Orologico Forum 3.0

Anno nuovo, vecchi vizi: Cartier Tank Basculante

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
Re:Anno nuovo, vecchi vizi: Cartier Tank Basculante
« Risposta #45 il: Gennaio 04, 2016, 21:01:34 pm »
Grazie mille. Spero di misurare il Reverso per la fine della settimana 😉.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Gennaio 04, 2016, 23:32:00 pm »
Orologio bello, di buon pregio, elegante in modo un po' naif come solo certi Cartier sanno essere. :)
Complimenti

P.s. F.P. 6.10

Non capisco naif, mi piacerebbe solo comprendere l'accezione del termine nella fattispecie orologiera

Planar

« Risposta #47 il: Gennaio 05, 2016, 00:23:16 am »
Splendido complimenti!
I Carrtier mi attraggono sempre, ne ho avuti tre anche se di forma nessuno.
Ma cosa c'è sul fondello?
Ossia si basculla per cosa?

Si bascula in primis per ricaricare, diversamente la corona non si riesce a ruotare. Per il resto, sul retro non c'è nulla ma si potrebbe incidere le iniziali o una data o quello che qualcuno incide sul Reverso, anche se io lo terrei così com'è. In realtà la sua funzione, come per il reversibile più noto, dovrebbe essere quella di proteggere il vetro quando si fanno attività poco consone ad un oggetto delicato; anche se non conosco la storia del basculante, salvo che, se non ricordo male, il progetto è anteriore a quello del reverso, ma non ci scommetterei.

Mi autocorreggo: guardando bene l'orologio, ho notato che il fondo fisso è forato all'altezza della corona, che un minimo sporge sul fondello, così come sporge leggermente sulla parte anteriore. Penso quindi che si dovrebbe riuscire a dar la carica anche senza basculare... L'opener ha fatto la prova?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Gennaio 05, 2016, 02:56:06 am »
Si carica anche senza basculare.
Per Giorgio, "naif" nell'accezione di "ingenuo, semplice, genuino, primitivo" come un oggetto che si richiama a qualcosa pensato in un altro tempo per applicazioni che di fatto non esistOno più come ingenui sono tutti i reversibili nati negli anni 30 per i giocatori di polo che oggi fanno tenerezza se non fosse per il fascino che continuano ad emanare :)
Accezione che per certi aspetti potremmo estendere a tutta l'orologeria meccanica che in buona parte si richiama alla sua primordiale ingenuitá ma che per i reversibili mi sembra particolarmente calzante.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 03:01:07 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Gennaio 05, 2016, 06:25:28 am »
Mai caricato senza prima aprirlo, per me era impossibile caricarlo da chiuso

Bigios

• 113
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Gennaio 05, 2016, 10:11:54 am »
Splendido complimenti!
I Carrtier mi attraggono sempre, ne ho avuti tre anche se di forma nessuno.
Ma cosa c'è sul fondello?
Ossia si basculla per cosa?

Si bascula in primis per ricaricare, diversamente la corona non si riesce a ruotare. Per il resto, sul retro non c'è nulla ma si potrebbe incidere le iniziali o una data o quello che qualcuno incide sul Reverso, anche se io lo terrei così com'è. In realtà la sua funzione, come per il reversibile più noto, dovrebbe essere quella di proteggere il vetro quando si fanno attività poco consone ad un oggetto delicato; anche se non conosco la storia del basculante, salvo che, se non ricordo male, il progetto è anteriore a quello del reverso, ma non ci scommetterei.

Mi autocorreggo: guardando bene l'orologio, ho notato che il fondo fisso è forato all'altezza della corona, che un minimo sporge sul fondello, così come sporge leggermente sulla parte anteriore. Penso quindi che si dovrebbe riuscire a dar la carica anche senza basculare... L'opener ha fatto la prova?
Il fondo è forato ma in posizione chiusa la corona vi entra senza sporgere, perciò dal basso non fornisce appiglio per la carica, quando rimane chiuso. Per altro, come dice Angelo, anche in posizione chiusa dall'alto la corona ruota anche se per una carica completa ci vuole molta pazienza. In sintesi io lo ricarico bene aprendo la bascula, e lo mantengo in carica da chiuso.

gidi_34

« Risposta #51 il: Gennaio 05, 2016, 10:36:46 am »
I miei complimenti vivissimi per un bel pezzo di orologeria...molto elegante e particolare.