Orologico Forum 3.0

Prossime aste Auctionata

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Prossime aste Auctionata
« Risposta #45 il: Dicembre 10, 2015, 10:20:27 am »
Questi non stanno mica bene.
L'hebdomas non e' andato venduto a 2000 di partenza e 5000 di stima, adesso è nello shop a $ 8,262.00 spedito in EU.

A cui devi sempre aggiungere Iva e dazi doganali visto che arriva dagli USA.
Comunque puoi fare contro offerta, da 8000 a 2000 il passo é breve :D
Sembra il gioco dei pazzi :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Dicembre 10, 2015, 10:20:47 am »
Probabilmente per assenza di ricambi, visto che il disco dell'ora salta con un sistema simile ad un disco data e ha quindi una serie di parti aggiuntive (rispetto alla normale sfera) che forse non sono facilmente reperibili.
Purtroppo é il problema annoso di tutti gli orologi di nicchia prodotti da orologiai indipendenti, unito al fatto che l'orologiaio che una volta era "riparatore" (da cui il titolo del famoso libro scritto da De Carle) oggi nel migliore dei casi é un mero montatore di ricambi, per cui se manca il ricambio non é in grado ne di riparare ne di costruirselo.

E' certamente come dici ma purtroppo è una cosa da considerare. Non vorrei riaprire il discorso dell'orologio meccanico immortale portato avanti da qualcuno, ma se spendo 2k per un orologio (ma anche 20k) e per revisionarlo mi serve il telefono di Calabrese per chiedergli se ha voglia di farmi un pezzetto coi suoi tempi e i suoi costi, diciamo che la cosa si fa difficile. E solo finchè esisteranno i "discepoli" di questi maestri, dopo di che speriamo nella stampa 3d...
The quieter you become, the more you can hear

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Dicembre 10, 2015, 10:22:36 am »
Questi non stanno mica bene.
L'hebdomas non e' andato venduto a 2000 di partenza e 5000 di stima, adesso è nello shop a $ 8,262.00 spedito in EU.

A cui devi sempre aggiungere Iva e dazi doganali visto che arriva dagli USA.
Comunque puoi fare contro offerta, da 8000 a 2000 il passo é breve :D
Sembra il gioco dei pazzi :P

Tutti quelli che avevo nella wishlist oggi sono in vendita a prezzi assurdi anche considerando le loro stesse stime. E' come se considerassero la stima il prezzo netto in mano al venditore.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Dicembre 10, 2015, 10:27:21 am »
Continuo a dire che con quelle commissioni, per di più con riserve prossime ai valori di mercato dei reseller su oggetti ordinari e facilmente reperibili come molti di quei Rolex, il discorso non può funzionare.
Mi stupisco anzi che qualche pollo lo trovino, perché qualcuno mi deve spiegare che senso ha pagare ad un'asta un normale 16710 cassa forata bracciale no sel del 91 oltre 6000 dollari quando qualunque reseller del mondo ne ha i cassetti pieni a prezzi uguali o inferiori.
Io mi chiedo come abbiano fatto a fare la stima di un Blancpain tourbo a 50 k, è già tantissimo se se ne prende la metà.

Infatti 50k è sbagliato. Oggi è nello shop a $ 86,285.00 (al netto delle tasse quando arriva in Italia).
Devono essere gli effetti delle prime liberalizzazioni della cannabis che stanno facendo negli US.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Dicembre 10, 2015, 10:37:48 am »
Tra l'altro devono avere anche problemi col sistema, ieri ad asta chiusa potevo ancora fare offerte sui pezzi compresi i venduti, stamattina era giù tutto, adesso mi trovo registrato per l'asta del 15 (Rolex e Patek) e quella della Porsche.
Magari anche i prezzi sono x10 a causa di un bug  ::), c'è un GMT che in effetti riporta prezzo 91000€ corretto a 9100€...

Già che c'ero mi sono prenotato questo ;) https://auctionata.com/intl/o/180898/rolex-ghost-faded-bezel-for-ref-55125513

C'è anche un 3970 per il Punitore (50-100k) e un 1518 per Erm da guardare (270-700k)
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2015, 10:43:11 am da tick28800 »

Planar

« Risposta #50 il: Dicembre 10, 2015, 10:51:44 am »
I prezzi dello shop sono davvero assurdi, non posso credere che ne venderanno anche uno solo...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Dicembre 10, 2015, 11:00:56 am »
anche detto inserto "Casper" :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

IlPunitore

« Risposta #52 il: Dicembre 10, 2015, 14:38:29 pm »
C'è anche un 3970 per il Punitore (50-100k) e un 1518 per Erm da guardare (270-700k)

Ti ringrazio per il pensiero  :)

In effetti mi sono registrato all'asta poi vediamo cosa fare...

