Il fatto che la manifattura cinese costi meno non implica che abbia una qualità inferiore.
L'i-phone da mille euro dove credi che lo fabbrichino, a Cupertino?!
Lo produce Foxconn (colosso taiwanese) negli stabilimenti cinesi di Shenzen, il più grande e tra i più avanzati distretti tecnologici al mondo.
Il costo della manifattura può essere influenzato da una miriade di fattori, l'equazione basso costo=bassa qualità vale solo, entro certi termini, quando confronti manifatture omogenee per condizioni al contorno.
Ma se in Cina il lavoro costa 1/50 di quello italiano o svizzero, l'energia costa 1/3 di quella tedesca o francese, e la logistica e le materie prime anche, le tassazioni sono completamente diverse come lo sono tutte le altre condizioni al contorno che impattano sui costi industriali, come puoi fare un confronto di rapporto costo/qualità tra realtà in cui i costi non sono nemmeno lontanamente paragonabili, al contrario dei processi produttivi?!
La manifattura cinese non è quella delle botteghe di cianfrusaglie tutto a 1 euro che infestano le nostre città, ne quella degli ambulanti che vendono cover, caricabatterie e lampadine tascabili, è molto, ma molto altro