Orologico Forum 3.0

Giudizio su JlC Gentilhomme

Re:Giudizio su JlC Gentilhomme
« Risposta #150 il: Dicembre 15, 2015, 07:59:38 am »
Giacché mi avete "scippato" il topic  :-\ con questo cavolo di Janus, senza praticamente parlare del Gentilhomme, avreste almeno la bontà di illustrare un po' il suddetto UG?  8)

Giacchè il topic a gekko gli è stato scippato a causa mia, cosa di cui mi scuso, mi corre l'obbligo di ribadire la sua richiesta ad Ermanno: puoi descriverci le caratteristiche del  Golden Janus?

tick

• 1580
    • Mostra profilo
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: Dicembre 15, 2015, 08:46:43 am »
C'è chi oltre il mercato non riesce ad avere un pensiero suo. C'è chi non è in grado di distinguere un orologio raro da uno prodotto in migliaia di pezzi. Quanto al giochino di cosa si comprerebbe con 15 K è un giochino penoso che non significa nulla: perché tutte quelle alte complicazioni citate si trovano molto più facilmente dello Janus. E' un giochino penoso che potremmo fare per qualsiasi dei nostri orologi qualsiasi cifra li avessimo pagati. E allora cosa si pensa di dimostrare così? L'ennesima ciacarata che non va da nessuna parte. (non mi riferisco qui a Claudio che almeno sulle cose riflette).
Poi una persona con un minimo di consapevolezza dell'orologeria dovrebbe anche sapere che non è che l'orologio migliore è sempre e solo il più complicato, ma si ha voglia di fare polemica sul nulla.
Quanto allo Janus si partiva dall'idea che uno lo avesse compreso nella sua unicità meccanica ed estetica e lo avesse apprezzato e lo volesse, e si precisava che per orologi del genere è difficile parlare di valore di mercato, nozione che ha senso quando uno può trovare alternative soddisfacenti, meno quando queste alternative non ci sono.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 09:24:41 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: Dicembre 15, 2015, 09:29:17 am »
C'è chi oltre il mercato non riesce ad avere un pensiero suo. C'è chi non è in grado di distinguere un orologio raro da uno prodotto in migliaia di pezzi. Quanto al giochino di cosa si comprerebbe con 15 K è un giochino penoso che non significa nulla: perché tutte quelle alte complicazioni citate si trovano molto più facilmente dello Janus. E' un giochino penoso che potremmo fare per qualsiasi dei nostri orologi qualsiasi cifra li avessimo pagati. E allora cosa si pensa di dimostrare così? L'ennesima ciacarata che non va da nessuna parte. (non mi riferisco qui a Claudio che almeno sulle cose riflette)
Poi una persona con un minimo di consapevolezza dell'orologeria dovrebbe anche sapere che non è che l'orologio migliore è sempre e solo il più complicato, ma si ha voglia di fare polemica sul nulla.
Marco, la polemica, se di polemica si tratta, è stata scatenata da chi ha puntato il dito in merito a presunti ragionamenti  da speculatori che in questo caso, non ci sono. Sinceramente non si capisce dove voglia andare una presa di posizione tale. Cerchiamo di stemperare un po' gli animi, è uno svago, ultimamente sento troppa tensione trasparire dagli interventi.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: Dicembre 15, 2015, 09:40:09 am »
C'è chi oltre il mercato non riesce ad avere un pensiero suo. C'è chi non è in grado di distinguere un orologio raro da uno prodotto in migliaia di pezzi. Quanto al giochino di cosa si comprerebbe con 15 K è un giochino penoso che non significa nulla: perché tutte quelle alte complicazioni citate si trovano molto più facilmente dello Janus. E' un giochino penoso che potremmo fare per qualsiasi dei nostri orologi qualsiasi cifra li avessimo pagati. E allora cosa si pensa di dimostrare così? L'ennesima ciacarata che non va da nessuna parte. (non mi riferisco qui a Claudio che almeno sulle cose riflette)
Marco, la polemica, se di polemica si tratta, è stata scatenata da chi ha puntato il dito in merito a presunti ragionamenti  da speculatori che in questo caso, non ci sono. Sinceramente non si capisce dove voglia andare una presa di posizione tale. Cerchiamo di stemperare un po' gli animi, è uno svago, ultimamente sento troppa tensione trasparire dagli interventi.
Ho solo scritto che secondo me Claudio sbaglia se pensa di portare a casa certi pezzi molto particolari come ha portato a casa i Roth. E prima di dirglielo in pubblico gliel'ho spiegato in privato. Se poi tutti critichiamo il mercato, ma poi quando ci fa comodo ci leghiamo ad esso come fosse un totem intoccabile, io ci vedo una contraddizione. Un orologio raro può anche valere, ammesso che ci sia una vera quotazione di mercato, 2 euro. Ma se offri due ero non lo porti a casa. Ecco, ho solo posto un problema che mi sembra sussista. Poi se uno si mette a dire che con due euro potrebbe comprare un astronave lo faccia. Ma allora io ti dico: con i 27K di un 5712 vogliamo dirci quanti altri orologi più complicati, pregiati, o rari o preziosi, si portano a casa? E dopo che ho scritto questo cosa ho dimostrato? Il nulla più assoluto, forse di essere un incompetente.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: Dicembre 15, 2015, 09:54:33 am »
Effettivamente... tra parentesi mi sono reso conto di persona che su certi pezzi il prezzo non è tanto un prezzo dettato dal mercato perchè spesso di mercato non ce ne sta ma da tanti altri fattori che portano quel pezzo a costare quasi sempre "poco" ma appunto quasi sempre...