erm2833

« Risposta #53 il: Dicembre 10, 2015, 14:50:09 pm »
https://auctionata.com/intl/o/178651/audemars-piguet-millenary-quantieme-perpetuel-c1990
Partenza 5500$, stimati 11000$, nell'intorno dei GMT qualche riga sotto, meno dei Daytona.

https://auctionata.com/intl/o/143479/hebdomas-jump-hour-switzerland-c1995
Tornando ai saltarelli, qualcuno ha informazioni su questo?
Hebdomas e' la ditta che lo ha prodotto,il nome dell'orologio e' Baladin.
Frutto del lavoro di Calabrese che a sua volta si e' ispirato al Wandering hours di Breguet,che era un tasca prodotto a cavallo di meta' 1800 (la complicazione non era dovuta a Breguet ma ad un altro orologiaio di cui non ricordo il nome).
Prodotto da Calabrese stesso,in oro,fu adottato anche da Hebdomas e A.Silberstein,che lo chiamo' Cyclope.
Hebomas lo produceva in argento o in argento placcato oro 20 micron,Silberstein solo in acciaio.
Per Hebdomas misura unica,mi pare 38,per Silberstein 36 e 38mm.;
entrambi con quadranti bianchi o neri.
Del movimento e' stato gia' detto (Eta 2824).

Grazie. Il tuo è mai stato revisionato? Questa complicazione mi fa un po' paura dal punto di vista della manutenzione.
Il mio mai revisionato.
Comunque non credo che un Orologiaio possa avere difficolta'.
Il triste,come diceva Angelo,e' che oggi quasi tutti gli orologiai non sanno far altro che sostituire i pezzi.
Un po' come i meccanici delle auto.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Dicembre 10, 2015, 15:05:19 pm »
Grazie. Il tuo è mai stato revisionato? Questa complicazione mi fa un po' paura dal punto di vista della manutenzione.
Il mio mai revisionato.
Il triste,come diceva Angelo,e' che oggi quasi tutti gli orologiai non sanno far altro che sostituire i pezzi.

Ma anche a me non spaventa la complicazione in sè, è proprio che purtroppo anche avere bisogno di una molletta che non è nei cataloghi di fornitura può significare restare con un orologio non funzionante o handicappato, proprio per le ragioni che indicavi. Questo, per sbagliato che possa essere, non è un argomento da ignorare: te lo immagini questo orologio senza l'ora che salta?

erm2833

« Risposta #55 il: Dicembre 10, 2015, 15:11:58 pm »
Il mio mai revisionato.

Ma anche a me non spaventa la complicazione in sè, è proprio che purtroppo anche avere bisogno di una molletta che non è nei cataloghi di fornitura può significare restare con un orologio non funzionante o handicappato, proprio per le ragioni che indicavi. Questo, per sbagliato che possa essere, non è un argomento da ignorare: te lo immagini questo orologio senza l'ora che salta?
Sara' che ho molti orologi per i quali trovare i ricambi e' impossibile... la cosa non mi frena e non mi spaventa.
Gli orologi "facili" non mi interessano.
Puo' darsi che un giorno debba buttarne uno o due,pazienza.
Preferisco correre il rischio piuttosto che avere a che fare con i soliti noti.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Dicembre 10, 2015, 15:33:30 pm »
Il mio mai revisionato.

Sara' che ho molti orologi per i quali trovare i ricambi e' impossibile... la cosa non mi frena e non mi spaventa.

Non ho detto che questo problema dei ricambi, che c'è ed è evidente, debba da solo governare gli acquisti. Come altri parametri fa parte della decisione finale. Il mio rapporto con gli orologi è arrivato al termine qualche mese fa e ora sto cercando di adottare uno spirito che, mi sembra, sia molto simile al tuo modo di intendere il collezionismo, in questo ma anche per quanto riguarda il prezzo che "io" do a un orologio. Pone dei limiti e dei paletti ma il mio concetto di collezionismo "sano" non ne può prescindere, altrimenti si riduce ad accumulazione seriale. Mai come negli ultimi mesi sto scoprendo dimensioni dell'orologeria che ignoravo completamente, mai ho provato tanto stupore e meraviglia nel vedere certi pezzi, immancabilmente retaggio di un'eta dell'oro in cui la biodiversità orologiera era elevatissima. Oggi come scrive ciaca nell'altro thread l'uniformità che sfiora il piattume avanza ricoprendo tutte le fasce di prezzo a me accessibili, e il diverso si traduce tutt'al più col "famolo strano". Se solo mi restasse più tempo...

