Le atmosfere sono un'unità di misura della pressione. I metri lo sono della lunghezza.
In idraulica la pressione idrostatica relativa di 1atm corrisponde al valore di profondità d'acqua di 10mt (principio di Stevino) e per questo le due unità di misura vengono utilizzate entrambe per la misurazione della pressione, unitamente ad altre come i bar o i psi. Molte misure di pressione per altro vengono effettuate per mezzo di strumenti che misurano colonne d'acqua (equazione di Bernoulli, tubo di Pitot) e indicate in metri.
Per la medesima ragione i produttori di orologi subacquei spesso indicano l'equivalenza sul quadrante espressa in metri o piedi, a beneficio di chi non ha "studiato" altro che apostrofi, parentesi e accezioni.
Per il resto è vero che ci si può lavare le mani anche con un orologio privo di alcuna impermeabilità con la dovuta accortezza di rivolgere le mani verso il basso ed evitare di mettere l'orologio sotto il getto d'acqua, ma tutto questo non fa di questi orologi oggetti "resistenti" (nello specifico all'acqua).
Le case dichiarano un valore di resistenza all'acqua (pressione o equivalente profondità) ma quasi mai dichiarano "come", in che condizioni e quindi con quali procedure viene effettuata la prova per misurare tale resistenza.
Che rimane un'indicazione di massima sulla base della quale ciascuno, in base anche alle proprie esperienze, sceglie come utilizzare il proprio orologio.