A volte poi prima di comprare mi chiedo quanto il venditore sarebbe disposto ad accettare per liberarsi di quel pezzo e poi quanto vorrei se mi mettessi dall'altra parte... beh trovo una grossa differenza! :'(

ilcommesso

« Risposta #156 il: Dicembre 15, 2015, 09:55:23 am »
Mi associo, sembra che a parte un paio di illuminati collezionisti il resto del forum sia composto da un branco di buzzurri che badino solo ai soldi e non capiscano la rarità di alcuni orologi.

Quando sono venuto a roma per il laureato, tra tutti gli orologi presenti, quello che mi ha fatto riflettere di più è stato il GG perpetuo di erm, orologio che costa oggi meno di un DJ.
La qualità che oggi è possibile comprare era sicuramente impensabile 20 anni fa, ma ciò non toglie che per me fosse un orologio illeggibile e che non sarebbe entrato tra quelli di potenziale acquisto; io in un orologio cerco qualità, bellezza estetica e fruibilità, la rarità è solo uno degli eventuali parametri che può solo far salire il prezzo, altrimenti mi compro una tela da tenere appesa al muro  che non abbia una funzione in sè, se non quella di appagarmi esteticamente.

Se proprio vogliamo parlare di rarità a fronte della quale pagare di più, allora quello in asta su auctionata è di vero interesse collezionistico.
https://auctionata.com/intl/o/161452/universal-geneve-janus-ref-0424008-switzerland-1994

Per caso ho trovato informazioni più dettagliate, serie di 10 pezzi per il 100esimo anniversario di Universal prodotti nel 1994
http://www.lacotedesmontres.com/Enchere-No_34465.htm

E poi non dite che non studio    :P :P :P :P :P

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: Dicembre 15, 2015, 09:56:58 am »
Effettivamente... tra parentesi mi sono reso conto di persona che su certi pezzi il prezzo non è tanto un prezzo dettato dal mercato perchè spesso di mercato non ce ne sta ma da tanti altri fattori che portano quel pezzo a costare quasi sempre "poco" ma appunto quasi sempre...

A volte poi prima di comprare mi chiedo quanto il venditore sarebbe disposto ad accettare per liberarsi di quel pezzo e poi quanto vorrei se mi mettessi dall'altra parte... beh trovo una grossa differenza! :'(

Appunto!
Sarà pure raro ma se in giro lo hanno venduto tutti sotto i 5K tu ne puoi chiedere 15?
Io gli direi levateje er vino!
E pure gli 8K offerti da Claudio sono una esagerazione perché se uno di punto in bianco mi sconta 7K su 22K già per me non è più credibile.
Comunque se è stato li 5 anni penso che rimarrà li pure per  i prossimi cinquanta! ;)
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 09:59:43 am da alanford »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: Dicembre 15, 2015, 10:05:04 am »
Marco, però mi sembra che tu ora stia deviando e portando il discorso nei più ampi e meno burrascosi lidi della soggettività umana che alle volte enfatizza certe posizioni, il mercato, altre volte propugna la supremazia del "cuore". Su quanto tu affermi non ci sono dubbi, però ci sono delle valutazioni obiettivamente scandalose e alte, tali per cui qualsiasi collezionista, aggiungo appassionato, di buon cuore non può prescindere dal valutare inaccettabili. In merito ai 15000 si 15000 no , non mi pronuncio, è un gioco, ma non riesco a trovare stupidità in un gioco da forum, fatto tra appassionati. Non ci trovare, per favore, sempre una demagogica presa di posizione contro le tue idee….non roviniamoci una bella passione , cerchiamo di non spezzare le catene di un bel sodalizio tra appassionati.

ilcommesso

« Risposta #159 il: Dicembre 15, 2015, 10:07:25 am »
Le incongruenze, stranezze, follìe del mercato sono a tutto vantaggio per coloro che vogliano spendere in maniera oculata.
I fora nascono per questo, scambiarsi idee ed opinioni.

