Orologico Forum 3.0

Giudizio su JlC Gentilhomme

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #105 il: Dicembre 14, 2015, 15:30:07 pm »
Poi magari  i spiegate la differenza che c'è tra orologio da collezione ed orologio che mi piace.

erm2833

« Risposta #106 il: Dicembre 14, 2015, 15:33:51 pm »
Poi magari  i spiegate la differenza che c'è tra orologio da collezione ed orologio che mi piace.
Mi sembra che non ci capiamo. :)
Io non ho detto che i 22k del 5711 "stanno bene", ho detto che sono un mero dato di fatto. La gente li spende, i 22k per uno janus la gente non li spende e quindi sono una fantasia.

Quanto all'unicità delle complicazioni, basta l'originalità del progetto a fare il pregio? quanti orologi ad ore vaganti tipo Baladin sono stati fatti? E quanti orologi con automi esistono in circolazione? E quanto si pagano?
A me lo Janus piace, dopo aver visto il tuo anche di più, è bello e fatto bene, ma non lo pagherei più di 6k euro, men che meno a fronte di una meccanica che non ha nulla di eccezionale, sebbene originale nella composizione del doppio quadrante con il salterello a fare da contro altare all'affissione classica. A 22k ce ne mancano...si comprano le ripetizioni minuti e i tourbillon con quelle cifre, che saranno meno rari ma certamente sono più pregiati. A 5k euro si comprano gli star wheels in oro, a 6k perpetui tra i meglio concepiti. Il panorama di alternative di pregio è talmente vasto che mette già da solo, al di la dello specifico mercato dell'UG in questione, quel valore di 22k nell'olimpo delle più rosee fantasie.
I perpetui si trovano a molto meno dei 6k da te indicati;
per lo S.W. a 5k sono non pronto,prontissimo.

Ho scritto io che a 22 si trovano turbo e ripetizione e che il confronto non regge.

erm2833

« Risposta #107 il: Dicembre 14, 2015, 15:39:06 pm »
In 2 parole:se io esco di casa con 100k in saccoccia e li spendo per un 5712,un 15202 ed un 5070 perche' mi piacciono ho acquistato 3 orologi costosi che nulla hanno pero' come pregio storico,meccanico o di rarita'.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Dicembre 14, 2015, 15:41:16 pm »
In 2 parole:se io esco di casa con 100k in saccoccia e li spendo per un 5712,un 15202 ed un 5070 perche' mi piacciono ho acquistato 3 orologi costosi che nulla hanno pero' come pregio storico,meccanico o di rarita'.

Ok...che però mi piacciono, invece se i 100K li spendo in un orologio brutto come la morte con una meccanica pregevolissima e di cui ne hanno fatto uno solo sarei nel giusto, ho capito bene?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Dicembre 14, 2015, 15:42:33 pm »
Citazione
Ho scritto io che a 22 si trovano turbo e ripetizione e che il confronto non regge.

Per me infatti il confronto non regge nella misura in cui non si può valutare, per nessuna ragione, uno janus quanto una ripetizione o un tourbillon.
Per cui se una ripetizione e un tourbillon si pagano 22k (in realtà almeno i tourbillon anche molto meno), non si può pretendere che si paghi la stessa cifra per uno janus, che infatti è una fantasia perchè non lo fa nessuno.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Dicembre 14, 2015, 15:42:40 pm »

Non me ne volere Ermanno, può pure essere come dici tu, ma puoi sceglierne uno a casaccio e comunque so tutti più belli del Janus [che avrà pure il pregio della rarità (rarità dovuta la fatto che non li voleva nessuno secondo me, ma sempre rarità) ma spigatemi il pregio meccanico e storico]

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Dicembre 14, 2015, 15:43:26 pm »
Mi sembra che non ci capiamo. :)
Io non ho detto che i 22k del 5711 "stanno bene", ho detto che sono un mero dato di fatto. La gente li spende, i 22k per uno janus la gente non li spende e quindi sono una fantasia.

Quanto all'unicità delle complicazioni, basta l'originalità del progetto a fare il pregio? quanti orologi ad ore vaganti tipo Baladin sono stati fatti? E quanti orologi con automi esistono in circolazione? E quanto si pagano?
A me lo Janus piace, dopo aver visto il tuo anche di più, è bello e fatto bene, ma non lo pagherei più di 6k euro, men che meno a fronte di una meccanica che non ha nulla di eccezionale, sebbene originale nella composizione del doppio quadrante con il salterello a fare da contro altare all'affissione classica. A 22k ce ne mancano...si comprano le ripetizioni minuti e i tourbillon con quelle cifre, che saranno meno rari ma certamente sono più pregiati. A 5k euro si comprano gli star wheels in oro, a 6k perpetui tra i meglio concepiti. Il panorama di alternative di pregio è talmente vasto che mette già da solo, al di la dello specifico mercato dell'UG in questione, quel valore di 22k nell'olimpo delle più rosee fantasie.
I perpetui si trovano a molto meno dei 6k da te indicati;
per lo S.W. a 5k sono non pronto,prontissimo.

