Orologico Forum 3.0

per un primo orologio

per un primo orologio
« il: Dicembre 15, 2015, 22:26:28 pm »
Salve a tutti ,questo è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di non aver sbagliato nulla.
Volevo chiedervi un consiglio su quale orologio potrebbe essere un buon acquisto considerando un budget di 500/700 € circa.
Avevo pensato ad un tissot pr 516 gl e ad un hamilton jazzmaster open heart , il "problema è che montano entrambi un eta 2824-2 (il tissot non proprio questo,ma siamo li) .
Vorrei sapere se mi potreste consigliare qualcosa di meglio.
grazie per l'attenzione

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:per un primo orologio
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2015, 22:37:27 pm »
Cos'ha di male l'Eta?
Se vuoi un orologio con movimento di manifattura puoi prendere un Seiko e spendi anche meno.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2015, 22:42:21 pm »
Salve a tutti ,questo è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di non aver sbagliato nulla.
Volevo chiedervi un consiglio su quale orologio potrebbe essere un buon acquisto considerando un budget di 500/700 € circa.
Avevo pensato ad un tissot pr 516 gl e ad un hamilton jazzmaster open heart , il "problema è che montano entrambi un eta 2824-2 (il tissot non proprio questo,ma siamo li) .
Vorrei sapere se mi potreste consigliare qualcosa di meglio.
grazie per l'attenzione
Guarda sempre in casa Tissot, ci sono orologi anche più interessanti

« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2015, 22:47:13 pm »
Come dice giustamente Alessandro, nulla ha di male l'Eta.
Movimento robusto e collaudato.
E soprattutto economico e "aggiustabile" da qualsiasi buon orologiaio.
Sul Seiko concordo, buoni prodotti con movimenti in house.
Della casa giapponese su quella cifra potresti prenderti il Sumo ( se vuoi un Diver sportivo e robusto ) e ti avanza un centone.
Poi per circa 200 euro ci sono anche lo 007 e lo 009.
Sempre Seiko.
Se invece vuoi andare sul "classico" ci sono tanti altri modelli che però non conosco.
Forse per quella cifra potresti arrivare anche a qualche Grand Seiko, ma non ne sono sicuro... ;)

« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2015, 22:49:50 pm »
non ho nulla contro quello specifico movimento,ma non conoscendo in modo approfondito il mondo degli orologi volevo sapere se era possibile trovare di meglio per quel prezzo.
Come linea vorrei tenermi sul classico/particolare

« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2015, 22:56:27 pm »
Cos'ha di male l'Eta?
Se vuoi un orologio con movimento di manifattura puoi prendere un Seiko e spendi anche meno.
ho gia dato uno sguardo al sito seiko e ad essere sincero non incontrano i miei gusti , li vedo (ovviamente esteticamente parlando) o troppo semplici o troppo sportivi

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2015, 23:03:54 pm »
La risposta per me é scontata e probabilmente non è attinente alla domanda , ma con quei soldi puoi comprare un vintage, non un capolavoro sia chiaro, ma un ottimo orologio sì.

Se invece deve per forza essere nuovo, risparmiando anche qualcosa, potresti prendere un Hamilton khaki da 38mm.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2015, 23:06:07 pm da GEKKO »

« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2015, 23:10:05 pm »
La risposta per me é scontata e probabilmente non è attinente alla domanda , ma con quei soldi puoi comprare un vintage, non un capolavoro sia chiaro, ma un ottimo orologio sì.

Se invece deve per forza essere nuovo, risparmiando anche qualcosa, potresti prendere un Hamilton khaki da 38mm.
sono consapevole di non poter accedere a chissa quale orologio, ma confidavo in qualche modello particolare del quale ignorassi l'esistenza...detto cio l'hamilton in questione sarebbe un orologio carino, ma se invece optassi per il jazzmaster sarebbe uno spreco di soldi (visto che orologi con lo stesso movimento si trovano a molto meno) ?

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2015, 23:22:50 pm »
Non so a quali altri orologi ti riferisca ma probabilmente hanno casse, quadranti, cinturini e chiusure meno pregiati. Nessuno regala niente. 

« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2015, 23:27:19 pm »
Non so a quali altri orologi ti riferisca ma probabilmente hanno casse, quadranti, cinturini e chiusure meno pregiati. Nessuno regala niente.
bhe a quanto ho letto in questo forum in un post (ma non ho assolutamente la certezza che sia vero) alcuni hamilton sono fabbricati in cina (movimenti a parte )

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2015, 23:52:16 pm »
Sinceramente non capisco cosa c'entri la sede della fabbrica con la qualità del prodotto. In ogni caso potresti mostrare le alternative.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 16, 2015, 05:25:20 am »
TA me piace molto l'Hamilton Pioneer con Età oppure un un calibro che lo definiscono di manifattura ma probabilmente sarà un Età in esclusiva.

Listini intorno agli 800 euro

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2015, 06:47:23 am »
Io mi comprerei uno squale oppure cercherei un validissimo zenith o omega vintage
Altrimenti aspetterei di arrivare a 1000 euro di budget e mi prenderei un longines legend diver sempre eta ma in orologi di questo tipo non vedo dove sia il problema ...

« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2015, 08:41:17 am »
TA me piace molto l'Hamilton Pioneer con Età oppure un un calibro che lo definiscono di manifattura ma probabilmente sarà un Età in esclusiva.

Listini intorno agli 800 euro
devo dire che gli orologi di cui hai messo la foto mi piacciono molto, potresti dirmi i modelli?

« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2015, 08:44:26 am »
Sinceramente non capisco cosa c'entri la sede della fabbrica con la qualità del prodotto. In ogni caso potresti mostrare le alternative.
bhe non è per insistere, però anche solo leggendo le risposte al post puoi vedere diversi suggerimenti che montano comunque lo stesso eta ,tralaltro penso sia di dominio pubblico il fatto che la manifattura cinese (nel caso in cui fosse vero) non sia di buona qualità