Orologico Forum 3.0

L'orologio d'ordinanza : il Rolex

Gikan

Re:L'orologio d'ordinanza : il Rolex
« Risposta #30 il: Dicembre 18, 2015, 11:12:19 am »
Io invece ritengo i Rolex (anche se non ne ho nessuno) ottimi orologi che per chi non si crea tanti problemi è utilizzabile sempre, sono robusti e ben rifiniti esternamente e se ti prende lo scaribizzo di cambiarlo non ci rimetti l'osso del collo.

Esatto, confermi quindi la mia impressione quando dicevo che probabilmente ci sono appassionati di alta orologeria che, pur non possedendo Rolex, ne hanno una stima maggiore della maggior parte dei suoi stessi clienti.

Nikkk

• *
  • 49
  • spaco botilia prendo te tuo rolex virato
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Dicembre 18, 2015, 11:19:36 am »
la mia riflessione è che l'italia si differenzia non tanto per la "quota rolex" tra gli orologi di valore, ma che qui sono molto diffusi anche nella classe media-bassa o anche proletaria (scusate non voglio essere classista ma non trovo altro modo)

ho vissuto 6 anni tra uk e stati uniti e di rolex (molti più in oro rispetto a qui) ne ho sempre visti negli ambienti un minimo di "elite"..... ma al polso di una persona che guadagnerà magari 1200 euro mai, cosa che da noi accade sovente

i paesi che penso abbiano una maggiore cultura e varietà di orologi penso siano la germania e la svizzera

gidi_34

« Risposta #32 il: Dicembre 18, 2015, 11:28:44 am »
ripeto, in italia abbiamo il culto del bello, del bel vestire, anche la classe proletaria si veste bene, è ricercata se messa alla pari degli europei...ripeto per l'ennesima volta, basta farsi un giro per l'europa...-per strada vedi gente vestita in modo improponibile anche per la festa di hallowen :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Dicembre 18, 2015, 13:03:29 pm »
Ragazzi, io non intendevo aprire una discussione che ci spiegasse il perché di certa diffusione (che almeno io vedo solo e tutta italiana, in una certa misura), o i fenomeni di massa e sociologici che ci stanno dietro. Cose discusse già mille volte :)

Quello che mi premeva era capire, anche attraverso l'esperienza di chi si muove in giro per il mondo, se questa diffusione così massiccia alla quale si assiste in Italia trova analogie nel resto del mondo.

Mi pare di capire da alcune delle vostre risposte che il fenomeno esiste anche altrove ma con dimensioni assai diverse che non nel nostro paese.

Probabilmente io che non sono abituato ad osservare i polsi degli altri, e quando lo faccio occasionalmente e casualmente in Italia vedo solo Rolex mentre all'estero mille altre cose e un Rolex non ricordo di averlo mai incrociato, avrò avuto una percezione distorta di questa realtà. Perché giuro che io questa diffusione, seppur parziale, di Rolex per strada fuori dall' Italia non l'ho mai percepita.

La mia personale sensazione, specie girando il nord Europa, é che per l'uomo della strada Rolex sarà anche un nome famoso, ma come diceva chi ha scritto prima di me non é un oroLogio che trovi al polso del primo che passa. Probabilmente per la diversa attitudine di quei popoli a spendere in beni voluttuari.

Però in.paesi come la Germania o l'Olanda mi é capitato talvolta di incrociare particolarissimi segnatenpo, in alcuni casi dei vintage belli e rari, e questo non in un raduno di appassionati ma al bar mentre prendevo un caffè o mangiavo un panino per strada.

Per questo mi chiedevo quanto importante fosse l'Italia nella costruzione del mito Rolex e anche nel complesso della domanda (per lo meno di usati, visto che il Nuovo corso in Italia stando a sentire le teste da forum sembra non aver riscosso un successo unanime)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #34 il: Dicembre 18, 2015, 13:34:16 pm »
Io ripeto, sono stato una settimana a Parigi, tra musei, Tour Eiffel, e per strada e negozi non ne ho visto uno, o almeno non l'ho notato come invece sovente mi capita, visto che i polsi li scruto spesso.
Mi basta invece andare al centrocommerciale qui in zona per vederne a mazzi, di più nin so... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Dicembre 18, 2015, 13:41:14 pm »
Io ripeto, sono stato una settimana a Parigi, tra musei, Tour Eiffel, e per strada e negozi non ne ho visto uno, o almeno non l'ho notato come invece sovente mi capita, visto che i polsi li scruto spesso.
Mi basta invece andare al centrocommerciale qui in zona per vederne a mazzi, di più nin so... :)
È così, c'è poco da fare. E francamente non ho capito perché questo dovrebbe essere considerato da alcuni denigratorio. Anzi, per Rolex è un grande riconoscimento, forse qualche dubbio in più viene sul conformismo di tanti. Ma Rolex ne esce alla grande, per me.
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2015, 13:43:25 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #36 il: Dicembre 18, 2015, 13:53:57 pm »
Senza contare che secondo me la metà di quelli che si vedono in giro sono fake(e mi sono tenuto basso)…
E non per togliere nulla o denigrare nessuno, ma la presentabilità e l'aspetto di alcuni individui con addosso il Rolex fa pensare male, e pensar male è peccato, ma spesso ci si indovina...
-Samuel Johnson-

ilcommesso

« Risposta #37 il: Dicembre 18, 2015, 14:34:53 pm »
Più di 10 anni fa, quando ero ancora molto ignorante dell'orologeria (oggi sono ignorante --  :D ) ero in bilico tra un bulgari bulgari ed un Rolex.
Chiesi qualche parere e comprai un explorer 2.
Poi conobbi i forum, tanti amici, il resto è storia

