Forse parlavo soprattutto per me, ma mi sembra anche che altri forumisti abbiano delle preferenze evidenti su dove andare ad arricchire la loro raccolta.
A me ad esempio piacciono orologi che abbiano una misura comoda e "old stile", senza specificare per tipologia e modello, preferisco orologi con cinturino che trovo estremamente più comodi, orologi che abbiano una qualche originalità(quadrante, cassa…) e non ultimo un buon movimento che non sia il solito Eta venduto a peso d'oro.
Mi piacciono gli ultrapiatti e li indosso con piacere, per la loro eleganza e leggerezza.
L'orologio deve avere un prezzo molto vicino al suo valore materiale o anche superiore( che gli attribuisco io), se ne è troppo distante per i miei canoni, non lo prendo in considerazione.
Questo più altre caratteristiche che io trovo interessanti fanno parte del mio modo di acquistare e della brama di possedere un determinato oggetto.
Poi forse confondo un pò il filo conduttore con le preferenze personali, ma siccome queste preferenze sono mutate nel tempo, ed anche in modo considerevole ed inaspettato, mi piace considerarle come facenti parte di un disegno, del mio stile in evoluzione e della crescita culturale nella materia.