Orologico Forum 3.0

smartwatch

range

• 1066
    • Mostra profilo
Re:smartwatch
« Risposta #60 il: Gennaio 05, 2016, 01:54:00 am »
Più funzioni gli implementeranno e meno soppianterà l'orologeria meccanica di lusso perché con ciò i due mondi si allontanano... e più si allontanano meno sono in competizione.

gidi_34

« Risposta #61 il: Gennaio 05, 2016, 09:14:52 am »
ma se hai al polso uno l'altro non lo metti, a me no che non voglia renderti ridicolo

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Gennaio 05, 2016, 12:16:05 pm »
I vari quarzo e i vari multifunzione probabilmente saranno soppiantati dagli smartwatch ma non gli orologi meccanici di pregio e di lusso.

Ricordo i tanti e tanti multifunzione che facevano tutto e di più... barometro sveglia profondimetro caffè ecc. ecc. che fine hanno fatto? che mercato hanno tolto all'orologio sportivo di lusso?

A mio avviso avranno la loro fetta di mercato in parte come nuovo mercato e in parte rosicchiando quote ai quarzi e ai vari multifunzione, per me solo in minima parte mangeranno quote all'orologeria di lusso che se dovesse cadere in disgrazia non sarà a causa degli smartwatch visto che se vogliamo gli orologi meccanici di lusso è almeno da 30 anni che sono "inutili" ma a tutt'altro.

E nemmeno potrà soppiantare il cellulare anche quando sarà autonomo perchè la dimensione dello schermo resta un limite invalicabile per le funzioni più importanti.

Probabilmente negli anni a venire lo avremo tutti ma non in sostituzione di un orologio meccanico e nemmeno del cellulare.

gidi_34

« Risposta #63 il: Gennaio 05, 2016, 12:19:24 pm »
un conto sono i multifunzione, un conto sono gli sw, non confodiamoli

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Gennaio 05, 2016, 12:25:51 pm »

Invece uno smartwatch e un Patek o un Rolex o un Roth Turbillon sono lo stesso conto?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Gennaio 05, 2016, 12:30:29 pm »
I vari quarzo e i vari multifunzione probabilmente saranno soppiantati dagli smartwatch ma non gli orologi meccanici di pregio e di lusso.

Ricordo i tanti e tanti multifunzione che facevano tutto e di più... barometro sveglia profondimetro caffè ecc. ecc. che fine hanno fatto? che mercato hanno tolto all'orologio sportivo di lusso?

A mio avviso avranno la loro fetta di mercato in parte come nuovo mercato e in parte rosicchiando quote ai quarzi e ai vari multifunzione, per me solo in minima parte mangeranno quote all'orologeria di lusso che se dovesse cadere in disgrazia non sarà a causa degli smartwatch visto che se vogliamo gli orologi meccanici di lusso è almeno da 30 anni che sono "inutili" ma a tutt'altro.

E nemmeno potrà soppiantare il cellulare anche quando sarà autonomo perchè la dimensione dello schermo resta un limite invalicabile per le funzioni più importanti.

Probabilmente negli anni a venire lo avremo tutti ma non in sostituzione di un orologio meccanico e nemmeno del cellulare.
Mi sembra che la fai un po' facile. Il target se si guardano le vere motivazioni che spingono all'acquisto il 99,9 periodico dei clienti del lusso è il medesimo degli smartwatch già oggi di Rolex ed Omega, e domani andranno anche a diminuire le vendite degli orologi meccanici, compreso gli indipendenti e quelli di fascia più elevata. Perché? E' la combinazione di due fattori che incredibilmente non si tengono in considerazione: 1) perché lo smartwatch diventerà presto indispensabile a chi ha una vita sociale e lavorativa attiva; 2) il polso da destinare all'orologio è uno solo, e quello sarà al solito nel 99,9 per cento dei casi dello smartwatch non certo del meccanico.
Sono pronto a scommetterci, e sta già accadendo.
Poi il paragone con i multifunzione non è pertinente, perché quelle funzioni non erano come quelle degli smartwatch di oggi, non avevano quella valenza sociale e lavorativa. E questo cambia tutto.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 12:32:24 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Gennaio 05, 2016, 12:30:46 pm »
ma se hai al polso uno l'altro non lo metti, a me no che non voglia renderti ridicolo

Vedo tante persone che indossano swatch ed altri quarzi e dei multifunzione, quello è il mercato che deve tremare...

Le stesse persone spesso a casa hanno Rolex e altro, magari li mettono in certe occasioni e non credo venderanno il Rolex per lo smartwatc, piuttosto abbandoneranno nel cassetto il quarzo e il resto.

gidi_34

« Risposta #67 il: Gennaio 05, 2016, 12:33:07 pm »

Invece uno smartwatch e un Patek o un Rolex o un Roth Turbillon sono lo stesso conto?
no...ma chi compra quei pezzi oggi? Solo il 0.01 per cento che sono appassionati, gli altri solo perchè hanno una grossa disponibilità economica e vogliono il pezzo che fa status symbol.

o sbaglio?