Lo janus ha caratteristiche meccaniche unche, prodotto in 150 pezzi, ignorato dal mercato; se c'è possibilità di pagarlo sempre meno, perchè non aspettare il momento buono?

Quest'anno ne sono passati in asta 3, magari per i prossimi 5 anni ne ce ne sarà alcuno, nessuno può saperlo, ma in ogni caso non ci si può cristallizzare su un unico orologio, a meno che uno cada preda dell'estasi per quel pezzo.
L'elenco di cosa ci si possa comprare con 15k è lungo eterno, se per molti è ovvio, ricordo che (spero) ci leggano sempre più appassionati in cerca di informazioni, quindi mai dare nulla per scontato.

oggi su auctionata è giorno di patek e rolex, quelli sì mossi per lo più da speculazione  ::)

« Risposta #160 il: Dicembre 15, 2015, 11:02:44 am »
Mi associo, sembra che a parte un paio di illuminati collezionisti il resto del forum sia composto da un branco di buzzurri che badino solo ai soldi e non capiscano la rarità di alcuni orologi.

Quando sono venuto a roma per il laureato, tra tutti gli orologi presenti, quello che mi ha fatto riflettere di più è stato il GG perpetuo di erm, orologio che costa oggi meno di un DJ.
La qualità che oggi è possibile comprare era sicuramente impensabile 20 anni fa, ma ciò non toglie che per me fosse un orologio illeggibile e che non sarebbe entrato tra quelli di potenziale acquisto; io in un orologio cerco qualità, bellezza estetica e fruibilità, la rarità è solo uno degli eventuali parametri che può solo far salire il prezzo, altrimenti mi compro una tela da tenere appesa al muro  che non abbia una funzione in sè, se non quella di appagarmi esteticamente.

Se proprio vogliamo parlare di rarità a fronte della quale pagare di più, allora quello in asta su auctionata è di vero interesse collezionistico.
https://auctionata.com/intl/o/161452/universal-geneve-janus-ref-0424008-switzerland-1994

Per caso ho trovato informazioni più dettagliate, serie di 10 pezzi per il 100esimo anniversario di Universal prodotti nel 1994
No_34465.htm]http://www.lacotedesmontres.com/Enchere-No_34465.htm[/b]

E poi non dite che non studio    :P :P :P :P :P

Questo è esattamente il -pezzo unico- andato invenduto il 10 novembre scorso (condizioni come nuovo, completo dell'intero corredo) partenza d'asta 6,5k, 0 offerte
Immagino costasse più della serie in e.l. avendo un quadrante dipinto a mano, e brillanti ed essendo un pezzo, ripeto, unico.
Questo solo per ribadire che alla rarità non sempre corrisponde un valore economico....è necessaria anche una corrispondenza del mercato altrimenti qualsiasi -olio su tela- in quanto pezzo unico, avrebbe un "valore economico".

« Risposta #161 il: Dicembre 15, 2015, 11:27:52 am »
Voglio aggiungere una precisazione a ciò che in più occasioni hanno sottolineato, secondo me erroneamente, Ermanno e Marco riguardo i miei Roth.....io stesso ho più volte sottolineato di averli presi, secondo la mia opinione, bene ma, la mia soddisfazione non è stata quella economica (come ben sapete con i Roth non penso l'avrò mai) bensì quella di averli -scovati-.
E' stata una vera e propria caccia.... aver trovato inoltre anche una seria limitatissima in 20 esemplari.
Soddisfazione immensa che nasce da una ricerca/studio enorme che mi ha impegnato moltissimi giorni (o meglio notti) spingendomi a scrivere e telefonare -spudoratamente- a mezzo mondo.
Sotto il profilo economico, volendo precisare, li ho presi al prezzo di mercato (aste/CH24) tolto un 15% circa. Sconto che è stato il frutto di una complessa trattativa che però, lo ricordo, ha riguardato una partita di ben 5 pezzi!!!
Se poi Ermanno e Marco volevano sottolineare che oggi i Roth sono deprezzati, ok, questo è vero...che dire....meno male che che hanno uno stile e peculiarità che mi attrae più di tanti PP  ;D
Sono però distorsioni di un mercato che porta frutti buoni per alcuni e meno buoni per altri....
Io leggo consigli e opinioni di tutti (a volte anche di Mass8 figuratevi), poi da li cerco di costruirmi la mia opinione....Ermanno alla cena mi disse che per prendere i pezzi buoni bisognava, a volte, aver pazienza....l'ho trovato un consiglio illuminato per uno impaziente e ingordo come me....non sono opere d'arte, non sono pezzi unici....parliamo di multipli e a volte (spesso) ricapitano... come il Janus insegna, ricapitano anche nel corso dello stesso anno!
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 11:29:27 am da claudio969 »

