Orologico Forum 3.0

Giudizio su JlC Gentilhomme

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #75 il: Dicembre 13, 2015, 22:22:03 pm »
Bisogna mettersi in testa che con gli orologi, tanto più se rari o pregiati, sono un costo non un investimento.

Certamente.

Ma questo non significa fare "pazzie": una gestione oculata del proprio denaro non è necessariamente dettata da finalità più o meno direttamente commerciali (rivendibilità, ecc.), ma può esserlo anche dal semplice intento di soddisfare con maggior costrutto la propria passione.

Per gestione "oculata" intendo quella di chi, pur sapendo - come sottolinei giustamente tu - che in ottica puramente economica si finisce in ogni caso per rimetterci, tuttavia cerca di contenere la remissione, evitando di prescindere interamente dai parametri economici e/o di mercato.
Poiché nessuno dispone di risorse illimitate, una tale gestione consente di acquistare più e meglio...

A meno che un determinato pezzo non ci faccia innamorare "follemente"... Ma deve essere l'eccezione, non l'approccio abituale ad una passione o a un interesse.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Dicembre 13, 2015, 22:24:48 pm »
Citazione
Credo il venditore per fissare il prezzo abbia fatto una cosa simile

Cosí fan tutti ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Dicembre 13, 2015, 22:47:22 pm »
Bisogna mettersi in testa che con gli orologi, tanto più se rari o pregiati, sono un costo non un investimento.

Certamente.

Ma questo non significa fare "pazzie": una gestione oculata del proprio denaro non è necessariamente dettata da finalità più o meno direttamente commerciali (rivendibilità, ecc.), ma può esserlo anche dal semplice intento di soddisfare con maggior costrutto la propria passione.

Per gestione "oculata" intendo quella di chi, pur sapendo - come sottolinei giustamente tu - che in ottica puramente economica si finisce in ogni caso per rimetterci, tuttavia cerca di contenere la remissione, evitando di prescindere interamente dai parametri economici e/o di mercato.
Poiché nessuno dispone di risorse illimitate, una tale gestione consente di acquistare più e meglio...

A meno che un determinato pezzo non ci faccia innamorare "follemente"... Ma deve essere l'eccezione, non l'approccio abituale ad una passione o a un interesse.
Ma sulla gestione oculata so dovrebbe aprire un dibattito senza fine, perché emergerebbero posizioni molto diverse. Per me una gestione oculata di una passione è anche prendere a prezzo ragionevole un orologio che vogliamo , anche se il prezzo fra dieci anni dovesse scendere, forse. Perché qualcuno può divertirsi ad inseguire i pezzi e i prezzi, ma io quando amo voglio possedere, e cerco anche io di limitare i danni, tengo conto dei valori di mercato quando ci sono, ma tengo conto anche di altri fattori. Se non avessi fatto così forse quasi nessuno degli orologi che ho lo avrei comprato , con la logica del minimo del minimo del minimo possibile. Diventa allora un lavoro, e il piacere del possesso passa in secondo piano, ed infatti poi se va bene si possiede dopo molto tempo...sono approcci diversi, ma non è detto che uno sia più oculato dell'altro, perché non c'è solo il quantum economico a definirlo sempre che ci sia anche passione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

« Risposta #78 il: Dicembre 13, 2015, 22:53:07 pm »
Ho letto piu' o meno tutto.
Permettetemi delle osservazioni.
1)Foto dell'esemplare venduto a 4k.
2)Stato rilevato di persona degli esemplari venduti a 6-7k.
3)Lo Janus e quindi le sue complicazioni sono state prodotte in 150 esemplari;non stiamo parlando di edizioni speciali in cui
   a cambiare sia il colore del quadrante.
4)Se non ci si interessa dei movimenti e delle complicazioni l'unico giudizio che si possa dare e':mi piace o meno.
5)Tutti parlano di mercato ma nessuno tira fuori 40 kapponi per un 3700 o 35 per un 5402,mi riferisco alla nostra     comunita',o 30 sacchi per 6263,perche'?
6)Per Simone:se un Laureato vale 3k uno Janus secondo lui come puo' valerne 6?
7)Ho sempre detto e qui ribadisco che il prezzo di mercato puo' fare comodo a chi non capisce la materia e non e' quindi in grado di stabilire il valore di un oggetto,sia esso un'opera d'arte o un orologio.E' un abdicare ad altri la conoscenza e l'uso del cervello.
8)Gli orologi non sono quadri ma soprattutto movimento.
9)Il mio Janus l'ho acquistato nel 2006 a Lione.Messo in vendita a 8k (in quei tempi in Francia l'orologio in genere non sapevano cosa fosse) trovai un accordo che prevedeva la permuta di un mio Overseas Chrono + 1,5k.Poiche' l'orologio non funzionava dovetti tornare a Lione una seconda volta a riparazione avvenuta ed il commerciante molto onestamente ridusse la differenza a 500 euro.
Dal che si evince che o il sottoscritto di orologi non capisce niente o non capisce niente il mercato (o meglio che gli speculatori,che di solito non conoscono determinati orologi,non sono attratti da pezzi simili).
Ho scritto molte volte che Marco sia il solo appassionato di certa orologeria che ha cultura per poter giudicare i propri orologi.Quelli che acquistano gli orologioni alle aste non capiscono un tubero,hanno solo denari sufficienti.