quando continuo a scrivere che non si vuole capire che lo Janus è unico. Di ripetizioni ce ne sono tante, di tourbillon ancora di più....E' un orologio che se piace non ha alternative , e non ne trovi ad ogni angolo di strada. Se uno questo non lo capisce, questa differenza non la valuta, è difficile che lo riuscirà mai ad avere. E lo Janus è solo un esempio , ci sono anche altri orologi complicati e unici. E allora bisogna capirsi: da un collezionista esperto è lecito un appiattimento del mercato? Lecito si, ma mi aspetterei anche capacità di andare un minimo al di là. Altrimenti attende, forse, anni, e se continua ad usare il criterio che usa Claudio forse certi orologi non li avrà mai (anche se io gli auguro di averli). Ma è per fare capire che è un  approccio, il suo, per me errato per questo tipo di orologio. E il fatto che sia andato bene per alcuni DR non significa che vada bene con tutti gli altri orologi.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 16:23:43 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Dicembre 14, 2015, 16:14:52 pm »
Quello che invece non riuscite ad accettare voi, sostenitori dell'unicità, è che l'alternativa esiste sempre.
Mi piace lo janus, ne chiedono troppo? Poco male, c'è il rattrapante, il perpetuo, la ripetizione, il salterello, l'automa, e chi più ne ha più ne metta, di tutte le forme, stili, dimensioni e marchi; c'è scelta virtualmente infinita di alternative, di tipologia diversa ma di pregio anche superiore.
E la rarità e l'unicità, a quel punto, possono rilevare solo se i prezzi sono confrontabili. Viceversa contano zero. Come zero sono quelli che pagano 22k per lo janus :)

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Dicembre 14, 2015, 16:28:57 pm »
Io credo, permettetemi, che l'errore di base che fate/facciamo è quello di voler tracciare una logica fatta di quotazioni, numeri prodotti, blasone, meccanica etc etc e poi volerla seguire.
Con gli orologi non funziona così, semplicemente non funziona.
Oggi è così domani è cosà.
Io ho sempre visto questo, orologi costosissimi negli anni 90 oggi nessuno li vuole, orologi passati nell'indifferenza 30 anni fa e diventati oggi oscuri oggetti del desiderio.
Ecco perchè non credo nel lungo termine, sono solo delle scommesse, ripeto nel lungo termine.
Sono giocattoli molto costosi, di meccanica di pregio così come di facciata e nome scritto sul quadrante.
Ancora meno credo nelle aste, nel loro riuscire con le battute a creare valori di riferimento.
Oggi c'è un orologio che mi piace e che posso permettermi? lo prendo.
Per me esiste solo questa formula.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 16:30:54 pm da PESSOA67 »

« Risposta #114 il: Dicembre 14, 2015, 16:38:17 pm »

6)Per Simone:se un Laureato vale 3k uno Janus secondo lui come puo' valerne 6?
7)Ho sempre detto e qui ribadisco che il prezzo di mercato puo' fare comodo a chi non capisce la materia e non e' quindi in grado di stabilire il valore di un oggetto,sia esso un'opera d'arte o un orologio.E' un abdicare ad altri la conoscenza e l'uso del cervello.

Erm, il mio era un paradosso.
Visto che in questo caso il mercato delle aste permette di trovare questo modello a prezzi bassi, perché spendere di più?
Magari il "presunto" NOS è in condizioni interne peggiori di altri Janus usati.

Per quanto a Claudio non piaccia, su auctionata ce n'è già un altro a breve.
Per essere così poco prodotto, 3 in un anno non sono pochi.

La cifra richiesta dal commerciante è irragionevole perché è un orologio che ha poca richiesta; erm, pensi che il tuo  riusciresti a venderlo a 22k ad un privato?
Non capisco perche' Claudio non lo prenda in asta,a 3 o a 4k,a 5 oppure a 6.

Io non commercio in orologi,fossi un commerciante avveduto terrei duro sul prezzo che riterrei piu' opportuno.
Volessi vendere il mio saprei come fare a pomparlo e portarlo a cifre elevate di vendita.
Alla cena romana di settembre tutti guardarono il mio Janus,nessuno,dico nessuno,chiese come funzionasse.
Come dice giustamente Claudio il collezionismo di orologi e' a livello zero...

...il tuo janus, Ermanno, l'ho visto dal vivo la prima volta alla ns cena (ero stato proprio io a chiederti se potevi portarlo), prima lo avevo veduto -di la- in uno dei tuoi tanti post del passato che avevo letto.
L'orologio mi colpi molto, forse ancor prima e ancor più che per la sua estetica, per l'intrigante trovata di raccontare il passaggio dei 100 anni con un quadrante classico ed un saltarello...
(e non ti chiesi nulla del funzionamento perche scrivesti di questo negli stessi post del passato che avevo letto).
Quindi a marzo 2015 quando è andato in asta il Janus come il tuo venduto a 3.7 non lo cercavo ancora, mentre quello andato invenduto il 10 novembre era la versione dipinta con brillanti che seppur "unico" mi attrae di meno per la grafica del quadrante e quei brillanti che lo rendono -per me- poco o per nulla utilizzabile.....anche quello che andrà il 17 in asta su auctionata è uno di quelli colorati.
Ecco perchè non l'ho preso in asta ma...di certo lo farò nella prossima in cui un buon esemplare come il tuo verrà battuto.
Comunque, da fine settembre ad oggi, cioè da quando mi guardo in giro, ne ho visti 2 in asta di quelli modello unico ed uno in questo negozio sardo e infine quello che è su CH24 da anni e anni

