Orologico Forum 3.0

smartwatch

gidi_34

Re:smartwatch
« Risposta #75 il: Gennaio 05, 2016, 13:06:24 pm »
quello è vero...se scoppiassero tante bolle speculative...

Sulla moda non mi trovi concorde...sono moda gli smartphone?

No...ce li hanno imposti e se vuoi determinate cose devi prendere uno smartphone...in tutti i campi è così.

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Gennaio 05, 2016, 13:21:11 pm »
ma se hai al polso uno l'altro non lo metti, a me no che non voglia renderti ridicolo

Vedo tante persone che indossano swatch ed altri quarzi e dei multifunzione, quello è il mercato che deve tremare...

Le stesse persone spesso a casa hanno Rolex e altro, magari li mettono in certe occasioni e non credo venderanno il Rolex per lo smartwatc, piuttosto abbandoneranno nel cassetto il quarzo e il resto.

io la penso come Range sul breve/medio termine, però sul lungo termine non ci scommetterei.
come faceva notare Angelo (mi sembra) noi ragioniamo secondo le esperienze ed il modo in cui siamo cresciuti sognando, quando avevamo 9/10 anni, un Breguet Tourbillon o una ripetizione PP, chi adesso ha 9/10 anni, tranne rare eccezioni, sogna l'I-phone, l'I-pad e di conseguenza  l'Apple wacth......

Si è vero ma credo li sogni in sostituzione di cose diverse... io sognavo giochi elettronici sul commodore 64 ora sognano l'ipad... io sognavo le ricetrasmittenti ora sognano l'iphone... chi sognava magari uno swatch Jellyfish oggi magari sogna
l'Apple watch...

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Gennaio 05, 2016, 13:24:15 pm »
ovvio che non è uno scenario che potrebbe cambiare domani...ma magari tra 10 anni...io fossi nella swatch group comincerei a preoccuparmi seriamente

Sicuramente il mondo cambia e dormire sugli allori non porta a nulla ma come ripeto non sarà causa smartwatch ma ben altre e più vecchie cause...

anche questo è vero, ma nel breve termine l'orologeria meccanica non solo fa finta di nulla ma continua come un treno verso la deriva

Appunto... non da ieri ma da fine anni 90...

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Gennaio 05, 2016, 13:25:09 pm »
anche questo è vero, ma nel breve termine l'orologeria meccanica non solo fa finta di nulla ma continua come un treno verso la deriva

a me della deriva dell'orologeria meccanica, se c'è, importa quasi nulla.
non credo di poter vivere così a lungo da potermi togliere tutte le voglie che ho.
ti dico anzi: magari tutti abbandonassero l'orologeria meccanica, .....sai quanti sfizi in più potrei togliermi???

Qui però stai a fa er para...  :D :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Gennaio 05, 2016, 13:34:24 pm »
Citazione
Ricordo i tanti e tanti multifunzione che facevano tutto e di più... barometro sveglia profondimetro caffè ecc. ecc. che fine hanno fatto? che mercato hanno tolto all'orologio sportivo di lusso?

In realtà mercato glie ne tolsero eccome se è vero che a cavallo tra la fine dei 70 e i la prima metà degli 80 di fatto orologi meccanici non ne comprava più quasi nessuno e i vari multifunzione giapponesi con annesse calcolatrici e giochini assortiti erano al polso praticamente di chiunque mentre i daytona manuali ti pregavano in ginocchio per comprarli.
È la ragione per la quale tra la fine degli anni 60 e gli 80 sparirono tante gloriose case e buona parte delle migliori manifatture, Zenith e Longines incluse.

Lorologeria poi rinacque come bene di lusso voluttuario privo di sostanziale utilità differenziandosi dai quarzo,  e sempre più è divenuta effimera manifestazione di lusso griffato e alla moda nell'ultimo ventennio, gioielleria maschile di cui quasi a nessuno importa cosa ci sia dentro e come è fatta. Fa figo che sia meccanica ma se fosse figo pure quarzo o smart chi credi se ne curerebbe più?!

Il problema di tutto questo è che per essere lusso griffato e alla moda basta un marchio e non è necessario molto altro, per cui nel momento in cui arriva una nuova generazione di prodotti che all'oggettiva utilità e praticità può accoppiare anche proprietà di lusso griffato e alla moda ciò che lo è stato fino a quel momento rischia di diventare agli occhi delle nuove generazioni solo roba vecchia e desueta.

