Orologico Forum 3.0

AP royal oak 14802 vs VC overseas chrono 49150

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:AP royal oak 14802 vs VC overseas chrono 49150
« Risposta #30 il: Dicembre 07, 2015, 22:28:34 pm »
Il paragone sarà anche improponibile, soprattutto perché uno street price per l'overseas non esiste. Orologio che da nuovo avrà cinque acquirenti. Il resto lo fa il mercato parallelo dove non è' difficile trovarli diciamo a kilometri zero .....costa più del Daytona , meno di un hublot , meno di un crono gentaderivato tipo offshore. Se non è' possibile fare un paragone e' perché l'overseas e' una spanna sopra al daytona , anche dentro....

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Dicembre 07, 2015, 23:47:41 pm »
In altri lidi sono stato un convinto sostenitore della tesi che l'overseas sia almeno una spanna sopra al Daytona. Ma soprattutto per le finiture di cassa, quadrante e bracciale.
É vero che l'1185 che anima il VC é un calibro "superiore", ma non per bellezza ne per finitura della sua realizzazione.
Lo é per caratteristiche (diametro e spessore) che proprio in orologiononi come l'overseas non trovano molta ragione di esistere e di fatto vengono invalidate.
Un calibro pensato per casse da 34 mm quanto più possibile sottili, ossia per orologi di stampo classico ed elegante, in orologi come il royal oak o l'overseas perde la sua ragion d'essere e quindi anche il supplemento di pregio che ne dovrebbe conseguire.
Resto dell'idea che il Daytona abbia, per come é fatto anche in relazione a quanti ne fanno, un prezzo meno esagerato e sproporzionato del VC.
Se però mi metto davanti i due, usati, alla stessa cifra non ho molti dubbi a scegliere il VC nonostante esteticamente gli overseas non mi abbiano mai entusiasmato.
Il problema é però che per un 49150 in Europa attualmente la richiesta più bassa é 2000 euro sopra quella di un Daytona, per cui anche sull'usato tanto "alternativi" a me non sembrano (lo é invece la vecchia referenza 49140 da 40 mm che per altro preferisco)
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2015, 23:49:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Dicembre 08, 2015, 08:19:24 am »
Sicuramente il 49140 è da preferire.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Dicembre 08, 2015, 08:33:04 am »
In altri lidi sono stato un convinto sostenitore della tesi che l'overseas sia almeno una spanna sopra al Daytona. Ma soprattutto per le finiture di cassa, quadrante e bracciale.
É vero che l'1185 che anima il VC é un calibro "superiore", ma non per bellezza ne per finitura della sua realizzazione.
Lo é per caratteristiche (diametro e spessore) che proprio in orologiononi come l'overseas non trovano molta ragione di esistere e di fatto vengono invalidate.
Un calibro pensato per casse da 34 mm quanto più possibile sottili, ossia per orologi di stampo classico ed elegante, in orologi come il royal oak o l'overseas perde la sua ragion d'essere e quindi anche il supplemento di pregio che ne dovrebbe conseguire.
Resto dell'idea che il Daytona abbia, per come é fatto anche in relazione a quanti ne fanno, un prezzo meno esagerato e sproporzionato del VC.
Se però mi metto davanti i due, usati, alla stessa cifra non ho molti dubbi a scegliere il VC nonostante esteticamente gli overseas non mi abbiano mai entusiasmato.
Il problema é però che per un 49150 in Europa attualmente la richiesta più bassa é 2000 euro sopra quella di un Daytona, per cui anche sull'usato tanto "alternativi" a me non sembrano (lo é invece la vecchia referenza 49140 da 40 mm che per altro preferisco)
Per me tra il maggior pregio del calibro (e se viene montato in una cassa grande non è che sparisce il pregio) e soprattutto cassa, bracciale e quadrante valgono abbondantemente i 2K in più. Però la versione precedente non aveva, se non  ricordo male, quello spettacolo di bracciale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Dicembre 08, 2015, 08:39:39 am »
La cassa del Daytona potrà anche non piacere ed aver pure stancato da quanto è sul mercato, però non credo abbia nulla meno del VC, anzi dimensione più umana, peso più leggero movimento in house e costa anche meno.
Io lo ho venduto semplicemente perché a girare in una grande città anche in ambienti non proprio sicuri con un Daytona si rischia la vita, altrimenti non me ne sarei mai separato, decisamente un ottimo crono.

ilcommesso

« Risposta #35 il: Dicembre 08, 2015, 10:32:03 am »

L'orologio è massiccio, il bracciale è spesso quasi il doppio del royal oak, ma ripeto che il mio non vuol essere un confronto tra i due orologi in foto, quanto dimostrazione di quanto l'overseas non sia tanto più grande del RO.