PS
Questa mattina mi trovavo nella "bottega" di un Orologiaio che aveva per le mani svariati Patek,alcuni chrono d'epoca ed un ripetizione perpetuo moderno (non chiedetemi chi sia perche' non ve lo diro' mai):mi permetto di consigliare agli appassionati di frequentare il piu' possibile i laboratori di riparazione e di parlare con chi sui nostri orologi mette le mani.
Se indipendenti sono gli unici che possano dare un giudizio con cognizione di causa.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Dicembre 13, 2015, 22:55:27 pm »
Capisco, però Marco non hai detto se per te 22000 euro è un prezzo equo o no. Scusami tanto ma, quanti soldi in più saresti disposto a spendere per accaparrarti il pezzo , ammesso che ti piaccia?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Dicembre 13, 2015, 23:00:27 pm »
Capisco, però Marco non hai detto se per te 22000 euro è un prezzo equo o no. Scusami tanto ma, quanti soldi in più saresti disposto a spendere per accaparrarti il pezzo , ammesso che ti piaccia?
Forse non mi hai letto, ma l'ho scritto. Penso che sino a 15 sarei disposto a pagarlo. Io. Da non venditore, da appassionato collezionista oculato, che però vuole avere l'orologio senza attendere per anni che qualche sciocco segua il mercato. Non per tutti i pezzi farei questa valutazione , ma per Un orologio così particolare e di nicchia.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #81 il: Dicembre 13, 2015, 23:12:52 pm »
....vorrei anche da Ermanno la sua valutazione, se non lo avessi, quanto saresti disposto a spendere?
questo il Janus aggiudicato da Christies a 3.7k quest'anno

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Dicembre 13, 2015, 23:22:04 pm »
Forse non mi hai letto, ma l'ho scritto. Penso che sino a 15 sarei disposto a pagarlo. Io. Da non venditore, da appassionato collezionista oculato, che però vuole avere l'orologio senza attendere per anni che qualche sciocco segua il mercato. Non per tutti i pezzi farei questa valutazione , ma per Un orologio così particolare e di nicchia.

Ah ok bene , allora nessun problema , quei 22000 sono esagerati per tutti…...

erm2833

« Risposta #83 il: Dicembre 14, 2015, 00:11:45 am »
....vorrei anche da Ermanno la sua valutazione, se non lo avessi, quanto saresti disposto a spendere?
questo il Janus aggiudicato da Christies a 3.7k quest'anno
Non so risponderti,Claudio,perche' mi manca lo stimolo,e' un sogno gia' realizzato.
Ma se un Submariner nuovo vale 7k lo Janus dovrebbe valere 10 volte tanto ed il tuo turbo 20.
Forse l'aver trovato i Roth a prezzi quasi ridicoli ti sta condizionando.

Quella foto non dice nulla,potrebbe essere tutto pieno di rugine all'interno,come uno dei chrono PP d'epoca che guardavo stamattina,fuori era perfetto.

Richiesta di 22k.Oggi meno di un 6263,quanto un 5711,come un ore del mondo Patek,come un 1019 Milgauss Rolex,accostabile ad un Lange1 o ad un nuovo 15205 AP.
Fosse per me,vedendo i paragoni che mi sono venuti in mente,dico sempre Universal.
Se penso che per la stessa cifra prendo un turbo Blancpain o un ripetizione su cassa Reverso il discorso cambia.
Ritengo quindi sia una questione di relativita' rispetto agli interessi personali,per questo per me non esiste il mercato.
C'e' chi spende 20k per il Nautilus ed e' contento chi invece alla stessa cifra non prende il turbo Blancpain perche' non vuole pagarlo piu' di 17.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Dicembre 14, 2015, 00:21:53 am »
Citazione
Se penso che per la stessa cifra prendo un turbo Blancpain o un ripetizione su cassa Reverso il discorso cambia.