Come gli orologi da tasca quando le nuove generazioni hanno imparato ad apprezzare gli orologi da polso.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 13:37:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Gennaio 05, 2016, 14:26:01 pm »

a me della deriva dell'orologeria meccanica, se c'è, importa quasi nulla.
non credo di poter vivere così a lungo da potermi togliere tutte le voglie che ho.
ti dico anzi: magari tutti abbandonassero l'orologeria meccanica, .....sai quanti sfizi in più potrei togliermi???

Qui però stai a fa er para...  :D :D

indubbiamente c'è un po' di "interesse personale" ma ti confesso in grande onestà che a me questa moda per cui tutti vanno alla ricerca di un bell'orologio, l'aumentata diffusione dell'interesse per l'orologio da un po' fastidio.
e' come se qualcuno avesse invaso la mia intimità, la mia passione.

quando tanti, anzi troppi, anni fa riuscii ad avere il mio primo orologio diciamo "importante" la cosa che mi gratificava era quel senso di esclusività e piacere personale del possesso che capivo solo io, senza che nessuno mi chiedesse mai che orologio era.

questo senso di passione personale ed intima è stato perso perchè ormai dovunque vado c'è qualcuno che mi domanda dell'orologio che indosso e per me è un concetto di condivisione della mia passione che proprio non riesco ad apprezzare.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Gennaio 05, 2016, 14:34:14 pm »
Io al contrario questo dilagante interesse per l'orologio e per l'orologio che ho al polso in particolare non l'ho mai percepito, anzi noto che a parte il solito Rolex per la divisa d'ordinanza dell'orologio non frega nulla a nessuno :)

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Gennaio 05, 2016, 14:54:54 pm »
Citazione
Ricordo i tanti e tanti multifunzione che facevano tutto e di più... barometro sveglia profondimetro caffè ecc. ecc. che fine hanno fatto? che mercato hanno tolto all'orologio sportivo di lusso?

In realtà mercato glie ne tolsero eccome se è vero che a cavallo tra la fine dei 70 e i la prima metà degli 80 di fatto orologi meccanici non ne comprava più quasi nessuno e i vari multifunzione giapponesi con annesse calcolatrici e giochini assortiti erano al polso praticamente di chiunque mentre i daytona manuali ti pregavano in ginocchio per comprarli.
È la ragione per la quale tra la fine degli anni 60 e gli 80 sparirono tante gloriose case e buona parte delle migliori manifatture, Zenith e Longines incluse.

Lorologeria poi rinacque come bene di lusso voluttuario privo di sostanziale utilità differenziandosi dai quarzo,  e sempre più è divenuta effimera manifestazione di lusso griffato e alla moda nell'ultimo ventennio, gioielleria maschile di cui quasi a nessuno importa cosa ci sia dentro e come è fatta. Fa figo che sia meccanica ma se fosse figo pure quarzo o smart chi credi se ne curerebbe più?!

Il problema di tutto questo è che per essere lusso griffato e alla moda basta un marchio e non è necessario molto altro, per cui nel momento in cui arriva una nuova generazione di prodotti che all'oggettiva utilità e praticità può accoppiare anche proprietà di lusso griffato e alla moda ciò che lo è stato fino a quel momento rischia di diventare agli occhi delle nuove generazioni solo roba vecchia e desueta.

Come gli orologi da tasca quando le nuove generazioni hanno imparato ad apprezzare gli orologi da polso.

Hai detto bene, tolsero... e oggi? non esistono più... pertanto tolsero momentaneamente mercato a chi invece di investire era bravo solo ad inseguire... ed è qua che io dico che dalla fine degli anni 90 si dome sugli allori... come se la storia non insegnasse niente, se fossero state più lungimiranti forse evitavano questo probabile nuovo giro di boa che per me non è causa smartwatch  anche se credo sia inevitabile una contrazione del meccanico.

Riguardo gli orologi da tasca non è stato tanto l'apprezzare ma da un lato la praticità e dall'altro il poter mostrare direttamente dal polso... senza dimenticare che per portarlo dalla tasca al polso serviva anche irrobustirlo e renderlo "immune" da botte.

