Ragazzi, io non intendevo aprire una discussione che ci spiegasse il perché di certa diffusione (che almeno io vedo solo e tutta italiana, in una certa misura), o i fenomeni di massa e sociologici che ci stanno dietro. Cose discusse già mille volte
Quello che mi premeva era capire, anche attraverso l'esperienza di chi si muove in giro per il mondo, se questa diffusione così massiccia alla quale si assiste in Italia trova analogie nel resto del mondo.
Mi pare di capire da alcune delle vostre risposte che il fenomeno esiste anche altrove ma con dimensioni assai diverse che non nel nostro paese.
Probabilmente io che non sono abituato ad osservare i polsi degli altri, e quando lo faccio occasionalmente e casualmente in Italia vedo solo Rolex mentre all'estero mille altre cose e un Rolex non ricordo di averlo mai incrociato, avrò avuto una percezione distorta di questa realtà. Perché giuro che io questa diffusione, seppur parziale, di Rolex per strada fuori dall' Italia non l'ho mai percepita.
La mia personale sensazione, specie girando il nord Europa, é che per l'uomo della strada Rolex sarà anche un nome famoso, ma come diceva chi ha scritto prima di me non é un oroLogio che trovi al polso del primo che passa. Probabilmente per la diversa attitudine di quei popoli a spendere in beni voluttuari.
Però in.paesi come la Germania o l'Olanda mi é capitato talvolta di incrociare particolarissimi segnatenpo, in alcuni casi dei vintage belli e rari, e questo non in un raduno di appassionati ma al bar mentre prendevo un caffè o mangiavo un panino per strada.
Per questo mi chiedevo quanto importante fosse l'Italia nella costruzione del mito Rolex e anche nel complesso della domanda (per lo meno di usati, visto che il Nuovo corso in Italia stando a sentire le teste da forum sembra non aver riscosso un successo unanime)