Se c'è gente ignara che compra un off-shore, che per estetica e contenuti non brilla, men che meno per il prezzo, ecco che l'overseas appare un'alternativa molto più intelligente.

Il daytona per me è un onesto crono, ma nulla più.
Se parliamo di quando montava il calibro di zenith, allora mi viene ancor di più da sorridere: il famoso assegno circolare, sempre che non si abbia fretta  8)

p.s. Finalmente sto sistemando la connessione....assistenza telecom inesistente nunc incapace  >:( >:( >:( >:( >:(

erm2833

« Risposta #36 il: Dicembre 08, 2015, 11:19:20 am »
Sicuramente il 49140 è da preferire.
Avuto.
Tanto desiderato una volta arrivato si e' rivelato un orologio senza alcun pregio.
Finito senza rimpianti nella permuta del G.J.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Dicembre 08, 2015, 12:40:03 pm »
Citazione
Per me tra il maggior pregio del calibro (e se viene montato in una cassa grande non è che sparisce il pregio)

L'1185 non é ne bello ne particolarmente curato nella sua realizzazione, anzi in alcuni dettagli é oggettivamente scadente e non all'altezza del 4130 che in tal senso appare meglio realizzato, ma ha il suo pregio superiore alla media nelle sue dimensioni, ossia diametro e soprattutto spessore che permettono la realizzazione di cronografi piccoli e sottili. Se incassato in casse che piccole e sottili non sono perde la sua ragion d'essere e quindi vengono meno anche i pregi che ne dovrebbero conseguire.

Citazione
il mio non vuol essere un confronto tra i due orologi in foto, quanto dimostrazione di quanto l'overseas non sia tanto più grande del RO.

Dimostrazione che non c'è perché se il royal oak é già grande l'overseas a confronto é enorme. E te ne accorgi quando li metti al polso, dove la presenza dei due é importante in entrambi i casi ma molto più evidente per il VC, non da quattro foto degli orologi posati sul tavolino.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2015, 12:43:21 pm da ciaca »

ilcommesso

« Risposta #38 il: Dicembre 08, 2015, 12:57:13 pm »
..............

Citazione
il mio non vuol essere un confronto tra i due orologi in foto, quanto dimostrazione di quanto l'overseas non sia tanto più grande del RO.

Dimostrazione che non c'è perché se il royal oak é già grande l'overseas a confronto é enorme. E te ne accorgi quando li metti al polso, dove la presenza dei due é importante in entrambi i casi ma molto più evidente per il VC, non da quattro foto degli orologi posati sul tavolino.
Se il royal oak, 39 mm di diametro, è grande, l'overseas,  42 mm di diametro, è 3 mm più grande.
Lo  spessore di cassa e bracciale lo rendono più vistoso, ma leggere che è enorme da uno che usa panerai mi pare il solito giudizio tranchant  8)

Se l'overseas è enorme, allora cosa sono i de bethune o i minerva pre-montblanc?

Se in VC fossero più furbi, lo avrebbero già realizzato col bracciale in titanio, non solo con la cassa.

A breve comunque ci saranno novità; spero esteticamente all'altezza  :o

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Dicembre 08, 2015, 13:02:37 pm »
Cosa c'entrano i Panerai, che sono orologi di stampo militare per il tempo libero da indossare in certo modo, con un cronografo che ha poco di prettamente "sportivo" e dovrebbe rappresentare un'alternativa più casual ai cronografi di stampo classico?
Sarebbe come giudicare gli ultra piatti classici con gli stessi criteri dimensionali di un professionale come un subacqueo estremo adatto a lavorare a grandi profondità.

Non sono io tranchant, sei tu che vuoi fare di tutta l'erba un fascio utilizzando un solo canone dimensionale e non distinguendo in base alle tipologie.

