I vari quarzo e i vari multifunzione probabilmente saranno soppiantati dagli smartwatch ma non gli orologi meccanici di pregio e di lusso.
Ricordo i tanti e tanti multifunzione che facevano tutto e di più... barometro sveglia profondimetro caffè ecc. ecc. che fine hanno fatto? che mercato hanno tolto all'orologio sportivo di lusso?
A mio avviso avranno la loro fetta di mercato in parte come nuovo mercato e in parte rosicchiando quote ai quarzi e ai vari multifunzione, per me solo in minima parte mangeranno quote all'orologeria di lusso che se dovesse cadere in disgrazia non sarà a causa degli smartwatch visto che se vogliamo gli orologi meccanici di lusso è almeno da 30 anni che sono "inutili" ma a tutt'altro.
E nemmeno potrà soppiantare il cellulare anche quando sarà autonomo perchè la dimensione dello schermo resta un limite invalicabile per le funzioni più importanti.
Probabilmente negli anni a venire lo avremo tutti ma non in sostituzione di un orologio meccanico e nemmeno del cellulare.
Mi sembra che la fai un po' facile. Il target se si guardano le vere motivazioni che spingono all'acquisto il 99,9 periodico dei clienti del lusso è il medesimo degli smartwatch già oggi di Rolex ed Omega, e domani andranno anche a diminuire le vendite degli orologi meccanici, compreso gli indipendenti e quelli di fascia più elevata. Perché? E' la combinazione di due fattori che incredibilmente non si tengono in considerazione: 1) perché lo smartwatch diventerà presto indispensabile a chi ha una vita sociale e lavorativa attiva; 2) il polso da destinare all'orologio è uno solo, e quello sarà al solito nel 99,9 per cento dei casi dello smartwatch non certo del meccanico.
Sono pronto a scommetterci, e sta già accadendo.
Poi il paragone con i multifunzione non è pertinente, perché quelle funzioni non erano come quelle degli smartwatch di oggi, non avevano quella valenza sociale e lavorativa. E questo cambia tutto.