In effetti è un pochino spesso come mai preferisci il vecchio calibro su base eta per una questione di costi manutenzione o il nuovo calibro é più delicato?
Non mi piace molto l'uso del silicio nella spirale, che non la rende mai riparabile, ma solo sostituibile.
inoltre la cronometria era già eccellente nel vecchio, un miglioramento di qualche punto percentuale se mai ci fosse, non fa la differenza.
Lo spessore del nuovo calibro(in versione solo tempo) è 5,6mm molto superiore e prossimo a quello dei calibri Rolex, il vecchio 2500 su base Eta manteneva un ancora accettabile 4,05mm e poteva essere incassato in orologi più piatti e leggeri.(mai visto un Acquaterra con 8500 più piatto di 12,5/13mm, mentre il mio DeVille con calibro 2500 è spesso 8,5mm...
L'affidabilità dei calibri Eta è comprovata da decenni e da milioni e milioni di oscillazioni, l'8500 deve ancora dimostrare molto.
La riparabilità nonostante diversi pezzi siano esclusivamente Omega è semplificata essendo in gran parte condiviso con le componenti dei 2892.
La regolazione della data dei derivati dell'8500 è davvero insolita oltrechè scomoda, per regolare la data si sposta la sfera delle ore di ora in ora, lenta oltreché discutibile sul piano della ipotetica durata delle componenti. Il 2500 ha la data a scatto rapido come quella del 2892, eterna.
Industriale per industriale, mi prendo il vecchio, io questi vantaggi del nuovo non li vedo, anzi.