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Dicembre 10, 2015, 20:29:53 pm »
un'età dell'oro in cui la biodiversità orologiera era elevatissima. Oggi come scrive ciaca nell'altro thread l'uniformità che sfiora il piattume avanza ricoprendo tutte le fasce di prezzo a me accessibili, e il diverso si traduce tutt'al più col "famolo strano". Se solo mi restasse più tempo...

:)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

erm2833

« Risposta #58 il: Dicembre 10, 2015, 23:04:43 pm »
Il mio mai revisionato.

Non ho detto che questo problema dei ricambi, che c'è ed è evidente, debba da solo governare gli acquisti. Come altri parametri fa parte della decisione finale. Il mio rapporto con gli orologi è arrivato al termine qualche mese fa e ora sto cercando di adottare uno spirito che, mi sembra, sia molto simile al tuo modo di intendere il collezionismo, in questo ma anche per quanto riguarda il prezzo che "io" do a un orologio. Pone dei limiti e dei paletti ma il mio concetto di collezionismo "sano" non ne può prescindere, altrimenti si riduce ad accumulazione seriale. Mai come negli ultimi mesi sto scoprendo dimensioni dell'orologeria che ignoravo completamente, mai ho provato tanto stupore e meraviglia nel vedere certi pezzi, immancabilmente retaggio di un'eta dell'oro in cui la biodiversità orologiera era elevatissima. Oggi come scrive ciaca nell'altro thread l'uniformità che sfiora il piattume avanza ricoprendo tutte le fasce di prezzo a me accessibili, e il diverso si traduce tutt'al più col "famolo strano". Se solo mi restasse più tempo...
Ti racconto la storia del mio Baladin:un giorno entro dal mio orologiaio e lo vedo sul bancone (erano anni in cui non perdevamo una mostra-mercato che fosse una,la tappa piu' vicina Bologna).Era un orologio che inseguivo da tempo ma non mi era mai capitato di vederlo dal vivo.
"Quanto vuoi?" "2k" "Mio".Trattativa conclusa.
C'e' chi lo ha pagato 900 euro,chi 1200.
Per me e' orologio da 4k quindi a 2 non ci penso neanche un attimo.

« Risposta #59 il: Dicembre 11, 2015, 08:38:36 am »
https://auctionata.com/intl/o/178651/audemars-piguet-millenary-quantieme-perpetuel-c1990
Partenza 5500$, stimati 11000$, nell'intorno dei GMT qualche riga sotto, meno dei Daytona.

https://auctionata.com/intl/o/143479/hebdomas-jump-hour-switzerland-c1995
Tornando ai saltarelli, qualcuno ha informazioni su questo?
Hebdomas e' la ditta che lo ha prodotto,il nome dell'orologio e' Baladin.
Frutto del lavoro di Calabrese che a sua volta si e' ispirato al Wandering hours di Breguet,che era un tasca prodotto a cavallo di meta' 1800 (la complicazione non era dovuta a Breguet ma ad un altro orologiaio di cui non ricordo il nome).
Prodotto da Calabrese stesso,in oro,fu adottato anche da Hebdomas e A.Silberstein,che lo chiamo' Cyclope.
Hebomas lo produceva in argento o in argento placcato oro 20 micron,Silberstein solo in acciaio.
Per Hebdomas misura unica,mi pare 38,per Silberstein 36 e 38mm.;
entrambi con quadranti bianchi o neri.
Del movimento e' stato gia' detto (Eta 2824).

Il mio mai revisionato.

La globalizzazione e l'industria sono andati in quella direzione, per l'orologiaio costa meno sostituire(anche perchè paga il cliente, ma anche al cliente potrebbe costare meno) che provare a riparare, ma oltre ai costi e alle competenze che mancano secondo me c'è un altro fattore che incide abbastanza, gli orologi oggi hanno tolleranze ed accoppiamenti dei componenti e precisioni di lavorazione che sono molto superiori, proprio perché vengono fatti dall'industria con macchine sempre più sofisticate.
Per l'orologiaio di oggi anche se ben attrezzato diventa un compito arduo solo pensare di poter riprodurre un componente tal quale(come quando si faceva negli anni 20/30 o 40) e far andare l'orologio come con quello originale.
Basta vedere come sono fatti i ponti e le platine di orologi dell'epoca e quelli di oggi, con bave metalliche qua e la, ma anche leve, bascule ed altro che sembrano artigianali e grezzi negli orologi degli anni 30/40, quindi potenzialmente più facile da riprodurre con attrezzatura da banco non particolarmente sofisticata(anche se nessuno o quasi ci mette più mano lo stesso oggi).
Sto generalizzando solo per chiarire un concetto e per dare una parziale attenuante al "professionista odierno".
Le case stesse poi vogliono guadagnare con le loro assistenze e tutto volge in quella direzione, lasciando poco spazio all'artigiano ed infatti la professione sta scomparendo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-