Orologico Forum 3.0

Prossime aste Auctionata

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Prossime aste Auctionata
« Risposta #30 il: Dicembre 09, 2015, 21:28:46 pm »
Continuo a dire che con quelle commissioni, per di più con riserve prossime ai valori di mercato dei reseller su oggetti ordinari e facilmente reperibili come molti di quei Rolex, il discorso non può funzionare.
Mi stupisco anzi che qualche pollo lo trovino, perché qualcuno mi deve spiegare che senso ha pagare ad un'asta un normale 16710 cassa forata bracciale no sel del 91 oltre 6000 dollari quando qualunque reseller del mondo ne ha i cassetti pieni a prezzi uguali o inferiori.
Io mi chiedo come abbiano fatto a fare la stima di un Blancpain tourbo a 50 k, è già tantissimo se se ne prende la metà.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Dicembre 09, 2015, 21:43:37 pm »
Continuo a dire che con quelle commissioni, per di più con riserve prossime ai valori di mercato dei reseller su oggetti ordinari e facilmente reperibili come molti di quei Rolex, il discorso non può funzionare.
Mi stupisco anzi che qualche pollo lo trovino, perché qualcuno mi deve spiegare che senso ha pagare ad un'asta un normale 16710 cassa forata bracciale no sel del 91 oltre 6000 dollari quando qualunque reseller del mondo ne ha i cassetti pieni a prezzi uguali o inferiori.

Solo perché non c'era in asta quello "odd six", un dial unico in cui il 6 è dispari :)
Non sono esperto di mercato per carità, ma di solito se riesco a seguire le dirette sui Rolex cambio finestra, ma in audio sento sotto parecchi "sold". Stavolta ne sono andati un numero imbarazzante nonostante sui Rolex sia intervento anche l'esperto.
Altra nota curiosa, le absentee bid sui Rolex ai prezzi di apertura arrivano molto molto spesso dall'Italia. Ed è curioso che sia capitato anche oggi che battevano a NY.
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #32 il: Dicembre 09, 2015, 22:02:48 pm »
Io mi chiedo come abbiano fatto a fare la stima di un Blancpain tourbo a 50 k, è già tantissimo se se ne prende la metà.

....qualche tempo fa mi consultai con Marco per lo stesso Turbo in oro bianco andato invenduto ad una stima minima di 14k
La stima di quest'ultimo turbo è totalmente sballata...proprio come dice Marco

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Dicembre 09, 2015, 22:15:22 pm »

Avranno fatto un finissimo ragionamento di cultura orologiera, siccome è 38mm vale il doppio di quello da 34mm, sbagliando pure la moltiplicazione sulla base di un valore ampiamente approssimato per eccesso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #34 il: Dicembre 09, 2015, 23:25:48 pm »
Bellissimo l'Hebdomas di Calabrese...sempre stato nel mirino mai trovato nel momento giusto ad un prezzo congruo...diciamo che credo ce ne siano cmq pochi in giro...

PS: Erm in data 17 c'è un 5402 seriale B...7k base...corona marchiata logo a ore 12....
Di suo c'e' la cassa (con scritta pantografata),la lunetta (che e' stata spianata di mezzo millimetro),forse il bracciale (al netto della clasp che e' successiva).
Davanti al numero di movimento indicato va aggiunto un 1;il che porta il seriale dello stesso a 198xxx;poiche' indicano come data di produzione il 1978 (quando i seriali B sono del 73-74) vuol dire che anche il movimento non e' quello con cui l'orologio e' nato.
Se poi vuoi farti una risata considera che i movimenti 198xxx sono stati prodotti nel 1979.

Comunque che nessuno si azzardi a fare offerte,quell'esemplare lo prenoto io! :o :-X :'( :'( :'(

« Risposta #35 il: Dicembre 09, 2015, 23:41:24 pm »
Beh dopo che ci hai -minacciato- con tale impeto....non si puo che obbedirti!
L'esemplare ciofeca è tutto tuo!!  ;D

erm2833

« Risposta #36 il: Dicembre 09, 2015, 23:45:12 pm »
https://auctionata.com/intl/o/178651/audemars-piguet-millenary-quantieme-perpetuel-c1990
Partenza 5500$, stimati 11000$, nell'intorno dei GMT qualche riga sotto, meno dei Daytona.

https://auctionata.com/intl/o/143479/hebdomas-jump-hour-switzerland-c1995
Tornando ai saltarelli, qualcuno ha informazioni su questo?
Hebdomas e' la ditta che lo ha prodotto,il nome dell'orologio e' Baladin.
Frutto del lavoro di Calabrese che a sua volta si e' ispirato al Wandering hours di Breguet,che era un tasca prodotto a cavallo di meta' 1800 (la complicazione non era dovuta a Breguet ma ad un altro orologiaio di cui non ricordo il nome).
Prodotto da Calabrese stesso,in oro,fu adottato anche da Hebdomas e A.Silberstein,che lo chiamo' Cyclope.
Hebomas lo produceva in argento o in argento placcato oro 20 micron,Silberstein solo in acciaio.
Per Hebdomas misura unica,mi pare 38,per Silberstein 36 e 38mm.;
entrambi con quadranti bianchi o neri.
Del movimento e' stato gia' detto (Eta 2824).