O con meno della metà un crono perpetuo Ebel o Un perpetuo AP.
Per me invece il discorso è tutto qua, e per questo penso che 22k per lo Janus siano pura e semplice fantasia.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 00:25:08 am da ciaca »

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Dicembre 14, 2015, 00:32:29 am »
Il 17/12 su auctionata verrà battuto uno janus a partire da 7k

erm2833

« Risposta #86 il: Dicembre 14, 2015, 00:37:38 am »
Citazione

Per me invece il discorso è tutto qua, e per questo penso che 22k per lo Janus siano pura e semplice fantasia.
Di Ebel e Ap perpetui ne hanno prodotti un po' e le complicazioni che montano non sono certamente rare.
Per me ancora piu' di fantasia sono i prezzi dei 5711 e di un po' tutti gli orologi attuali.
I prezzi (di mercato) sono semplicemente folli,in basso o in alto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Dicembre 14, 2015, 01:20:41 am »
Citazione

Di Ebel e Ap perpetui ne hanno prodotti un po' e le complicazioni che montano non sono certamente rare.
Per me ancora piu' di fantasia sono i prezzi dei 5711 e di un po' tutti gli orologi attuali.

Si, ma come mi sforzo sempre di ripetere la rarità si traduce in un valore economico solo se a fronte della rarità esiste una domanda elevata. Viceversa non rileva ai fini meramente monetari, può semmai fare la differenza in una scelta tra più alternative.
Di UN rattrapante Venus 179 ne hanno fatti meno dello Janus ed é anche più pregiato sul piano meccanico. Si compra a meno della metà dei 22k ipotizzati per l'UG.
Di esempi che dimostrino quanto sia di pura fantasia quel prezzo ne potremmo fare una infinità e sono sicuro che li conosci tutti :)
Non sono fantasia invece i 20 e passa mila euro per un 5711, sono dati di fatto. Tristi, discutibili, ma pur sempre dati di fatto. Perché il 5711 a 20k si vende, lo Janus a 22k no.

« Risposta #88 il: Dicembre 14, 2015, 07:00:25 am »
Citazione

Si, ma come mi sforzo sempre di ripetere la rarità si traduce in un valore economico solo se a fronte della rarità esiste una domanda elevata. Viceversa non rileva ai fini meramente monetari, può semmai fare la differenza in una scelta tra più alternative.
Di UN rattrapante Venus 179 ne hanno fatti meno dello Janus ed é anche più pregiato sul piano meccanico. Si compra a meno della metà dei 22k ipotizzati per l'UG.
Di esempi che dimostrino quanto sia di pura fantasia quel prezzo ne potremmo fare una infinità e sono sicuro che li conosci tutti :)
Non sono fantasia invece i 20 e passa mila euro per un 5711, sono dati di fatto. Tristi, discutibili, ma pur sempre dati di fatto. Perché il 5711 a 20k si vende, lo Janus a 22k no.

Quoto pure le virgole.

Ermanno ma se questi Janus dai quadranti colorati fanno parte della tiratura totale dei 150 esemplari, non è che sai quanti ne sono stati realizzati per colore?
Se non erro sono 4 dial, oltre al tuo classico, colorati diversamente

ilcommesso

« Risposta #89 il: Dicembre 14, 2015, 07:22:52 am »

6)Per Simone:se un Laureato vale 3k uno Janus secondo lui come puo' valerne 6?
7)Ho sempre detto e qui ribadisco che il prezzo di mercato puo' fare comodo a chi non capisce la materia e non e' quindi in grado di stabilire il valore di un oggetto,sia esso un'opera d'arte o un orologio.E' un abdicare ad altri la conoscenza e l'uso del cervello.

Erm, il mio era un paradosso.
Visto che in questo caso il mercato delle aste permette di trovare questo modello a prezzi bassi, perché spendere di più?
Magari il "presunto" NOS è in condizioni interne peggiori di altri Janus usati.

Per quanto a Claudio non piaccia, su auctionata ce n'è già un altro a breve.
Per essere così poco prodotto, 3 in un anno non sono pochi.

La cifra richiesta dal commerciante è irragionevole perché è un orologio che ha poca richiesta; erm, pensi che il tuo  riusciresti a venderlo a 22k ad un privato?