Orologico Forum 3.0

smartwatch

ilcommesso

Re:smartwatch
« Risposta #15 il: Dicembre 29, 2015, 13:41:49 pm »
Per me è solo la conferma di una società sempre più lobotomizzata.
Quando lavoro, LAVORO, il cell sta nell'armadietto con la giacca; se qualcuno avesse davvero bisogno, per motivi seri, sà dove e come raggiungermi.

Chi lavora al PC, può benissimo consultare mail e altre questioni importanti...al PC.

Però adesso è vitale avere uno smartcoso al polso; creano bisogni inesistenti, ma per me rimane paccottiglia.

Quando ci sarà l'invasione ancora maggiore degli SW, L'Orologio meccanico sarà un quid per distinguersi dalla massa, quindi non tramonterà mai il sole su questa patetica industria che ormai campa solo di marketing.
Magari sarà ridimensionata, ma ritengo che dureranno più di tutti noi  ;D :D

Questo è il nocciolo del marketing. A cui la massa abbocca, per moda o per consumismo o per qualsiasi altro motivo.
Io, per quanto non ami essere categorico, non metterò mai al polso questi cosi, a meno che le case produttrici, per costringermi, non smettano di produrre cellulari/smartphone ed inizino a fare solo smartwatch. Ed in effetti un tempo il telefono cellulare era sull'automobile, poi è finito in tasca, e chissà che non sia destinato a stare solo al polso...

Ho di recente aquistato un asus zenfone 2, schermo da 5.5" perchè il mio vecchio HTC con 4.3" non gestiva più le poche app che uso.
Lettura comoda e agevole, sia del forum che delle mail, spesso il PC quasi non serve.

Lo SW lo vedo solo come un centro notifiche, anche perchè senza un cell non serve a nulla, o meglio, già esistevano orologi con GPS, lettori audio e altre funzioni...ma ecco che servivano nuove (false) esigenze.

Gli SW potrebbero anche servire da trampolino verso l'accesso all'orologio meccanico, infatti JC Biver lo prevede, con il TAG connected, anzi forse li vuole usare come trait d'union tra i 2 mondi

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 29, 2015, 14:00:18 pm »
Io continuo a non capire l'utilità... io poi che sono miope dovrei avvicinarlo e togliere gli occhiali perché da lontano è piccolo e da vicino con gli occhiali non vedo niente...😂
Fatemi capire, Che funzioni avrei in più rispetto al solo cellulare? in quali condizioni sarebbe utile?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 29, 2015, 14:05:00 pm »
Allo stato attuale una vera "utilità" non c'è, manca come ho scritto più volte la "killer application" che lo imponga a tutti come oggetto "utile" (ciò che è accaduto agli smartphone che hanno rivoluzionato lo stile di vita al punto che anche l'ottantenne non può più farne a meno).
Per qualcuno è indispensabile farsi un selfie pure seduto sulla tazza del cesso, se ce lo avessero detto 10 anni fa ci saremmo messi a ridere.
Ma la tecnologia corre veloce e non tarderà ad arrivare, pensate a cos'era il primo iPhone solo qualche anno fa rispetto agli attuali smartphone e alle prime app che facevano tenerezza rispetto alla mole di software oggi disponibile per smartphone con funzionalità tali, in molti casi, da sostituire i PC.
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2015, 14:10:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 29, 2015, 14:09:21 pm »
Io continuo a non capire l'utilità... io poi che sono miope dovrei avvicinarlo e togliere gli occhiali perché da lontano è piccolo e da vicino con gli occhiali non vedo niente...😂
Fatemi capire, Che funzioni avrei in più rispetto al solo cellulare? in quali condizioni sarebbe utile?
Provo a risponderti...per esempio già oggi con le poche funzioni che hanno (presto saranno incrementate, e presto saranno autonomi dagli smartphone) ne esiste almeno una per me utilissima. Si tratta della possibilità di collegare con wifi e non con Bluetooth lo smartwatch con lo smartphone: in questo modo se lavori in ambienti grandi, o vivi in una casa grande, sono finite le corse al telefono per cercare di rispondere in tempo al telefono, in quanto basterà indossare lo smartwatch per rispondere. Già solo una cosa del genere è comodissima. Quindi è vero che creano bisogni nuovi, ma non inutili , o non comode. E siamo solo agli inizi, presto diventeranno indispensabili per il lavoro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 29, 2015, 14:10:21 pm »
Allo stato attuale una vera "utilità" non c'è, manca come ho scritto più volte la "killer application" che lo imponga a tutti come oggetto "utile" (ciò che è accaduto agli smartphone che hanno rivoluzionato lo stile di vita al punto che anche l'ottantenne non può più farne a meno).
Ma la tecnologia corre veloce e non tarderà ad arrivare, pensate a cos'era il primo iPhone solo qualche anno fa rispetto agli attuali smartphone e alle prime app che facevano tenerezza rispetto alla mole di software oggi disponibile per smartphone con funzionalità tali, in molti casi, da sostituire i PC.
ecco , esatto la killer , aspettiamo la killer .......Nel senso che ammazzerà le ultime cellule neuronali rimaste