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Dicembre 09, 2015, 23:52:22 pm »
i 2121 con seriale 198xxx in effetti sono del 1979 stando alle note tabelle ;)
Per me è un seriale C riscritto, si fa prima a spiegare le molteplici incongruenze :)

Citazione
Solo perché non c'era in asta quello "odd six", un dial unico in cui il 6 è dispari

Anche detto "il fungo" o "peyote"?! :D
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2015, 00:02:35 am da ciaca »

erm2833

« Risposta #38 il: Dicembre 10, 2015, 00:04:57 am »
i 2121 con seriale 198xxx in effetti sono del 1979 stando alle note tabelle ;)
Per me è un seriale C riscritto, si fa prima a spiegare le molteplici incongruenze :)

Citazione
Solo perché non c'era in asta quello "odd six", un dial unico in cui il 6 è dispari

Anche detto "il fungo" o "peyote"?! :D
Nel 79 da mo che i seriali C erano finiti!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Dicembre 10, 2015, 01:13:10 am »
Famo D allora :)

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Dicembre 10, 2015, 08:27:16 am »
https://auctionata.com/intl/o/178651/audemars-piguet-millenary-quantieme-perpetuel-c1990
Partenza 5500$, stimati 11000$, nell'intorno dei GMT qualche riga sotto, meno dei Daytona.

https://auctionata.com/intl/o/143479/hebdomas-jump-hour-switzerland-c1995
Tornando ai saltarelli, qualcuno ha informazioni su questo?
Hebdomas e' la ditta che lo ha prodotto,il nome dell'orologio e' Baladin.
Frutto del lavoro di Calabrese che a sua volta si e' ispirato al Wandering hours di Breguet,che era un tasca prodotto a cavallo di meta' 1800 (la complicazione non era dovuta a Breguet ma ad un altro orologiaio di cui non ricordo il nome).
Prodotto da Calabrese stesso,in oro,fu adottato anche da Hebdomas e A.Silberstein,che lo chiamo' Cyclope.
Hebomas lo produceva in argento o in argento placcato oro 20 micron,Silberstein solo in acciaio.
Per Hebdomas misura unica,mi pare 38,per Silberstein 36 e 38mm.;
entrambi con quadranti bianchi o neri.
Del movimento e' stato gia' detto (Eta 2824).

Grazie. Il tuo è mai stato revisionato? Questa complicazione mi fa un po' paura dal punto di vista della manutenzione.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Dicembre 10, 2015, 09:10:20 am »
Non c'è da avere paura, di fatto sono due dischi che ruotano l'uno rispetto all'altro al posto delle lancette. Non c'è alcuna "complicazione" meccanica, i dischi sostituiscono le sfere :)
Come in ogni lavoro di Calabrese la semplicità e l'essenzialità sono la complicazione.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Dicembre 10, 2015, 09:11:56 am »
Non c'è da avere paura, di fatto sono due dischi che ruotano l'uno rispetto all'altro al posto delle lancette. Non c'è alcuna "complicazione" meccanica, i dischi sostituiscono le sfere :)
Come in ogni lavoro di Calabrese la semplicità e l'essenzialità sono la complicazione.

Ho letto di là che qualcuno non ha trovato da farne revisionare uno con le ore che non saltavano...

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Dicembre 10, 2015, 10:10:51 am »
Questi non stanno mica bene.
L'hebdomas non e' andato venduto a 2000 di partenza e 5000 di stima, adesso è nello shop a $ 8,262.00 spedito in EU.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Dicembre 10, 2015, 10:11:29 am »
Probabilmente per assenza di ricambi, visto che il disco dell'ora salta con un sistema simile ad un disco data e ha quindi una serie di parti aggiuntive (rispetto alla normale sfera) che forse non sono facilmente reperibili.
Purtroppo é il problema annoso di tutti gli orologi di nicchia prodotti da orologiai indipendenti, unito al fatto che l'orologiaio che una volta era "riparatore" (da cui il titolo del famoso libro scritto da De Carle) oggi nel migliore dei casi é un mero montatore di ricambi, per cui se manca il ricambio non é in grado ne di riparare ne di costruirselo.
Un Orologiaio degno di questo nome non dovrebbe avere alcuna difficoltà a intervenire su questo tipo di orologi, visto che si restaurano e ricostruiscono parti per orologi d'epoca ben più complessi.
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2015, 10:13:54 am da ciaca »