Avere disponibili le informazioni non significa aver voglia di farle proprie
E d'altronde è proprio un fenomeno come quello di ch24 che avvalora, per esempio, certe quotazioni. Per cui se su ch24 mediamente un ultrapiatto da 34 mm vale 2500 euro cosa vuoi che lo sprovveduto possa replicare al commerciante che per venderlo a 2500 deve ritirarglielo a 1500?
Senza contare che su ch24 la fascia di prodotto da oltre 5000 euro si vede ma non si compra, ergo sempre dal commerciante si passa.
Che poi se il 99% delle inserzioni su ch24 sono appunto di commercianti, un motivo ci sarà?!
Il motivo è che per la stragrande maggioranza degli acquirenti, chiamiamoli consumatori poco informati, il negozio fisico di un commerciante è ancora una garanzia rassicurante su acquisti di importo elevato. Giusto o sbagliato tale garanzia appare irrinunciabile ai più al punto, in alcuni casi, da strapagarla in termini di prezzo d'acquisto o condizioni economiche di permuta.
P.s: ci tengo a precisare che non è una "mia" visione della cosa ma quella che mi viene rappresentata da alcuni commercianti.
Mi sembra giusto questo ultimo pensiero.
C'è da aggiungere che oltre la metà dei commercianti che conosco ti propone si orologi a prezzi alti ma , in modo limpido e corretto , ti informa eticamente anche sulla svalutazione di ciò che stai per comprare.
È questo mi rassicura non poco , già testato sul campo.
Mi spiego : se compri un Longines o uno Zenirh da 4K il commerciante corretto ti informa che se ti stanchi dopo un mese ne riprenderai 1,2/1.3 ....
Se compri un Rolex , un AP da 6k dopo un mese ne riprendi 5...
Questo non perché a loro non piaccia Zenit o Nomos ...ma perché devono rivendere l'usato e il mercato CHIEDE QUELLO ....
Di Omega il mercato chiede 9 moonwatch su 10 Omega venduti ..anche se hanno macchine molto igliori del moon gli altri.
Il mercato ( chi passeggia in centro , si ferma , chiede e compra ) chiede un certo tipo di oggetti ..stop !
Il commerciante non può ricomprare un Dubuis alla percentuale svalutativa a di un Gmt master 2 ...
Il commerciante deve vendere non collezionare in negozio quello che VOI RITENETE sia il meglio dell'orologeria