E rimanendo al solo confronto con il royal oak si, l'overseas é enorme proprio perché il royal oak che é più piccolo, più sottile, piú comodo e piú leggero da indossare con un indumento che non sia una t-shirt é già comunque troppo grande.

Ed é enorme anche rispetto a cronografi della stessa misura nominale, che al polso risultano molto più proporzionati.
Come uno speedmaster 1861, che paradossalmente rischia di apparire anche più elegante di questo mastodonte ricamato di orpelli e vezzi poco coerenti con le sue proporzioni.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2015, 13:07:22 pm da ciaca »

« Risposta #40 il: Dicembre 08, 2015, 13:04:40 pm »
Due orologi troppo diversi, uno un ultrapiatto braccialato, l'altro un cronografo braccialato. L'unica similitudine che vedo è il fatto che si tratta di 2 sportivi in acciaio, stop.
Il paragone andava fatto al limite tra il RO e il 42042 solo tempo, altrimenti qualunque orologio può essere paragonato ad un'altro, anche di diversa tipologia.
Il RO non è affatto comodissimo al polso come asserisce Stefano, almeno per me, e il VC 49150 è molto pesante, abbastanza spesso e grosso, inoltre secondo me ha un quadrante ed un aspetto generale perfettibile, probabilmente solo il bracciale non è migliorabile, ma sicuramente lo si poteva alleggerire almeno un po'. In questo il Daytona(mi duole dirlo) pur appartenendo ad una categoria inferiore è più piccolo, comodo e leggero del VC.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Dicembre 08, 2015, 13:59:34 pm »
Io sono anti estremismi. Dire che un calibro ultrapiatto perde il suo pregio perché è messo in una cassa spessa, per me non è condivisibile. Il calibro ultrasottile, perché crono ultra integrato, mantiene tutto il suo pregio anche se in cassa grande. Preferisco un ultrapiatto di pregio in una cassa grande che un calibro qualunque in una cassa della mediata. Peraltro è vero, anzi l'ho denunciato io che, alcuni Fp almeno su Blancpain hanno finiture disomogenee. Ma tradizionalmente VC rifinisce molto bene i propri calibri, anche quelli commerciali, e comunque il resto dell'orologio denota una alta qualità. Non è quella Rolex è di un livello decisamente superiore.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2015, 16:44:44 pm da mbelt »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Dicembre 08, 2015, 14:59:00 pm »
stà gran bellezza del bracciale dell'Oveseas nuovo non la vedo.
sarà magari appagante alla vista la maglia a croce di malta,
però il vecchio oltre ad essere composto da più particolari,era blindato e con tutte le maglie che degradavano oltre che in larghezza anche in spessore.
avrei da dire anche sulla cassa:
nel vecchio tutte le spallette di protezione erano ottenute per stampaggio,quindi molti passaggi sotto la pressa.
nel nuovo c'è solo quella preteggi corona e non fa parte della cassa,ma è un particolare
messo non ricordo se a pressione o avvitato.
in definitiva,ad un aspetto forse più piacevole corrisponde un orologio dal minor costo costruttivo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Dicembre 08, 2015, 15:37:12 pm »
Se poi vogliamo cercare alternative al Daytona secondo me bisogna andare da tutt'altra parte.

Spendendo 1/6 nella versione acciaio con bracciale
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2015, 15:39:43 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Dicembre 08, 2015, 16:43:12 pm »
stà gran bellezza del bracciale dell'Oveseas nuovo non la vedo.
sarà magari appagante alla vista la maglia a croce di malta,
però il vecchio oltre ad essere composto da più particolari,era blindato e con tutte le maglie che degradavano oltre che in larghezza anche in spessore.
avrei da dire anche sulla cassa:
nel vecchio tutte le spallette di protezione erano ottenute per stampaggio,quindi molti passaggi sotto la pressa.
nel nuovo c'è solo quella preteggi corona e non fa parte della cassa,ma è un particolare
messo non ricordo se a pressione o avvitato.
in definitiva,ad un aspetto forse più piacevole corrisponde un orologio dal minor costo costruttivo.
Avendolo avuto è io penso il bracciale forse più complesso e complicato da produrre della storia. Quello del RO, pure piuttosto elaborato e non semplice, al confronto è molto semplice.