....se Ermano dice che il suo lo ha avuto facendo uno scambio praticamente alla pari con un overseas, e non con un privato ma con un commerciante, allora credo sia evidente che la richiesta attuale è irragionevole, e non per il valore in se dell'orologio, ma per il realistico valore di mercato a cui viene venduto oggi l'orologio.
Se poi, la qualita del manufatto, la sua rarità, il movimento e aggiungo bellezza dovrebbero far si che costi assai di piu rispetto a orologi -per noi- meno interessanti e appetibili e tutto un altro discorso.
Qui si sta parlando di valore di mercato....questi sono sballati, folli? Ok ma è con questi che dobbiamo confrontarci per avere gli oggetti che desideriamo.
Come sapete io non riesco a farmi piacere molto degli orologi piu sportivi, quelli che apprezzo di piu sono degli sportivi eleganti come il 5402 e 3700 ma il mercato, l'enorme richiesta, li ha portati tanto su....questo mi costringe a dover far una scelta, se voglio uno sportivo che mi piace lo pago un costo ben piu alto del suo valore altrimenti non potrò possederlo, semplice.
Il janus è a parer mio è la situazione diametralmente opposta, il mercato non lo premia, nonostante qualità e rarità, beh in questo caso sono i commercianti (attenzione non sto parlando dei privati) che debbono farsene una ragione e sottovalutarlo....altrimenti, scusate, sarebbe troppo comodo prendere quando sale e rifiutare quando scende....pregi e difetti di un sistema malato.
Non è che quello stesso commerciante mi dice per un nos 5402 "no guarda, 35k sono davvero troppi per un orologio che ho pagato tanto poco, è immorale, dammene un quarto"