Chi entra in questo forum per chiedere informazioni su IWC deve uscire deciso a comprare un Breguet o un Roth ... Non c'è niente da fa' ....
N somma uno chiede faccio meglio a comprare una Giulietta o una 159 ?
E quelli ...ma comprati na Mercedes ....
Se uno mi chiede consiglio tra due versioni di una Giulietta, o al limite tra una Giulietta e una 147 (o tra vecchie e nuove versioni della Smart, come si è fatto in altro topic), lo seguo.
Se uno mi dice che "gli hanno proposto" la scelta tra una Mito e una 159 SW, non lo seguo più...
Non gli propongo Mercedes (e infatti non ho proposto altri orologi), ma cerco di capire che tipo di macchina gli serve...
Torniamo su argomenti già trattati e analizzati senza successo. Io nella richiesta leggo la richiesta di un parere tra due orologi, voi ci vedete la richiesta inconscia di essere educati su tutto quel che significa orologeria, buon gusto, necessità, ecc
Non ho la pretesa di "educarlo". E' l'esatto contrario, sto cercando di spingerlo ad usare il
suo senso critico per mettere a fuoco le
sue esigenze (e non quelle di chi gli suggerisce gli orologi che ha in giacenza...), e quindi poter chiedere un consiglio in maniera più puntuale, consentendo ai forumisti di offrire risposte utili.
Poi, se mi sentirò in grado di dare un consiglio, cercherò anche di motivarlo secondo la
mia percezione di "tutto quel che significa orologeria, buon gusto, necessità, ecc.".
Può darsi che non sarà interessato a queste motivazioni; può darsi che aspetti il parere del forum come si attende un oracolo o il verdetto di un referendum ("vince 8 a 3 il Pilot, quindi prendo quello")...
Ma certo non penso di fargli cosa sgradita se gli offro qualche elemento di valutazione in più. Che magari può non condividere... beh, in questo caso capirà meglio perché
non gli piace l'orologio che gli consiglio io!
(Sarà che a me fa piacere se qualcuno mi spiega il suo punto di vista...
)