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Dicembre 18, 2015, 14:41:54 pm »
Quindi possiamo tranquillamente affermare che tutta la produzione Rolex e la sterminata produzione di fake sia venduta in Italia!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Dicembre 18, 2015, 14:52:41 pm »
Tutta no, ma una buona parte si. E va da se che, se su due mercati che hanno un numero di potenziali consumatori che é uno dieci volte l'altro finisce lo stesso numero di pezzi, le probabiLità di vederne uno al polso sono in un paese dieci volte inferiori rispetto all'altro. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #40 il: Dicembre 18, 2015, 14:53:25 pm »
Senza eccedere, perchè poi non abbiamo numeri ma solo impressioni ed esperienze a braccio, si può tranquillamente dire che nel bel paese il marchio (e tutti i suoi derivati meno nobili...), sono "particolarmente diffusi". ;)
-Samuel Johnson-

Nikkk

• *
  • 49
  • spaco botilia prendo te tuo rolex virato
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Dicembre 18, 2015, 15:40:39 pm »
tanti fake probabilmente ma anche no

tanto per dire che il submariner è diffusissimo tra i polizziotti (se ce ne sono qui penso confermeranno) che anche loro non penso navighino nell'oro ma tra un sacrificio ed un "affaruccio" (stralucidato ed arlecchino di pezzi) alla fine prendono il tanto desiderato sub

gidi_34

« Risposta #42 il: Dicembre 18, 2015, 15:45:15 pm »
considerate colo una cosa...quelli che vedete in giro son quasi tutti veri e non fake e sapete perchè? Parlo per quello che succede dalle mie parti..ogni persona che si sposa e che appartiene ad un ceto anche solo medio basso ha in dono dal suocero e suocera un rolex. Punto. tanti matrimoni, tanti rolex.

« Risposta #43 il: Dicembre 18, 2015, 18:29:56 pm »
Parlando con un amico si rifletteva su quanto diffuso sia il Rolex (vero e in molti casi anche finto) al polso degli italiani.
In una misura che, almeno nel mio girare per il mondo, non ho mai riscontrato altrove. Quello che si potrebbe definire un autentico fenomeno di costume.
Solo in Italia, per esempio, vedo gente accalcarsi davanti alle vetrine dei concessionari Rolex, e le rare volte che mi é capitato all'estero, guarda caso, erano italiani in vacanza :D

Voi, nel vostro peregrinare per il globo, avete avuto percezioni diverse? Esistono altri posti al mondo dove ritenete che "il Rolex" abbia la medesima diffusione e la medesima percezione (orologio buono per tutto, dalla muta allo smoking per parafrasare celebri messaggi pubblicitari)?
Esistono altri paesi al mondo in cui ovunque guardate, dove c'è un orologio che non sia un plasticone e non costi più di 100 euro, 99 volte su 100 c'é un Rolex?
Cosa sarebbe Rolex senza l'Italia? :)

Secondo la mia esperienza, viaggiando spesso per il Brasile, Rolex è l'orologio di lusso per antonomasia, basta vedere i concessionari presenti in quasi tutte le grandi città Belo Horizonte,Brasilia, Salvador, Curitiba, Porto Alegre, e ovviamente Sao Paulo e Rio, invece per tutte le grandi maison (Patek, Breguet, Vacheron etc.) i concessionari sono presenti solo a Rio e Sao Paulo.
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2015, 18:46:08 pm da giu7611 »
Picciuli nò casciuni e min.... nò picciuni

Bigios

• 113
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Dicembre 19, 2015, 10:22:20 am »
Parlando con un amico si rifletteva su quanto diffuso sia il Rolex (vero e in molti casi anche finto) al polso degli italiani.
In una misura che, almeno nel mio girare per il mondo, non ho mai riscontrato altrove. Quello che si potrebbe definire un autentico fenomeno di costume.
Solo in Italia, per esempio, vedo gente accalcarsi davanti alle vetrine dei concessionari Rolex, e le rare volte che mi é capitato all'estero, guarda caso, erano italiani in vacanza :D

Voi, nel vostro peregrinare per il globo, avete avuto percezioni diverse? Esistono altri posti al mondo dove ritenete che "il Rolex" abbia la medesima diffusione e la medesima percezione (orologio buono per tutto, dalla muta allo smoking per parafrasare celebri messaggi pubblicitari)?
Esistono altri paesi al mondo in cui ovunque guardate, dove c'è un orologio che non sia un plasticone e non costi più di 100 euro, 99 volte su 100 c'é un Rolex?
Cosa sarebbe Rolex senza l'Italia? :)
Mi capita per lavoro di viaggiare in Francia, Germania e Inghilterra, ma di Rolex al polso non vedo praticamente traccia se non di turisti (spesso italiani). Il mio ambito di frequentazioni lavorative poi in Italia e all'estero è però molto ristretto e ha a che fare con la cultura, vera o presunta che sia, dove Rolex è a tutti noto ma "gode" sicuramente di pregiudizi negativi (in sintesi sono certo che un possessore di Rolex è avvertito come persona di poca cultura e un po' rozza).
Se penso però che davanti al concessionario Rocca di piazza del Duomo dove transitano i turisti, i vari turisti russi e orientali sono fissi sulla vetrina Rolex, ignorando in sostanza le altre marche. Segno forse che questa percezione di Rolex= vero lusso è avvertita anche altrove.