Orologico Forum 3.0

L'orologio d'ordinanza : il Rolex

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
L'orologio d'ordinanza : il Rolex
« il: Dicembre 17, 2015, 16:08:50 pm »
Parlando con un amico si rifletteva su quanto diffuso sia il Rolex (vero e in molti casi anche finto) al polso degli italiani.
In una misura che, almeno nel mio girare per il mondo, non ho mai riscontrato altrove. Quello che si potrebbe definire un autentico fenomeno di costume.
Solo in Italia, per esempio, vedo gente accalcarsi davanti alle vetrine dei concessionari Rolex, e le rare volte che mi é capitato all'estero, guarda caso, erano italiani in vacanza :D

Voi, nel vostro peregrinare per il globo, avete avuto percezioni diverse? Esistono altri posti al mondo dove ritenete che "il Rolex" abbia la medesima diffusione e la medesima percezione (orologio buono per tutto, dalla muta allo smoking per parafrasare celebri messaggi pubblicitari)?
Esistono altri paesi al mondo in cui ovunque guardate, dove c'è un orologio che non sia un plasticone e non costi più di 100 euro, 99 volte su 100 c'é un Rolex?
Cosa sarebbe Rolex senza l'Italia? :)
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2015, 16:19:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:L'orologio d'ordinanza : il Rolex
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2015, 16:33:56 pm »
Parlando con un amico si rifletteva su quanto diffuso sia il Rolex (vero e in molti casi anche finto) al polso degli italiani.
In una misura che, almeno nel mio girare per il mondo, non ho mai riscontrato altrove. Quello che si potrebbe definire un autentico fenomeno di costume.
Solo in Italia, per esempio, vedo gente accalcarsi davanti alle vetrine dei concessionari Rolex, e le rare volte che mi é capitato all'estero, guarda caso, erano italiani in vacanza :D

Voi, nel vostro peregrinare per il globo, avete avuto percezioni diverse? Esistono altri posti al mondo dove ritenete che "il Rolex" abbia la medesima diffusione e la medesima percezione (orologio buono per tutto, dalla muta allo smoking per parafrasare celebri messaggi pubblicitari)?
Esistono altri paesi al mondo in cui ovunque guardate, dove c'è un orologio che non sia un plasticone e non costi più di 100 euro, 99 volte su 100 c'é un Rolex?
Non sono un "giramondo" ma ovunque sia andato non ho mai visto una diffusione simile di Rolex, e simil Rolex, cioè orologi falsi o che imitano smaccatamente Rolex. Non mi sorprende perché come ho già avuto modo di scrivere lo stesso fenomeno lo abbiamo sulle automobili. Gli italiani da non so quanti decenni sono diventati nemici della varietà.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2015, 16:56:47 pm »
Non credo che il fenomeno italiano sia avvicinabile da alcun altro paese. Forse l'unico posto in cui si percepisce un qualcosa di (lontanamente) simile sono gli Stati Uniti, o meglio, vista la grandezza del Paese, New York, San Francisco, dove le vetrine dei grandi distributori tipo Tourneau vedono grande afflusso davanti ai coronati; ma lo si vede anche nei vari telefilm USA (da poco Law and Order o CSI) in cui se una vittima viene derubata di un orologio prezioso (ovviamente non si dicono marche in tv) e poi viene ritrovato e inquadrato, è regolarmente un Rolex o comunque ne ha le fattezze.
Però noi italiani, modestamente, siamo irraggiungibili... :'(
Sti Rolex non li uso mai anche per questo, quasi quasi mi vien voglia di usare il Gmt in stile Colonnello Kurtz in Apocalipse Now  :)

« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2015, 17:14:41 pm »

la Corea del Sud anni 2000 in pieno boom post crisi IMF 1998 era ed è Rolex dipendente (spesso DJ TT acciaio-oro) ... in Cina si vedono tanti Rolex ma spesso, mal portati ..., anche marchi e pezzi importanti da noi introvabili ... ad HK si vede di tutto ...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2015, 17:18:05 pm »
Ma se producono un milione di orologi l'anno, davvero credete che li vendano tutti in Italia?
Allora ce la passiamo bene! ;)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2015, 17:21:27 pm »
Quando ad Hong Kong ci andavo un paio di volte l'anno ed HK era l'eldorado per chi amava gli orologi buoni o falsi che fossero, io nei concessionari incontravo gente di ogni dove e tutti Rolex cercavano e parlo degli anni 90 in poi.

« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2015, 18:01:44 pm »
L'Italia è la regina del conformismo più stagnante ed il fenomeno Rolex veri o falsi che siano ne sono uno degli emblemi.
Non viaggio molto all'estero, ma a febbraio sono stato a Parigi, non ho frequentato locali particolari o ambienti cool perchè ero in vacanza con famiglia e amici(con famiglia pure loro), di Rolex non ricordo di averne visto uno al polso dei francesi, son casi...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 17, 2015, 18:15:38 pm »
L'Italia è la regina del conformismo più stagnante ed il fenomeno Rolex veri o falsi che siano ne sono uno degli emblemi.
Non viaggio molto all'estero, ma a febbraio sono stato a Parigi, non ho frequentato locali particolari o ambienti cool perchè ero in vacanza con famiglia e amici(con famiglia pure loro), di Rolex non ricordo di averne visto uno al polso dei francesi, son casi...
Non sono casi . Vende in tutto il mondo non bene in Cina, ma per esempio nei paesi sauditi assai bene. È che da noi anche chi non ha Rolex ha imitazione, falsi, e quindi diventa difficile in certi luoghi non vedere simil Rolex o Rolex. Nel mio ambito di lavoro dove c'è gente importante è molto molto facoltosa anche, il 99, 9 per cento hanno Rolex sportivi ....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 17, 2015, 18:36:24 pm »

quasi quasi mi vien voglia di usare il Gmt in stile Colonnello Kurtz in Apocalipse Now  :)

Io l'ho fatto  :D

« Risposta #9 il: Dicembre 17, 2015, 18:48:25 pm »
Se sono persone molto, ma molto facoltose che hanno il Rolex, lo tengono e lo mostrano essenzialmente per questi motivi:

1) Non sono appassionati ma portano l'orologio, e l'orologio per eccellenza in Italia è solo Rolex, questione di immagine e di conformismo puro.
2) Anche se appassionati della bella orologeria, il Rolex lo indossano comunque in alcuni ambienti, alle persone importa ciò che credono chi tu sia, non chi tu sia veramente ed il polso in certi ambienti lo guardano un pò tutti(anche se non sanno distinguere una patacca da uno autentico)
3) Sono appassionati che in genere indossano altro perchè se ne fregano di quello che pensano le pecore arricchite, e magari tengono anche il Rolex, ma per falciare il prato, giocare a golf, andare in barca a vela etc... il muletto d'ordinanza insomma. :)
Se ho dimenticato qualche stereotipo fatemelo presente...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #10 il: Dicembre 17, 2015, 19:07:37 pm »
un'altro post sterile a parlare sempre delle stesse cose ...inutili ...e puerili , per sentirsi dire che gli italiani non capiscono un caxxo e seguono solo le mode...

Io posso dirti con grande fermezza e certezza che di tutti i posti che ho visitato e la gente che ho conosciuto ( e ne ho conosciuta tanta ndr. ) gli orologi da teatro li ho visti solo su questo forum mostrati da voi 4/5 ...

Che sia un caso ? ..oppure una dannata sicurezza ( che li apprezzate solo voi e pochi altri di vostra conoscenza ) ... ;D :D

mah... abbiate la pazienza di non continuare a chiedere certezze delle quali ..sempre voi 4/5 siete gia in possesso ...

Continuate a mostrare anglage , perlage , turbo , fasi luna e orologi da bimbo ( 36mm) ...il resto non vi interessa , siete oltre , inutile parlarne . 8)

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 17, 2015, 19:23:18 pm »
ragazzi per favore evitiamo di insultarci a vicenda?

stiamo parlando di beni futili.
stiamo sereni che di tensioni ed incaxxi ce ne sono anche troppi in giro ok?
chi vuole rolex se lo prenda e chi non lo vuole si prenda altro...

si discuta senza offendersi per favore

- Homo sapiens non urinat in ventum -

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 17, 2015, 19:38:50 pm »
ragazzi per favore evitiamo di insultarci a vicenda?

stiamo parlando di beni futili.
stiamo sereni che di tensioni ed incaxxi ce ne sono anche troppi in giro ok?
chi vuole rolex se lo prenda e chi non lo vuole si prenda altro...

si discuta senza offendersi per favore

Massimo è azionista Rolex hahahaha.... :D

« Risposta #13 il: Dicembre 17, 2015, 20:26:54 pm »
ma no a me frega niente in realta , mi piacciono e basta ...

inutile pero aprire post come questo per sentirsi dire sempre le stesse cose...

continute il filone infinito dei teatrali no?!... :P

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 17, 2015, 20:29:51 pm »
Nella mia modesta esperienza posso dire che in Italia un pò tutti gli orologi hanno avuto successo daglia anni 90 in poi, per cui il fenomeno Italia è abbastanza generale.

All'estero e gli "esteri" da me conosciuti in proporzione conoscevano comunque più Rolex di qualsiasi altro marchio.

Rolex dalla sua ha la riconoscibilità, una massiccio supporto pubblicitario in ogni dove soprattutto negli eventi sportivi, un design comunque riuscito e ormai senza tempo, un'ottima robustezza e durata nel tempo, un'ottima tenuta sull'usato e una pletora enorme di collezionisti e appassionati qualsiasi siano i motivi di acquisto.

Considerato tutto la cosa non mi meraviglia, direi che è un pò come la Coca Cola.