Non so se ho ben compreso il senso di questo topic, viste le frequenti divagazioni, eventualmente mi scuserete...
Io trovo che già per sua natura l'orologio meccanico nelle sue forme più consuete è classico.
Poco importa se è un Breguet "da teatro" od un Rolex sportivo, ai miei occhi sempre di un classico si tratta.
Cosa c'è di più classico di un Submariner? o di un Explorer?
Sono i classici orologi sportivi.
Stessa cosa di un Breguet 3130 o di un Vacheron 33093, di un Calatrava. Sono classici orologi eleganti.
Per andare fuori dal classico restando nell'ambito della meccanica, bisogna prendere gli orologi di Marco (Mbelt). Quelli si che non possono essere considerati classici. E' avanguardia. Tentativi a volte riusciti a volte meno, di proporre qualcosa di totalmente diverso dal classico sia come meccanica, come affissione e come forme.
In questa ottica, il mercato oggi premia orologi grandi o sportivi o vistosi o pacchiani chiamateli come vi pare, non perchè il classico non va più, ma perchè viviamo in una società dove apparire, mostrare, condividere è il nuovo mantra. Ma sempre di orologi "classici" si parla.
Orologi di piccolo diametro che il più delle volte si nascondono sotto il polsino o poco vistosi, non hanno lo stesso successo per il motivo di cui sopra.
Gli smartwatch, questi si che vanno fuori dal classico orologio, infatti non sono orologi. Lo stesso dicasi per i Sunto, i Casio che reputo strumenti da polso che dicono anche l'ora, ma nell'ambito meccanico è difficile uscire dal classico.