Orologico Forum 3.0

Nuova Mercedes Classe E: finalmente un abitacolo meraviglioso

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Nuova Mercedes Classe E: finalmente un abitacolo meraviglioso
« Risposta #15 il: Gennaio 07, 2016, 22:20:53 pm »
Non le ricordo "misere", le ricordo di pari livello a quelle Mercedes e nettamente migliori di quelle Audi almeno per la mia limitata esperienza (mai posseduta una BMW fino a 3 anni fa). Mi sembrano paradossalmente più misere oggi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #16 il: Gennaio 08, 2016, 02:32:04 am »
Essendo nato nel '91, la mia esperienza è legata solo alle BMW nate almeno durante quell'epoca, e quindi alle due Serie 7 E32 e tre E38, cinque Serie 5 E34 e sei E39, una Serie 3 E36 e tre E46 che abbiamo avuto, oltre alla E31 di cui ha postato la foto Ciaca.

Le ricordo - e le trovo anche oggi - tutte assai più belle, meglio riuscite, piacevoli e realizzate delle successive, all'interno.
Il capo del design, allora, era Claus Luthe.

Dopo il perido Bangle, che tutti sappiamo ha traghettato le BMW del primo decennio del nuovo millennio verso uno stile molto personale fuori ma assolutamente indecente dentro, le realizzazioni di Van Hooydonk hanno cercato di riprendere quello che s'era perso a fine '90 ma senza riuscirci appieno.

E così Mercedes (che mai m'era piaciuta, ma neanche era spiacevole nelle stelle degli anni duemila) con l'attuale generazione ha saputo approfittare della stasi dei competitor per fare un deciso passo avanti.

Un solo appunto:
Ciaca, proprio la E31, con la parte superiore del pannello porta che si raccordava dietro la palpebra strumentazione andando a chiudere la plancia orientandola leggermente verso il pilota, a me dava una sensazione quasi di cockpit aeronautico, molto più delle (sebbene maggiormente rivolte al pilota) plance delle E30/E28/E23.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 08, 2016, 03:44:01 am »
Vero, per altro ho scritto prima una sciocchezza, anche se meno marcata la curvatura della plancia centrale c'era pure sulla E31. :)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 08, 2016, 06:10:18 am »
Gli anni sono tanti e comincio a fare cilecca con la memoria, però negli anni in cui uscirono ( 70-80? ) erano spaziali, soprattutto perché diversi ed innovativi.
A me facevano sognare!

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 08, 2016, 08:20:12 am »
Non le ricordo "misere", le ricordo di pari livello a quelle Mercedes e nettamente migliori di quelle Audi almeno per la mia limitata esperienza (mai posseduta una BMW fino a 3 anni fa). Mi sembrano paradossalmente più misere oggi.
Le Mercedes avevano tutte almeno il manometro dell'olio, assente sulle BMW, al posto delle quali c'era l'econometro. Poi è vero che BMW dalla seconda metà degli anni 70 metteva a richiesta (di serie solo sulla 733i) il check control, abbastanza assurdo, e poi un ottimo computer di bordo (che era di serie solo sulla 745i).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 08, 2016, 13:21:33 pm »
Si ma da questo a misere c'è un po' di differenza.
Comunque si, la dotazione era mediamente superiore su Mercedes (l'econometro lo ricordo anche su Mercedes 500 SL ma non su Mercedes 300 CE, insieme al manometro dell'olio) infatti io mi riferivo all'aspetto del design quando parlavo di superiorità della casa bavarese.
I ricordi di Alessandro sono anche i miei, abitacoli che colpivano e rimanevano impressi nella memoria. :)
Oggi, specie in casa BMW, mi sembra tutto molto poco originale e troppo impersonale, tutti uguali e senza alcuno slancio creativo. Ed è strano perché la casa di sforzi sul piano del design esteriore ne ha fatti, evolvendo bene (anche se non sempre) mentre nel design degli interni sembra essere notevolmente regredita.

« Risposta #21 il: Gennaio 08, 2016, 14:27:32 pm »
Sembra che con la Serie 7 G11 BMW si sia spinta un po' di più rispetto a quanto aveva fatto nel passaggio fra la controversa E65 e la bella F01.
L'utilizzo della tecnologia multimediale è ben più ardito che sulla progenitrice e porta la macchina nel pieno dell'era digitale, fra fari laser, chiave con display touch per comandare impostazioni e far parcheggiare la macchina una volta che se ne è scesi, interni con diffusori di profumi e chincaglieria varia.
Unito ad un hardware di tutto rispetto, con telaio parzialmente in carbonio e parti della carrozzeria in CFRP.

A me piace, ma mi piace di più la Classe S.
È che come tutte le BMW, eccezion fatta forse per la Serie 2, ha perso l'anima BMW.
Senza 6 in linea aspirati, con la trazione integrale di serie su diverse motorizzazioni (ormai tutte turbo da anni), ormai se si potesse paradossalmente guidare bendati, guidare una BMW sarebbe indistinguibile dal guidare un'Audi; cosa impensabile fino ai tempi delle E46/E39/E38.

