Orologico Forum 3.0

Consiglio acquisto orologio "resistente"

luky4

Consiglio acquisto orologio "resistente"
« il: Gennaio 04, 2016, 16:08:37 pm »
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum nonostante vi legga da molto tempo! In particolare da quando "l'altro forum" ha perso l'importante contributo di alcuni di voi!

Proprio perché sono sicuro che qui otterrei ottimi consigli e soprattutto non scontati/ banali come altrove, vorrei chiedervi una mano nell'individuare un orologio (nuovo o usato in buone/ ottime condizioni) da usare "senza troppi riguardi" e mi piacerebbe avere le seguenti caratteristiche:

- resistente all'acqua: non voglio farci immersioni, però non vorrei preoccuparmene per pioggia o per un bagno occasionale
- automatico o manuale è indifferente, se automatico però mi farebbe piacere la riserva di carica (non so mai se il mio movimento basta a ricaricarli quindi mi infastidisce la cosa xD )
- con cronografo o con calendario annuale: sono le due complicazioni che trovo più utili (perché chiaramente il perpetuo è troppo), vorrei averne almeno una
- street price inferiore a 3.000€

Ok, forse mi direte che chiedo decisamente troppo, però io ci provo :)

Grazie mille e buon anno a tutti!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto orologio "resistente"
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2016, 16:20:51 pm »
ci sto pensando da qualche minuto ma c'è sempre qualche cosa che mi manca....

sportivo, impermeabile, robusto, crono.....ma senza riserva io direi IWC Aquatimer
sportivo, impermeabile, robusto, annuale .... ma senza riserva io direi Omega Aquaterra annuale (forse anche fuori budget)
sportivo, impermeabile, robusto con riserva.....ma senza crono e annuale direi un Tudor recente di cui non conosco il nome

insomma, qualche cosa mi manca sempre

mi viene adesso in mente qualche Zenith El Primero con riserva di carica imperniata al centro (versione open e non)
dovrebbe esserci qualche cosa....... adesso cerco
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2016, 16:27:46 pm da Errol »

luky4

« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2016, 16:43:37 pm »
Grazie mille per i suggerimenti! Capisco di richiedere tanto con poco da offrire, però chissà! Già le proposte fatte sono interessanti!

l'IWC Acquatimer effettivamente non mi dispiace, lo trovo solo leggermente troppo grande ma forse una prova al polso potrebbe farmi cambiare idea! Ne approfitto per chiedere una cosa che da profano non capisco: a cosa servono le due corone?

Omega Acquaterra annuale l'avevo già provato e non mi dispiaceva affatto, ma purtroppo fuori budget :(

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2016, 17:08:34 pm »
Grazie mille per i suggerimenti! Capisco di richiedere tanto con poco da offrire, però chissà! Già le proposte fatte sono interessanti!

l'IWC Acquatimer effettivamente non mi dispiace, lo trovo solo leggermente troppo grande ma forse una prova al polso potrebbe farmi cambiare idea! Ne approfitto per chiedere una cosa che da profano non capisco: a cosa servono le due corone?

Omega Acquaterra annuale l'avevo già provato e non mi dispiaceva affatto, ma purtroppo fuori budget :(

la seconda corona (nel solo tempo) serve a ruotare la ghiera interna girevole per i tempi di decompressione.
nel crono, la stessa funzione dovrebbe essere svolta dalla fascia zigrinata che contorna il testo di rimessa a 0 del crono

luky4

« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2016, 09:04:57 am »

la seconda corona (nel solo tempo) serve a ruotare la ghiera interna girevole per i tempi di decompressione.
nel crono, la stessa funzione dovrebbe essere svolta dalla fascia zigrinata che contorna il testo di rimessa a 0 del crono

chiarissimo grazie!

Nessuno ha altre idee?

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2016, 13:18:08 pm »
Per un orologio "resistente" penso sia opportuna la carica automatica.

Mi lascia però perplesso il desiderio di avere nello stesso orologio una serie di complicazioni compatibili con le doti di robustezza e di impiego in condizioni difficili (per dire: se parliamo di "bagno occasionale", mi sembrano necessarie un'impermeabilità a 10 bar e la corona a vite).

Soprattutto i calendari annuali sono di solito orologi "tranquilli", quindi è difficile trovarne con le doti da te richieste (e anche con la riserva di carica, se lo vogliamo automatico).
Qualche opzione in più per un cronografo, che nasce come orologio sportivo.

Ma la mia perplessità nasce dall'impressione che tu stia cercando un orologio adatto a tutte le occasioni. Il "tutto in uno" difficilmente eccelle in ciascuno dei campi in cui si cimenta...
Ad esempio, se uniamo lo spessore di un movimento accresciuto dalle complicazioni con quello di una cassa che deve ospitare guarnizioni adeguate, otteniamo orologi di altezza importante.

Non sarebbe meglio pensare a due/tre orologi, adatti a contesti d'uso diversi?

