Ho letto con attenzione gli interventi, anche perché ultimamente mi capita di confrontarmi con imprenditori e in contesti che hanno dinamiche molto, molto simili. Con Angelo e altri se ne è parlato in area caffè di gusti e massificazione degli stessi. Io personalmente, pur abitando in provincia, dove un cronometre bleu rimane in vetrina per sei mesi invenduto ( e non è così da teatro coi suoi 38 mm), ho sempre cercato di guardarmi intorno. Mi piace mostrare l'orologio , non lo nascondo, il fatto è che mi piace mostrare anche un orologio diverso, un cappello diverso, una cravatta , una scarpa……Se devo dire la verità preferisco farmi influenzare dai soliti 4 o 5 che dai restanti 4 miliardi. La mia passione, così grezza e voluttuaria, si è trasformata nel tempo ascoltando i "sommi", a volte supponenti, ma spesso precisi e seri nelle valutazioni. Io non ho tempo e files mentali a disposizione per studiare questo mondo proficuamente, oramai sono anche un po' rincoglionito, ma certamente ho scoperto cose che non sapevo e di questo sono grato. Nessuna preclusione mentale per me. Ieri ero ad una cena di appassionati, conosciuti in altro forum, alcuni sono presenti anche qui. Se ragazzi di ventotto anni apprezzano orologetti da teatro non è per snobismo o emulazione di qualche coglione di turno ma perché possono dare un vero valore alle cose. Alcuno ha mai disprezzato Rolex, ha fatto tanto per l'orologeria, purtroppo però la corona viene spesso tirata in ballo perché è sinonimo di obnubilamento massificato che diventa pretesa di gusto raffinato o alla moda. Il problema non è Rolex, ma come e con quale spirito lo si indossa, siam pur sempre in un forum di appassionati no? Il problema è che la gente si sente sicura di sé indossando un prodotto conosciuto e questo vale in tutti i settori. Se per una qualche ragione inspiegabile Rolex venisse legata a fenomeni out o a persone moralmente e diametralmente opposte a ciò che è trend il prezzo dell'orologio crollerebbe e si appianerebbe uniformandosi ai prezzi degli orologi di pari valore. teoria valore - prezzo, non snobismo.