Non fate l'errore di valutare il prezzo base di auctionata come quello di tutte le altre case d'asta, il sistema, di cui vi ho più volte parlato, trae in inganno. Mentre nelle altre aste c'è una stima minima ed una massima, in cui alla stima minima corrisponde quasi sempre la riserva minima di vendita (se c'è un prezzo di riserva), quindi sappiamo per certo che superato quella stima, se ti aggiudichi l'oggetto in asta, quello è tuo, con Auctionata non è cosi, la base d'asta è un prezzo civetta per attirare le persone, la riserva spesso è la stima massima o giù di li, almeno sui pezzi più interessanti.....vi faccio 2 esempi:
Breguet 5460 stima 6/12k....mi aggiudico il pezzo per 8k circa, mi dicono che dobbiamo aspettare la risposta del proprietario che aveva fissato la riserva a 10k....chiaramente avendo superato di oltre il 30% la base d'asta li ho mandati a....farsi benedire.
FP Journe Chronografe stima 20/40k andato invenduto, offro la stima minima (come si farebbe in qualsiasi asta "normale") mi rispondono che la riserva è 38k!!!
Personalmente non guardo più le loro aste....se poi aggiungiamo che hanno dei condition report in cui la descrizione dell'oggetto è assai superficiale e "benevola" e le foto sono pessime....
Quanto invidio la tua dimestichezza con le aste.
Credo proprio che se non mastichi affatto la materia come me purtroppo (quindi senza avere modo di considerare le aste), rischi di perderti un bel po' di roba, ma sono pigro e le aste mi metteno anche una certa inquietudine non so perché...