Ad ogni modo, metto da parte le mie considerazioni e ti propongo l'unica opzione che ho trovato: il Sinn 956 (che ha diverse varianti di quadrante, cinturino/bracciale, ecc.), il quale però è - inevitabilmente - piuttosto spesso (15 mm).
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 13:20:06 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2016, 13:31:34 pm »

Mi lascia però perplesso il desiderio di avere nello stesso orologio una serie di complicazioni compatibili con le doti di robustezza e di impiego in condizioni difficili (per dire: se parliamo di "bagno occasionale", mi sembrano necessarie un'impermeabilità a 10 bar e la corona a vite).

Soprattutto i calendari annuali sono di solito orologi "tranquilli", quindi è difficile trovarne con le doti da te richieste (e anche con la riserva di carica, se lo vogliamo automatico).
Qualche opzione in più per un cronografo, che nasce come orologio sportivo.

Ma la mia perplessità nasce dall'impressione che tu stia cercando un orologio adatto a tutte le occasioni. Il "tutto in uno" difficilmente eccelle in ciascuno dei campi in cui si cimenta...
Ad esempio, se uniamo lo spessore di un movimento accresciuto dalle complicazioni con quello di una cassa che deve ospitare guarnizioni adeguate, otteniamo orologi di altezza importante.

Non sarebbe meglio pensare a due/tre orologi, adatti a contesti d'uso diversi?

Ad ogni modo, metto da parte le mie considerazioni e ti propongo l'unica opzione che ho trovato: il Sinn 956 (che ha diverse varianti di quadrante, cinturino/bracciale, ecc.), il quale però è - inevitabilmente - piuttosto spesso (15 mm).

Grazie per aver espresso il mio pensiero...

In questo caso avrei consigliato un bel Seiko ma poi con le complicazioni come la mettevo...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2016, 13:58:57 pm »
Nel campo dei cronografi c'è buona scelta di modelli di stampo professionale e militare con buona impermeabilità (wr100) e valjoux 7750 nel sottobosco dei marchi assemblatori meno popolari, sull'usato credo che con un piccolo sforzo e un po' di ricerca possa saltare fuori anche qualche IWC con la stessa meccanica e lo stesso stampo stilistico.
Poi anche Omega propone alternative nel campo dei cronografi impermeabili come il seamaster pro  ...

O Breitling con il chronomat evolution

O Tag Heuer Aquaracer

« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 14:17:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2016, 15:24:43 pm »
io proporrei Omega Broad Arrow

« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2016, 17:02:43 pm »

Gianni solo per sapere, da cosa scaturisce questa considerazione? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2016, 17:12:02 pm »

Che però non offre molte garanzie in termini di impermeabilità

erm2833

« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2016, 17:17:40 pm »

Gianni solo per sapere, da cosa scaturisce questa considerazione? :)
Un orologio "resistente" dovrebbe avere la corona a vite.
Su un manuale dovremmo quindi avvitare e svitare la corona una volta al giorno,ove il suo utilizzo non fosse occasionale.
La durata della guarnizione ne risentirebbe.
Ancora,un uso pesante mette a rischio l'integrita' dei pulsanti crono,elemento non trascurabile;e su un calendario il punto debole sarebbero i correttori.
Il mio consiglio?Un solotempo che costi poco.
Se devo farti un nome dico Squale,per esperienza personale.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 17:21:36 pm da erm2833 »

gidi_34

« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2016, 17:26:30 pm »

Che però non offre molte garanzie in termini di impermeabilità

- resistente all'acqua: non voglio farci immersioni, però non vorrei preoccuparmene per pioggia o per un bagno occasionale

aveva scritto l'opener...solita storia sulla resistenza all'acqua ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 05, 2016, 17:29:50 pm »
Tutto giusto Ermanno. Per i crono infatti esistono quelli con pulsanti avvitati, che oltre ad offrire maggiori garanzie in termini di impermeabilità sono anche più protetti alle sollecitazioni meccaniche.
Se si cerca un orologio di buona resistenza per essere strapazzato nella vita di ogni giorni lo si può anche trovare con cronografo, basta che abbia tasti e corona avviati e un trattore di movimento (come il valjoux 7750).

Citazione
aveva scritto l'opener

Vedi sopra, per me un cronografo senza tasti avvitati non risponde alle specifiche richieste.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 17:31:42 pm da ciaca »

erm2833

« Risposta #14 il: Gennaio 05, 2016, 18:06:24 pm »
Secondo me la sola presenza dei pulsanti crono costituisce un rischio per un orologio che deve fare un lavoro pesante.
Troppo esposti,facilmente vengono sradicati anche se a vite.
E con la penuria dei pezzi di ricambio dei nostri giorni non vorrei mai trovarmi in un contesto del genere.

PS
Ieri sera il mio amico orologiaio mi mostra un orologio di un marchio che non avevo mai sentito e che monta un movimento cinese;un cliente voleva lo riparasse.L'orologiaio manda una mail alla ditta chiedendo se potevano spedirgli il componente rotto;risposta:mandi l'orologio in ditta (Francia) e provvederemo noi.
Orologio dal costo,nuovo,di meno di 500 euro...