre tu quello che parla di street price?

Lo street price é una cosa, il valore dell'usato un'altra.
Parlare di "alternativa" ha senso solo se confrontiamo il valore dell'usato (che però é il motivo per il quale 99 su 100 scelgono un Daytona al posto di un overseas), se invece parliamo di "street price", ossia di prezzo di vendita del nuovo al netto dello sconto, oggi lo Street price dell'overseas é superiore di almeno 6k euro a quello del Daytona per cui nella scelta di un.Orologio NUOVO i due modelli non possono dirsi alternativi.