Che nel lusso basti il marchio siamo d'accordo ma io credo anche che non basti il lusso per un marchio che non sia nato per il lusso pertanto quel marchio non potrà mai essere considerato vero lusso.

In definitiva comunque mezzora fa ai 2 miei figli di 16 e 20 anni ho chiesto perchè non hanno ancora lo smartwatch e perchè non lo desiderano, insomma perchè non se ne parla mai mentre rompono spesso con l'ultimo cellulare... la risposta è statai: ma che ci fai, non serve a niente, tanto hai il cellulare, poi non si legge niente, con gli stessi soldi compri cellulare...

Altra domanda quanti dei vostri amici lo hanno? risposta: nessuno

Il più piccolo dice: è una cosa da fighetti da palestra, non serve a niente manco la doccia ci fai poi mi chiede ma a cosa serve secondo te?  francamente non ho saputo rispondere.

Ma davvero allora sti smartwach chi li compra? non vedo ragazzi che lo polsano... non viene nemmeno nominato dai miei... se ne parla come indispensabile solo nei forum...  :D :D :D

gidi_34

« Risposta #83 il: Gennaio 05, 2016, 15:00:05 pm »
non so dove abiti...qui di apple watch (e solo quelli) ne stanno spuntando come funghi...

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Gennaio 05, 2016, 15:50:16 pm »
non so dove abiti...qui di apple watch (e solo quelli) ne stanno spuntando come funghi...

A Roma... figli studenti... quartiere residenziale periferico... Apple store a 300 metri da qua... ho anche 2 nipoti di 23 e 22 anni senza smartwatch, nemmeno ai ragazzi che capitano qua lo ho mai visto e  devo vederne ancora uno al polso di qualcuno... Roma è una città povera evidentemente.

Altro esempio mio nipote un pò più adulto che lavora a Londra da sempre fissato Apple ha tutti gli Iphone e li tiene in collezione non ha preso l'Apple watch.

gidi_34

« Risposta #85 il: Gennaio 05, 2016, 16:27:58 pm »
Bari è una piazza molto attena alle mode...qui abbiamo il culto del vestirsi bene e dell'apparire...è evidente che sia questo il problema di fondo.

Cmq ho appena appreso dell'aumento indiscriminato sul listino omega...uno speed referenza 357050, il classico, è arrivato a 5200 euro di listino...ecco cosa sta uccidendo l'orologeria moderna

« Risposta #86 il: Gennaio 05, 2016, 16:57:19 pm »
Io sono di Roma come Sandro e gli smartwatch li vedo, e in giro vedo più questi che i Rolex. Tra amici parenti e conoscenti è vero, neanche io ne conosco che l'abbiano comprato, ma non vuol dire che in giro non ce ne siano, anzi ce ne sono eccome, forse non sono tutti Apple, ma sono comunque smartwatch.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Gennaio 05, 2016, 17:58:53 pm »
Io sono di Roma come Sandro e gli smartwatch li vedo, e in giro vedo più questi che i Rolex. Tra amici parenti e conoscenti è vero, neanche io ne conosco che l'abbiano comprato, ma non vuol dire che in giro non ce ne siano, anzi ce ne sono eccome, forse non sono tutti Apple, ma sono comunque smartwatch.

Tu sei dei quartieri alti...  8)

Ps: tutti li vedono ma nessuno conosce uno che lo abbia comprato... forse se li prestano?  :D :D :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Gennaio 05, 2016, 18:07:55 pm »
Io Applewatch non ne ho ancora visto uno al polso. Anzi si, uno l'ho visto al polso di un ragazzo sulla 30ina una sera a cena.

Smartwatch di altri marchi una caterva, soprattutto Microsoft band e Samsung Gear.
Forse è il differente prezzo ma se ne hanno venduti già 11 milioni da qualche parte devono pur esserci :)

« Risposta #89 il: Gennaio 05, 2016, 18:28:47 pm »

Tu sei dei quartieri alti...  8)

Ps: tutti li vedono ma nessuno conosce uno che lo abbia comprato... forse se li prestano?  :D :D :D

Quartieri periferici caro ;D
Forse li noleggiano a lungo termine come con le auto, in fondo pare sia in voga no? :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-