« Risposta #115 il: Dicembre 14, 2015, 16:47:08 pm »
Io credo, permettetemi, che l'errore di base che fate/facciamo è quello di voler tracciare una logica fatta di quotazioni, numeri prodotti, blasone, meccanica etc etc e poi volerla seguire.
Con gli orologi non funziona così, semplicemente non funziona.
Oggi è così domani è cosà.
Io ho sempre visto questo, orologi costosissimi negli anni 90 oggi nessuno li vuole, orologi passati nell'indifferenza 30 anni fa e diventati oggi oscuri oggetti del desiderio.
Ecco perchè non credo nel lungo termine, sono solo delle scommesse, ripeto nel lungo termine.
Sono giocattoli molto costosi, di meccanica di pregio così come di facciata e nome scritto sul quadrante.
Ancora meno credo nelle aste, nel loro riuscire con le battute a creare valori di riferimento.

perdonami Roberto ma non ho ben capito la tua riflessione.... qui non si sta valutando se azzecchiamo un investimento per il futuro, ma se gli orologi che oggi compriamo hanno un prezzo di mercato o di fantasia...poi se domani varranno il doppio o il triplo ben venga...se sarà tutta remissione: AMEN!

...quindi se puoi permetterti di spendere 20k, ma l'orologio che ti piace ne vale 6K... se te lo propongono a 20K spendi 20K o aspetti la prossima proposta realistica di mercato a 5/7?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Dicembre 14, 2015, 16:48:13 pm »
Citazione

Questo è l'approccio che ho sempre seguito negli acquisti nuovi da concessionario.
Li c'è poco da filosofeggiare, c'è un listino, c'è uno sconto, se ci arrivi lo prendi, se non ci arrivi o con gli stessi soldi hai alternative preferibili, viceversa passi ad altro.

Ma esiste un mercato, quello del secondo polso, dove le variabili sono molte di più, perchè molte di più sono le opportunità e le aternative, le speculazioni e le svalutazioni.
Quindi fermo restando che quello che scrivi vale sempre, quello che ci si può permettere dipende banalmente dal prezzo richiesto, e se un fantasioso cacciatore di farfalle mi chiede per un orologio il triplo del prezzo per il  quale lo stesso orologio non si vende nelle aste non sono io che non posso permettermelo, è lui che non vuole vendere :)

I cacciatori di farfalle non sono solo quelli che vendono 4 grassi, ghiere all'olio d'oliva e seriali M, ma anche chi chiede 22k euro per uno Janus solo perché c'è un'inserzione dimenticata su ch24 da 5 anni, o 20k per un perpetuo Roth che da tre anni é in conto vendita da un commerciante milanese e non si vende.
Il mercato esiste, e noi ne facciamo parte sia quando compriamo che quando decidiamo di vendere, volenti o nolenti.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 17:13:27 pm da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Dicembre 14, 2015, 17:46:15 pm »
comunque appena uscito si C24 un Corum Golden Bridge a 4.3k€, pure quello mi sembra abbastanza raro e di tutt'altra qualità meccanica.....però non chiedono 22 k€

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Dicembre 14, 2015, 18:19:48 pm »
Quello a 4300 si chiama Golden bridge ma non ha quasi nulla a che vedere con il "Vero" golden bridge.
Non che faccia molta differenza a livello commerciale, perché anche il vero GB ha quotazioni medie intorno ai 5k euro, ma giusto per la precisione :)

Ultimamente ho visto un UN astrolabium a 12k euro e l'avrei anche comprato se non ne avessi già uno. Anche questo, mi pare, non meno originale e pregiato dello Janus.

Come dicevo esiste un ventaglio di alternative altrettanto interessanti a tutt'altri prezzi, e per questo i 22k richiesti per lo Janus sono pura e semplice fantasia o caccia alle farfalle.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 18:23:56 pm da ciaca »

Planar

« Risposta #119 il: Dicembre 14, 2015, 19:14:03 pm »
Quello a 4300 si chiama Golden bridge ma non ha quasi nulla a che vedere con il "Vero" golden bridge.
Non che faccia molta differenza a livello commerciale, perché anche il vero GB ha quotazioni medie intorno ai 5k euro, ma giusto per la precisione :)

Ultimamente ho visto un UN astrolabium a 12k euro e l'avrei anche comprato se non ne avessi già uno. Anche questo, mi pare, non meno originale e pregiato dello Janus.

Come dicevo esiste un ventaglio di alternative altrettanto interessanti a tutt'altri prezzi, e per questo i 22k richiesti per lo Janus sono pura e semplice fantasia o caccia alle farfalle.

Oltre che, almeno per me, di gran lunga più bello. Sono convintissimo che il negoziante conterraneo terrà ancora a lungo il suo Janus.