Orologico Forum 3.0

Prossime aste Auctionata

tick

• 1580
    • Mostra profilo
Re:Prossime aste Auctionata
« Risposta #60 il: Dicembre 11, 2015, 21:47:57 pm »
https://auctionata.com/intl/o/178651/audemars-piguet-millenary-quantieme-perpetuel-c1990
Partenza 5500$, stimati 11000$, nell'intorno dei GMT qualche riga sotto, meno dei Daytona.

https://auctionata.com/intl/o/143479/hebdomas-jump-hour-switzerland-c1995
Tornando ai saltarelli, qualcuno ha informazioni su questo?
Hebdomas e' la ditta che lo ha prodotto,il nome dell'orologio e' Baladin.
Frutto del lavoro di Calabrese che a sua volta si e' ispirato al Wandering hours di Breguet,che era un tasca prodotto a cavallo di meta' 1800 (la complicazione non era dovuta a Breguet ma ad un altro orologiaio di cui non ricordo il nome).
Prodotto da Calabrese stesso,in oro,fu adottato anche da Hebdomas e A.Silberstein,che lo chiamo' Cyclope.
Hebomas lo produceva in argento o in argento placcato oro 20 micron,Silberstein solo in acciaio.
Per Hebdomas misura unica,mi pare 38,per Silberstein 36 e 38mm.;
entrambi con quadranti bianchi o neri.
Del movimento e' stato gia' detto (Eta 2824).

Grazie. Il tuo è mai stato revisionato? Questa complicazione mi fa un po' paura dal punto di vista della manutenzione.
Il mio mai revisionato.
Comunque non credo che un Orologiaio possa avere difficolta'.
Il triste,come diceva Angelo,e' che oggi quasi tutti gli orologiai non sanno far altro che sostituire i pezzi.
Un po' come i meccanici delle auto.

La globalizzazione e l'industria sono andati in quella direzione, per l'orologiaio costa meno sostituire(anche perchè paga il cliente, ma anche al cliente potrebbe costare meno) che provare a riparare, ma oltre ai costi e alle competenze che mancano secondo me c'è un altro fattore che incide abbastanza, gli orologi oggi hanno tolleranze ed accoppiamenti dei componenti e precisioni di lavorazione che sono molto superiori, proprio perché vengono fatti dall'industria con macchine sempre più sofisticate.
Per l'orologiaio di oggi anche se ben attrezzato diventa un compito arduo solo pensare di poter riprodurre un componente tal quale(come quando si faceva negli anni 20/30 o 40) e far andare l'orologio come con quello originale.
Basta vedere come sono fatti i ponti e le platine di orologi dell'epoca e quelli di oggi, con bave metalliche qua e la, ma anche leve, bascule ed altro che sembrano artigianali e grezzi negli orologi degli anni 30/40, quindi potenzialmente più facile da riprodurre con attrezzatura da banco non particolarmente sofisticata(anche se nessuno o quasi ci mette più mano lo stesso oggi).
Sto generalizzando solo per chiarire un concetto e per dare una parziale attenuante al "professionista odierno".
Le case stesse poi vogliono guadagnare con le loro assistenze e tutto volge in quella direzione, lasciando poco spazio all'artigiano ed infatti la professione sta scomparendo.

Vero, ma il mio discorso è differente. Io non voglio che il mio orologiaio costruisca una ruota che può ordinare con due click, mi piacerebbe che sapesse far ripartire il saltarello del Baladin adattando una molla o costruendo una leva, senza le quali l'orologio diventa un soprammobile.
The quieter you become, the more you can hear

ilcommesso

« Risposta #61 il: Dicembre 13, 2015, 09:00:57 am »
Patek e rolex in rampa di lancio.

Speculatori di tutti il mondo allertati :D :D :D :D

https://auctionata.com/s/434/patek-philippe-rolex-december-2015

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Dicembre 15, 2015, 16:17:48 pm »
Antoquorum aperta adesso con aggiudicazioni piccole sotto stima

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Dicembre 15, 2015, 17:34:00 pm »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Dicembre 15, 2015, 17:40:29 pm »

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Maggio 04, 2016, 18:12:26 pm »
Settimana prossima ci sono 4 aste su Auctionata. Il 12 diverse cose interessanti
Chronometre a Resonance Platinum, 20-40k

Breguet 3310, 10-20k

Movado perpetuale, 2.5-5k

JLC Odysseus perpetuale, 4-8k

Chronoswiss Chronograph Rattrapante, 2-4k

Breguet Reveil Du Tsar, 9-18k

Calendario AP, 2-4k

e sicuramente altre cose che mi sono perso qui https://auctionata.com/en-us/s/572/modern-luxury-watches-may-2016

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Maggio 04, 2016, 20:56:15 pm »
Azz.... bella roba davvero.