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: Dicembre 15, 2015, 11:50:07 am »
Comunque ancora non capisco cosa ci si possa trovare nello Janus...E nessuno lo ha voluto spiegare. So solo quel poco che ho trovato nei cataloghi delle aste. Lo ho avuto al polso in negozio mentre sceglievo l'orologio per me e sinceramente l'ho trovato abbastanza grossolano oltreché bruttarello per me... Anche il meccanismo di rotazione della cassa, con quel pulsantone, impallidisce al cospetto, ad esempio, di quello del Reverso. Non capisco nemmeno come abbiano potuto celebrare una ricorrenza importante con quel tipo di segnatempo piuttosto che con un cronografo di alto livello come quelli del passato.
Non é una polemica, é solo voglia di capire.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: Dicembre 15, 2015, 12:52:43 pm »
Il giochino non é penoso, é penoso il modo di reagire di qualcuno a cui probabilmente l'aria del Natale non fa tanto bene.

Ed Ermanno l'ha compreso perfettamente il senso della mia provocazione: si può scegliere, con 15k euro, talmente tanta di quella bella e pregiata oroLogeria, non meno originale o singolare, che un potenziale acquirente dello Janus, seppur originale e raro (sempre che tali caratteristiche possano per lui costituire un plus sufficiente a fare la differenza) molto difficilmente preferirà spendere quei soldi in tale orologio piuttosto che in uno dei non meno originali e sicuramente più pregiati orologi in alternativa. Ce ne sono a decine, forse centinaia se ci spingiamo a ritroso nel tempo.
E questo é il motivo per il quale i 15k dello Janus non trovano alcun riscontro nelle compravendite di cui abbiamo contezza e sono solo pura fantasia (come lo sono ancora di più i 22k di partenza).

A Claudio dico invece di non giustificarsi e non spiegare, sono fatti tuoi quello che fai e come lo fai, mica devi venire qua a renderne conto davanti alla santa inquisizione, ne qualcuno può darti patenti  nonostante creda di avere l'autorità di poter giudicare per non si capisce bene quale ragione parto anch'essa della sua squinternata fantasia.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 12:59:43 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #164 il: Dicembre 15, 2015, 14:36:42 pm »
Il giochino non é penoso, é penoso il modo di reagire di qualcuno a cui probabilmente l'aria del Natale non fa tanto bene.

Ed Ermanno l'ha compreso perfettamente il senso della mia provocazione: si può scegliere, con 15k euro, talmente tanta di quella bella e pregiata oroLogeria, non meno originale o singolare, che un potenziale acquirente dello Janus, seppur originale e raro (sempre che tali caratteristiche possano per lui costituire un plus sufficiente a fare la differenza) molto difficilmente preferirà spendere quei soldi in tale orologio piuttosto che in uno dei non meno originali e sicuramente più pregiati orologi in alternativa. Ce ne sono a decine, forse centinaia se ci spingiamo a ritroso nel tempo.
E questo é il motivo per il quale i 15k dello Janus non trovano alcun riscontro nelle compravendite di cui abbiamo contezza e sono solo pura fantasia (come lo sono ancora di più i 22k di partenza).

A Claudio dico invece di non giustificarsi e non spiegare, sono fatti tuoi quello che fai e come lo fai, mica devi venire qua a renderne conto davanti alla santa inquisizione, ne qualcuno può darti patenti  nonostante creda di avere l'autorità di poter giudicare per non si capisce bene quale ragione parto anch'essa della sua squinternata fantasia.

Caro Angelo, non era proprio mia intenzione giustificarmi, semplicemente delle persone che apprezzo e stimo hanno fatto delle considerazioni che partivano da un assunto che mi riguardava errato e quindi ho voluto rispondere, sereno, senza alcuna acredine.
Come già ha detto Marco, queste riflessioni lui ed io le avevamo già fatte in incontri avuti di persona ed era chiaro già in quelle ns piacevoli chiacchierate che avevamo una visione diversa su questo....il mercato delle aste ed i riferimenti di mercato da queste derivanti per lui non hanno senso...per me, con tutti i suoi difetti, ritengo sia ancora l'unico punto di riferimento, quando ve ne sarà un altro documentale, ben venga ma sino ad allora non è possibile non tenerne conto altrimenti dovremmo pendere dalle labbra dei ns reseller, anche quando affermano: "Gentile signore, il costo del Janus con sconto eccezionale è di 22k. Come saprà il suo valore oscilla tra i 24K e i 29k"
Meno male che io.....lo sapevo!!!