Massó posa il fiasco e smettila di mischiare capre e cavoli, negozi e privati.
Se un negozio "è lì da 40 anni e ti da affidamento" lo fa quale che sia la modalità d'acquisto, di persona o per corrispondenza non fa alcuna differenza.
Il privato è tutta un'altra storia ed esula da questa discussione che parla di "commercianti".
Poi come dice Ermanno il commerciante serio al 100% non esiste e se hanno da rifilarti un quadrante ristampato o una garanzia posticcia e riadattata lo fanno, e questo indipendentemente da come compri. Se vai di persona al negozio te ne accorgi e non compri, se compri per corrispondenza dallo stesso negozio te ne accorgi entro i dieci giorni, restituisci quello che non ti soddisfa e vieni rimborsato. Se il negozio è "affidabile" da questo punto di vista non cambia niente, non rischia l'attività e la reputazione per fare il ruba galline.
Chrono24 è solo una di queste, ma un commerciante preparato, onesto, serio, dovrebbe fornire materiale extra, a richiesta, come foto ad alta risoluzione.
Dalle case d'asta ai siti web, la cosa più triste e inspiegabile è la mancanza di dettagli ben fatti.
Sono assolutamente d'accordo, sul vitage poi il minimo sindacale dovrebbero essere foto del movimento, dell'interno del fondello e almeno una macro del quadrante.
Invece spesso, specie le case d'asta, si limitano a una sola foto insignificante, ma che si presenti bene.
Ma anche questa è una conseguenza dell'ignoranza della clientela, che vuole vedere l'orologio nuovo e i dettagli non li sa correttamente interpretare e utilizzare.
9 su 10 i dettagli evidenziano anche i piccoli, fisiologici e insignificanti difetti dovuti all'uso e al tempo, e 9 su 10 chi osserva a quello si limita non riuscendo a cogliere altro (coevità, originalità, assenza di manomissione o lucidature, ecc ecc) magari scartando a priori, a seguito della percezione di quegli insignificanti difetti amplificati dalle foto di dettaglio, orologi che al contrario sono perfetti proprio come dimostrerebbero quei dettagli.
I commercianti questo lo sanno e si limitano a foto in campo lungo con le quali l'orologio si presenti bene come gradisce la clientela.