ilcommesso

« Risposta #20 il: Dicembre 29, 2015, 14:16:24 pm »
Provo a risponderti...per esempio già oggi con le poche funzioni che hanno (presto saranno incrementate, e presto saranno autonomi dagli smartphone) ne esiste almeno una per me utilissima. Si tratta della possibilità di collegare con wifi e non con Bluetooth lo smartwatch con lo smartphone: in questo modo se lavori in ambienti grandi, o vivi in una casa grande, sono finite le corse al telefono per cercare di rispondere in tempo al telefono, in quanto basterà indossare lo smartwatch per rispondere. Già solo una cosa del genere è comodissima. Quindi è vero che creano bisogni nuovi, ma non inutili , o non comode. E siamo solo agli inizi, presto diventeranno indispensabili per il lavoro.

Marco, se hanno davvero bisogno, richiamano. ::)
O li richiami tu, a seconda della necessità.
Io la chiamo schiavitù, non bisogno.   ;)

Per me l'unico professionista che DEVE essere sempre rintracciabile è il medico (a seconda dell'urgenza del caso).
Per il resto, possono anche richiamare dopo 10 minuti che non finirà il mondo  8)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Dicembre 29, 2015, 14:20:18 pm »
In linea di principio avresti ragione e d'altronde era così quando i telefoni portatili non esistevano.
Ma la percezione della "comodità" cambia e con essa anche abitudini e bisogni, così che se oggi la mamma non ti trova entra nel panico e quindi rispondere ed essere sempre reperibili è uno stress in meno (anche se in molti casi nei fatti è l'esatto contrario).
Inutile fare battaglie di retroguardia se il mondo gira in un verso o ti adegui o resti solo un outsider, di sicuro non lo fai girare al contrario :)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Dicembre 29, 2015, 14:30:07 pm »

Marco, se hanno davvero bisogno, richiamano. ::)
O li richiami tu, a seconda della necessità.
Io la chiamo schiavitù, non bisogno.   ;)

Per me l'unico professionista che DEVE essere sempre rintracciabile è il medico (a seconda dell'urgenza del caso).
Per il resto, possono anche richiamare dopo 10 minuti che non finirà il mondo  8)
Non tieni conto dell'evoluzione delle cose. Io trovo più comodo rispondere che richiamare. Cosa vuol dire che a parte i medici le altre persone non dovrebbero essere reperibili? Anche nel mio lavoro conta essere reperibili almeno 18 ore al giorno, almeno 360 giorni l'anno. Ed è così per quasi tutti i lavori. E ho fatto un solo esempio, inutile fare battaglie di retroguardia.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

« Risposta #23 il: Dicembre 29, 2015, 14:31:20 pm »
In linea di principio avresti ragione e d'altronde era così quando i telefoni portatili non esistevano.
Ma la percezione della "comodità" cambia e con essa anche abitudini e bisogni, così che se oggi la mamma non ti trova entra nel panico e quindi rispondere ed essere sempre reperibili è uno stress in meno (anche se in molti casi nei fatti è l'esatto contrario).
Inutile fare battaglie di retroguardia se il mondo gira in un verso o ti adegui o resti solo un outsider, di sicuro non lo fai girare al contrario :)

Magari uno risponde perchè impegnato (a fare altro)?  ::)
Fatemi capire, quando siete in bagno, in fase depletiva  :D, se vi arriva una notifica di chiamata, vi scapicollate fuori o finite di fare quello che state facendo?

Io posso capire ed accettare le necessità di chiunque, ma tendo a far prevalere sempre il buon senso e la ragione, quindi per le mie esigenze rimane un inutile gingillo.
I numeri sono chiari, mercato in espansione, con apple come sempre leader

p.s. io esprimo un mio punto di vista, lo sottolineo per evitare fraintendimenti  8)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Dicembre 29, 2015, 14:36:38 pm »
Ma io il tuo punto di vista lo condivido in linea di principio. Solo che come ha scritto Marco nella vita di ogni giorno trovo più comodo e meno stressante adeguarsi agli usi comuni piuttosto che tirare dritto per la mia strada, il che all'atto pratico si tradurrebbe in maggiori sbattimenti.
Chiamiamolo in estrema sintesi conformismo pratico e quindi necessario.

ilcommesso

« Risposta #25 il: Dicembre 29, 2015, 14:39:03 pm »
Ma io il tuo punto di vista lo condivido in linea di principio. Solo che come ha scritto Marco nella vita di ogni giorno trovo più comodo e meno stressante adeguarsi agli usi comuni piuttosto che tirare dritto per la mia strada, il che all'atto pratico si tradurrebbe in maggiori sbattimenti.
Chiamiamolo in estrema sintesi conformismo pratico e quindi necessario.