Ecco, se il marketing vira lo status symbol sugli sw per molte maison si prevedono volatili per diabetici.
Ricordate che nokia e bb son praticamente fallite perchè alla presentazione dell'iphone dichiararono che l'utenza business non avrebbe mai usato quegli aggeggi con le app e senza tasti...sappiamo poi come è finita

gidi_34

« Risposta #68 il: Gennaio 05, 2016, 12:34:41 pm »

Vedo tante persone che indossano swatch ed altri quarzi e dei multifunzione, quello è il mercato che deve tremare...

Le stesse persone spesso a casa hanno Rolex e altro, magari li mettono in certe occasioni e non credo venderanno il Rolex per lo smartwatc, piuttosto abbandoneranno nel cassetto il quarzo e il resto.

mio cognato è uno che di orologi non ne capisce un tubo...ha un explorer 2  e basta, perchè rolex è rolex e perchè tra avvocati bisogna avere quei soliti 4 oggetti per far vedere di essere uno di loro...bene...ha al polso l'apple watch da troppi giorni...troppi.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Gennaio 05, 2016, 12:35:17 pm »

io la penso come Range sul breve/medio termine, però sul lungo termine non ci scommetterei.
come faceva notare Angelo (mi sembra) noi ragioniamo secondo le esperienze ed il modo in cui siamo cresciuti sognando, quando avevamo 9/10 anni, un Breguet Tourbillon o una ripetizione PP, chi adesso ha 9/10 anni, tranne rare eccezioni, sogna l'I-phone, l'I-pad e di conseguenza  l'Apple wacth......

gidi_34

« Risposta #70 il: Gennaio 05, 2016, 12:37:50 pm »
ovvio che non è uno scenario che potrebbe cambiare domani...ma magari tra 10 anni...io fossi nella swatch group comincerei a preoccuparmi seriamente

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Gennaio 05, 2016, 12:47:54 pm »

Mi sembra che la fai un po' facile. Il target se si guardano le vere motivazioni che spingono all'acquisto il 99,9 periodico dei clienti del lusso è il medesimo già oggi di Rolex ed Omega, e domani andranno anche a diminuire le vendite degli orologi meccanici, compreso gli indipendenti e quelli di fascia più elevata. Perché? E' la combinazione di due fattori che incredibilmente non si tengono in considerazione: 1) perché lo smartwatch diventerà presto indispensabile a chi ha una vita sociale e lavorativa attiva; 2) il polso da destinare all'orologio è uno solo, e quello sarà al solito nel 99,9 per cento dei casi dello smartwatch non certo del meccanico.
Sono pronto a scommetterci, e sta già accadendo.

Marco non la faccio facile... semmai il contrario, la fa facile chi pensa che basti presentare l'ennesima diavoleria elettronica per cambiare per sempre tutto...

Magari lo smartwatch tra 10 anni non esisterà nemmeno più e sarà una banda di mezzo centimetro intorno al polso... o sarà integrato in un cintuino... un chip appoggiato nell'orecchio... o sarà un anello... e magari collegato sempre al solito insostituibile cellulare...

Il problemi da risolvere nei prossimi anni per l'orologeria meccanica sono altri, anzi già dovevano pensarci a fine anni 90 e forse hanno già perso il tram... ma non a causa degli smartwatch...

gidi_34

« Risposta #72 il: Gennaio 05, 2016, 12:50:36 pm »
anche questo è vero, ma nel breve termine l'orologeria meccanica non solo fa finta di nulla ma continua come un treno verso la deriva

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Gennaio 05, 2016, 12:52:36 pm »

mio cognato è uno che di orologi non ne capisce un tubo...ha un explorer 2  e basta, perchè rolex è rolex e perchè tra avvocati bisogna avere quei soliti 4 oggetti per far vedere di essere uno di loro...bene...ha al polso l'apple watch da troppi giorni...troppi.

Certo ma se questo è vero allora mi dai ragione... passata la moda... e quando lo avranno pure i cani? l'esclusività dove sta? il solo fatto di averlo in oro o in platino rispetto alla massa per me non basterà.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Gennaio 05, 2016, 12:53:42 pm »
anche questo è vero, ma nel breve termine l'orologeria meccanica non solo fa finta di nulla ma continua come un treno verso la deriva

a me della deriva dell'orologeria meccanica, se c'è, importa quasi nulla.
non credo di poter vivere così a lungo da potermi togliere tutte le voglie che ho.
ti dico anzi: magari tutti abbandonassero l'orologeria meccanica, .....sai quanti sfizi in più potrei togliermi???