Peccato di non poterli andare a visionare (ne di poterli comunque comprare in questo momento :().
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

« Risposta #67 il: Maggio 04, 2016, 20:58:19 pm »
Grazie tick, era da un pò che non seguivo  ;D

Rilancio con Piaget Automatic vintage wristwatch, ref. 13403 base € 1700
Ne ha uno simile SM (stefano) o ricordo male?
 tutto oro bianco

upload

Jaeger-LeCoultre Regulateur à Tourbillon, Ref. 146.8.34S  base € 12.000

invia immagini

Blancpain Flyback Chronograph, Switzerland, c. 2008 base € 2.000

upload immagini

vedremo a quanto chiuderanno, il Reso di Journe ha una base molto interessante, se si ferma a 30k è (quasi) regalato

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Maggio 04, 2016, 21:09:18 pm »
Saporito il Movado, fascinoso ma per me immettibile il piaget coi brilli (ne ha uno simile Fabri ma è senza brilli), piuttosto sciapo il master tourbillon, intrigante il resonance. Il resto mi pare trascurabile (brutto forte il Leman con il dial bianco e la gran data).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Maggio 04, 2016, 21:25:13 pm »
Alcuni li ho postati con in mente il loro prezzo in sub-equivalenti, tipo il JLC perpetuale in oro che non arriverà a 1S come il Movado d'altronde.
Il Piaget è intrigante, anche io me ne ricordavo uno qui senza brilli. Effettivamente è un po' impegnativo da mettere, ma con la camicia giusta... ;)
Il Breguet Reveil Du Tsar non lo conoscevo e pensavo fosse un ripetizione, poi ho visto che è uno svegliarino.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Maggio 04, 2016, 21:37:01 pm »

Il Piaget è intrigante, anche io me ne ricordavo uno qui senza brilli. Effettivamente è un po' impegnativo da mettere, ma con la camicia giusta... ;)

la base d'asta è inferiore al valore in peso dell'oro vecchio,senza contare i brilli e il 12P.
il bracciale è stato però accorciato in un modo un po grossolano.
io non lo trovo impegnativo,mi capita di usarlo anche in pantaloni corti,altroche camicia... :D :D :D

ilcommesso

« Risposta #71 il: Maggio 04, 2016, 22:19:27 pm »

la base d'asta è inferiore al valore in peso dell'oro vecchio,senza contare i brilli e il 12P.
il bracciale è stato però accorciato in un modo un po grossolano.
io non lo trovo impegnativo,mi capita di usarlo anche in pantaloni corti,altroche camicia... :D :D :D

Ecco chi era  :D

Con tutto quello sbrilluccicchìo mi ero perso i brilli....ed il tutto per una base d'asta ridicola.

« Risposta #72 il: Maggio 04, 2016, 22:52:50 pm »
Non fate l'errore di valutare il prezzo base di auctionata come quello di tutte le altre case d'asta, il sistema, di cui vi ho più volte parlato, trae in inganno. Mentre nelle altre aste c'è una stima minima ed una massima, in cui alla stima minima corrisponde quasi sempre la riserva minima di vendita (se c'è un prezzo di riserva), quindi sappiamo per certo che superato quella stima, se ti aggiudichi l'oggetto in asta, quello è tuo, con Auctionata non è cosi, la base d'asta è un prezzo civetta per attirare le persone, la riserva spesso è la stima massima o giù di li, almeno sui pezzi più interessanti.....vi faccio 2 esempi:
Breguet 5460 stima 6/12k....mi aggiudico il pezzo per 8k circa, mi dicono che dobbiamo aspettare la risposta del proprietario che aveva fissato la riserva a 10k....chiaramente avendo superato di oltre il 30% la base d'asta li ho mandati a....farsi benedire.
FP Journe Chronografe stima 20/40k andato invenduto, offro la stima minima (come si farebbe in qualsiasi asta "normale") mi rispondono che la riserva è 38k!!!
Personalmente non guardo più le loro aste....se poi aggiungiamo che hanno dei condition report in cui la descrizione dell'oggetto è assai superficiale e "benevola" e le foto sono pessime....

ilcommesso

« Risposta #73 il: Maggio 04, 2016, 23:14:13 pm »
Non fate l'errore di valutare il prezzo base di auctionata come quello di tutte le altre case d'asta, il sistema, di cui vi ho più volte parlato, trae in inganno. Mentre nelle altre aste c'è una stima minima ed una massima, in cui alla stima minima corrisponde quasi sempre la riserva minima di vendita (se c'è un prezzo di riserva), quindi sappiamo per certo che superato quella stima, se ti aggiudichi l'oggetto in asta, quello è tuo, con Auctionata non è cosi, la base d'asta è un prezzo civetta per attirare le persone, la riserva spesso è la stima massima o giù di li, almeno sui pezzi più interessanti.....vi faccio 2 esempi:
Breguet 5460 stima 6/12k....mi aggiudico il pezzo per 8k circa, mi dicono che dobbiamo aspettare la risposta del proprietario che aveva fissato la riserva a 10k....chiaramente avendo superato di oltre il 30% la base d'asta li ho mandati a....farsi benedire.
FP Journe Chronografe stima 20/40k andato invenduto, offro la stima minima (come si farebbe in qualsiasi asta "normale") mi rispondono che la riserva è 38k!!!
Personalmente non guardo più le loro aste....se poi aggiungiamo che hanno dei condition report in cui la descrizione dell'oggetto è assai superficiale e "benevola" e le foto sono pessime....

Prova a guardare le foto di un cartier che sembra lucidato con carta vetrata  :'( :'( :'( :'(
Sporco ed immondo da far schifo :o :o :o
Ma si possono vendere orologi in quelle condizioni???  >:( >:( >:(

Dipende infatti a quanto vengono aggiudicati.....SE vengono aggiudicati  ::)
Prossimamente c'è anche un 3970 oro bianco a 50K...che sarebbe il suo vero prezzo  :D :D :D :D

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Maggio 05, 2016, 07:14:21 am »

Vero, ne avevamo discusso in precedenza.
Vediamo che succede settimana prossima. Cose strane ne sto comunque vedendo.