Chiaro che per chi viva e lavori col cell, probabilmente questo "centro notifiche" permetta di filtrare in maniera più discreta quelli cui rispondere e quelli da posticipare; allo stato attuale, non ne ho alcun bisogno, per fortuna  :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Dicembre 29, 2015, 14:58:37 pm »
Quando Massotto parla di uomo a 200 all'ora involontariamente scrive una cosa vera, oggi la percezione del tempo è completamente diversa rispetto a 20 anni fa. Una volta c'erano tempi più dilatati, per fare un bonifico dovevi fisicamente andare in banca in orari di sportello oggi hai tutto a portata di smartphone in tempo quasi reale, il mondo è cambiato e ciò che una volta era prassi oggi in molti casi è un lusso che non puoi permetterti perché dilatare i tempi di un task nella stragrande maggioranza dei casi può procurarti solo altri problemi e quasi mai te ne risolve uno.
Ai cambiamenti o ci si adegua o si resta tagliati fuori, c'è chi ha il privilegio di potersene infischiare e chi è costretto a doversi adeguare :)

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Dicembre 29, 2015, 15:11:43 pm »
Staremo a vedere, io non sono contrario alla tecnologia anzi... per dare un vero giudizio  sull'utilizzo pratico dovrei provarlo ma al momento nessuno me lo ha regalato... 8)

Comunque sia il costo è alto secondo me.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Dicembre 29, 2015, 15:20:01 pm »
Pensate per esempio alle possibili applicazioni di domotica applicate ad un centro di comando sempre a portata di mano sul polso. O a tutte le possibili applicazioni mediche con i mille sensori di cui questi gingilli potranno essere dotati in futuro, o ancora a tutte quelle applicazioni che possono essere eseguite senza smartphone in mano, per esempio un navigatore GPS appositamente studiato per la mobilità pedonale o urbana, o ancora sistemi di pagamento veloce di tipo contactless senza dover mettere mano a nulla ma semplicemente grazie al gingillo che avete al polso.
Le possibili applicazioni sono tante quanto l'immaginazione ne può partorire. E quando saranno parte della vita quotidiana di tutti nessuno riuscirà più a farne a meno come quasi nessuno riesce a fare a meno dello smartphone, delle mail o di whatsapp.
Certe perplessità che leggo oggi sugli SW sono le stesse che a suo tempo leggevo sui primi smartphone, sappiamo come è andata a finire e non ne avevo dubbi visto che un oggetto come il moderno smartphone io me lo immaginavo già 20 anni fa quando facevano la loro comparsa sul mercato i primi pda, le prime fotocamere digitali, i primi lettori mp3 portatili e i primi GPS. Tutta roba ormai preistorica proprio perché raggruppata in un unico device :)

Piuttosto mi incuriosisce l'effetto che gli SW potranno avere sull'orologio tradizionale in termini meramente stilistici. Device grandi potrebbero spingere i produttori di orologi tradizionali, nell'ottica della differenziazione, a ripercorrere la strada della miniaturizzazione dell'orologio meccanico, a riscoprire il fascino dell'ultra sottile e del piccolo diametro che segni una profonda distinzione tra il gadget elettronico e l'oggetto di pregio meccanico. Almeno ci spero :D
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2015, 15:29:43 pm da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 29, 2015, 15:27:56 pm »
io comunque non sono particolarmente critico con gli smartwatch, anzi.
in senso assoluto li ritengo oggi, per me, gli orologi da tutti i giorni più azzeccati di tutti.
alla fine in tutte le situazioni in cui sarebbe meglio evitare l'utilizzo degli orologi "buoni", gli smartwatch mi sembrano gli aggeggi più utili e fruibili da indossare vista le funzioni disponibili che in molti casi possono essere utili; peraltro le ultime uscite, tipo Iwatch ed altri, hanno pure migliorato l'estetica rispetto ai primi modelli.

insomma, se oggi volessi o dovessi acquistare un orologio da tutti i giorni prenderei uno di quelli