Orologico Forum 3.0

Il design del Portoghese

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Il design del Portoghese
« Risposta #15 il: Dicembre 15, 2015, 18:18:22 pm »
lo penso anche io sul nero, credo che il massimo lo raggiunga con gli indici oro e lancette azzurrate

ma esiste una versione così? io ricordavo indici e sfere oro oppure indici e sfere blu, però magari questa versione mista mi è sfuggita

gidi_34

« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2015, 18:27:55 pm »
anche se anche in me qualcosa sta cambiando riguardo a questo orologio...prima per me era un must, ora lo considero poco attraente...non so...alcune volte mi piace ancora altre volte no...al momento per esempio se proprio dovessi prendere un iwc col 7750 prenderei il pilot crono certo cmq di avere un orologio con molto più carattere a livello estetico. Sbaglio?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2015, 18:30:16 pm »
lo penso anche io sul nero, credo che il massimo lo raggiunga con gli indici oro e lancette azzurrate

ma esiste una versione così? io ricordavo indici e sfere oro oppure indici e sfere blu, però magari questa versione mista mi è sfuggita

Il mio rattrapante aveva indici oro e sfere azzurrate a fiamma, se la memoria non mi inganna. Appena posso recupero foto d'archivio.

Citazione
prenderei il pilot crono certo cmq di avere un orologio con molto più carattere a livello estetico. Sbaglio?

Valutazione assolutamente soggettiva. A seguire il proprio gusto non si sbaglia mai.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

« Risposta #18 il: Dicembre 15, 2015, 18:32:42 pm »
si confermo, è il rattrapante che ha il mio amico che vedo ogni tanto (visto ieri) e mi è venuto in mente di aprire questo post, se non sbaglio era una versione limitata con tributo all'Italia

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 15, 2015, 18:40:18 pm »
Salve a tutti

Mi è sempre piaciuto il 7 giorni calibro 5000 ma costa un bel pò... lo trovo elegante e sportivo
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 18:42:28 pm da Scott1 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Dicembre 15, 2015, 19:03:09 pm »
Io penso che eleganza e sportività sono caratteristiche antitetiche che solo pochissimi orologi nella storia sono riusciti a coniugare in maniera sufficiente.
Il vero "problema" del portoghese, tanto più l'8 giorni calibro 5000, é che non é ne l'uno ne l'altro, e alla fine hai sempre la sensazione di avere qualcosa che non é ne carne ne pesce, e che non si addice mai completamente all'ambito che indossi.
Questa almeno era la mia personale sensazione e la principale ragione per la quale l'ho venduto, nonché la ragione per la quale sto alla larga dai tanti orologioni alla moda ma di stampo classico che propongono oggi quasi tutte le case, seppur in alcuni casi di buon pregio.

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2015, 21:04:28 pm »
Magari con abito no ma con una giacca sportiva perché no? 

007 fa di peggio :D

Come calibro invece il 5000 com'è? Si può considerare manifattura?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Dicembre 15, 2015, 21:07:02 pm »
il cronografo esteticamente non mi ha mai convinto.
nonostante le dimensioni,mi è piaciuto invece il Portoghese Jubilee.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Dicembre 15, 2015, 21:44:01 pm »
Magari con abito no ma con una giacca sportiva perché no? 

007 fa di peggio :D

Come calibro invece il 5000 com'è? Si può considerare manifattura?
Il 5000 si. E ha un paio di pregi: è grande tanto da essere adatto alla cassa, e ne ho sempre sentito parlare piuttosto bene, ma non ne ho mai fatto esperienza diretta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Dicembre 15, 2015, 22:22:59 pm »
Il quadrante "pulito" - con numeri dal font azzeccato - sarebbe gradevole, se non fosse inutilmente grande.

La lunetta troppo sottile aggrava il tutto, introducendo anche - come ricordato da ciaca - una malriuscita contaminazione tra formalità e sportività.
Insomma, un crono privo di "nerbo"...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #25 il: Dicembre 15, 2015, 22:28:20 pm »
Rapporto strano il mio con il Portoghese, il 7 gg a due contatori ( adesso referenza 5007 ).
Da ragazzino l'ho amato ( quello nero ) e ho sempre pensato di acquistarlo un giorno.
Poi , finora, ho comprato tutt'altro.
Adesso mi piace molto quello bianco con sfere azzurre.
La pulizia del quadrante e il contrasto sfere blu e sfondo bianco sono la cosa che apprezzo maggiormente.
Ma lo spessore e il prezzo ( davvero eccessivo per quello che offre , ne sono consapevole ) mi hanno finora frenato...anche se devo dire di essere un po' sul filo....temo che prima o poi potrei caderci perché alla fine...me pias!  :)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Dicembre 15, 2015, 22:35:01 pm »
Grande orologio in tutti i sensi, ce l'ho  e me lo tengo. Meccanica così così , grande stile e pulizia di quadrante

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Dicembre 15, 2015, 22:52:42 pm »
Il mio ex

« Risposta #28 il: Dicembre 15, 2015, 22:57:53 pm »
Il mio ex

Detto così Angelo mi preoccupi... :D :D :D
Scherzo ovviamente , comunque molto bello in quella configurazione.

« Risposta #29 il: Dicembre 16, 2015, 00:09:25 am »
Ho avuto il portoghese Chrono , quadrante bianco , indici e sfere blue. All'inizio mi piaceva anche ma poi mi sono accorto che assieme ad altri orologi occupava solo spazio e non lo mettevo mai. Così l'ho venduto.
Venduto perché esteticamente non mi attraeva più e mi sembrava di avere al polso un Qualcosa senza senso.