Ricordo i tanti e tanti multifunzione che facevano tutto e di più... barometro sveglia profondimetro caffè ecc. ecc. che fine hanno fatto? che mercato hanno tolto all'orologio sportivo di lusso?
In realtà mercato glie ne tolsero eccome se è vero che a cavallo tra la fine dei 70 e i la prima metà degli 80 di fatto orologi meccanici non ne comprava più quasi nessuno e i vari multifunzione giapponesi con annesse calcolatrici e giochini assortiti erano al polso praticamente di chiunque mentre i daytona manuali ti pregavano in ginocchio per comprarli.
È la ragione per la quale tra la fine degli anni 60 e gli 80 sparirono tante gloriose case e buona parte delle migliori manifatture, Zenith e Longines incluse.
Lorologeria poi rinacque come bene di lusso voluttuario privo di sostanziale utilità differenziandosi dai quarzo, e sempre più è divenuta effimera manifestazione di lusso griffato e alla moda nell'ultimo ventennio, gioielleria maschile di cui quasi a nessuno importa cosa ci sia dentro e come è fatta. Fa figo che sia meccanica ma se fosse figo pure quarzo o smart chi credi se ne curerebbe più?!
Il problema di tutto questo è che per essere lusso griffato e alla moda basta un marchio e non è necessario molto altro, per cui nel momento in cui arriva una nuova generazione di prodotti che all'oggettiva utilità e praticità può accoppiare anche proprietà di lusso griffato e alla moda ciò che lo è stato fino a quel momento rischia di diventare agli occhi delle nuove generazioni solo roba vecchia e desueta.
Come gli orologi da tasca quando le nuove generazioni hanno imparato ad apprezzare gli orologi da polso.
Hai detto bene, tolsero... e oggi? non esistono più... pertanto tolsero momentaneamente mercato a chi invece di investire era bravo solo ad inseguire... ed è qua che io dico che dalla fine degli anni 90 si dome sugli allori... come se la storia non insegnasse niente, se fossero state più lungimiranti forse evitavano questo probabile nuovo giro di boa che per me non è causa smartwatch anche se credo sia inevitabile una contrazione del meccanico.
Riguardo gli orologi da tasca non è stato tanto l'apprezzare ma da un lato la praticità e dall'altro il poter mostrare direttamente dal polso... senza dimenticare che per portarlo dalla tasca al polso serviva anche irrobustirlo e renderlo "immune" da botte.
Che nel lusso basti il marchio siamo d'accordo ma io credo anche che non basti il lusso per un marchio che non sia nato per il lusso pertanto quel marchio non potrà mai essere considerato vero lusso.
In definitiva comunque mezzora fa ai 2 miei figli di 16 e 20 anni ho chiesto perchè non hanno ancora lo smartwatch e perchè non lo desiderano, insomma perchè non se ne parla mai mentre rompono spesso con l'ultimo cellulare... la risposta è statai: ma che ci fai, non serve a niente, tanto hai il cellulare, poi non si legge niente, con gli stessi soldi compri cellulare...
Altra domanda quanti dei vostri amici lo hanno? risposta: nessuno
Il più piccolo dice: è una cosa da fighetti da palestra, non serve a niente manco la doccia ci fai poi mi chiede ma a cosa serve secondo te? francamente non ho saputo rispondere.
Ma davvero allora sti smartwach chi li compra? non vedo ragazzi che lo polsano... non viene nemmeno nominato dai miei... se ne parla come indispensabile solo nei forum...