E continuo a credere che la E32 sia stata la 7er più bella in rapporto ai tempi.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 08, 2016, 16:24:52 pm »
Per me, in tutta la sua storia, BMW ha vissuto un momento d'oro tra il 1987 e il 1999 circa. E' il momento in cui sono uscite le BMW secondo me migliori sotto tutti i punti di vista. Poi esteticamente la svolta di Bangle per me è stata ottima. A parte qualche vettura poco riuscita, come serie 7 del 2001 (ma rivoluzionaria su altri aspetti, e si può dire che ha fatto epoca e storia), la Z4 e la non splendida Serie 6, a me le altre di Bangle sono piaciute molto. Ha innovato e ha fatto si che qualcosa di suo si sia diffuso in tutto il mercato. Finito Bangle, che io mai avrei fatto andare via, BMW sta degradando con uno stile "passpatout", pigliatutto, fatto senza ispirazione, senza coerenza, per piacere a tutti. Con due eccezioni, che infatti hanno avuto un successo clamoroso, per motivi anzitutto estetici: la splendida i8, e anche la I3. Gran macchine, un tempo auto così le avrebbe fatte la Mercedes, non BMW. Lo stile è diventato qualunque, le finiture sono piuttosto scarse, ci sono state auto con sospensioni dure, amplificate dai primi pneumatici run flat a fianco rigido, che saltellavano sulle sconnessioni della strada. Comportamento stradale pessimo, questo. Ricordo la mia 335i E92, data via proprio per questo, troppo dura, una volta feci un tale sobbalzo che mi staccai dal sedile (e avevo scelto i pneumatici meno sportivi apposta, quelli da 17, e la versione exclusive meno rigida della sport). Tanti turbo rotti, sul diesel 2.0, tanti motori rotti, ma tanti....Poi ora la trazione anteriore, e questa mania dei propulsori 3 cilindri, della cui efficienza non dubito, ma BMW non può secondo me avere 3 cilindri su vetture costose. Sappiate poi che dopo l'indecente 911 con motore flat 6 3.0 biturbo, su Carrera e Carrera S, ora Porsche sta per montare flat 4 su Boxster e Cayman, niente più flat 6. Poi una cosa che apprezzo di questa nuova E Mercedes è il ritorno del sei in linea.......

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 08, 2016, 17:05:33 pm »
Io di BMW ho pochissima esperienza, l'unica di cui posso parlare con cognizione di causa è quella che possiedo della quale sono complessivamente assai soddisfatto. Più per le prestazioni che per gli interni, davvero poca cosa, ma prestazioni e comportamento su strada sono entusiasmanti ancor più se si tiene conto che è solo un 2.0 TD.
Assetto sportivo da manuale (con freno in estensione talmente ben calibrato da evitare i sobbalzi di cui parla Marco pur con i runflat su cerchi da 18" montati, e vi assicuro che sulle strade siciliane e sui giunti dei viadotti iperstatici delle nostre disastrate autostrade a volare via ci vuole davvero poco superando le velocità da codice della strada), handling a prova di idiota (e il pilota più smaliziato che può godere di una tenuta di strada incredibile e di una reattività ai comandi, incluso l'acceleratore, davvero soddisfacenti con quel pizzico di sovrasterzo in accelerazione sempre gratificante) e motore inesauribile per quanto spinge nel ristretto campo di rotazione di un TD (che lo fa assomigliare ad un motore elettrico anche grazie alla doppia sovralimentazione a geometria variabile e senza che esista alcun lag) pur a fronte di consumi inferiori a quelli di una Smart turbo.
Se questo è il loro standard non si può dire che le auto non sappiano farle e metterle a punto.
Il tutto con un costo della manutenzione programmata assolutamente ordinario e in linea con quello di altre vetture di altro segmento (pago i tagliandi smart quanto quelli bmw) e un livello di servizio impeccabile (fast service o auto di cortesia) penalizzato solo dalle vicissitudini societarie della locale concessionaria (per qualche mese l'intera sicilia ha avuto solo un paio di concessionarie nella parte orientale). La mia prossima auto a tempo debito sarà ancora una BMW, probabilmente una serie 2 sempre Msport.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 17:11:30 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 08, 2016, 17:13:41 pm »
E comunque alla fine la Mercedes s'è dovuta piegare a scopiazzare la più brutta delle BMW.
Evidentemente BMW traccia la strada da seguire e gli altri si accodano.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 09, 2016, 17:58:57 pm »
Ritorno in tema, se questa nuova E si avvicina alla S, solo la prova su strada potrà dircelo. inoltre vorrei vederla nella versione base e non in questa superlusso. Credo infatti che sia nell'allestimento personalizzato per il cliente. Vorrei vedere quella plancia non rivestita.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 09, 2016, 18:12:30 pm »
Ritorno in tema, se questa nuova E si avvicina alla S, solo la prova su strada potrà dircelo. inoltre vorrei vederla nella versione base e non in questa superlusso. Credo infatti che sia nell'allestimento personalizzato per il cliente. Vorrei vedere quella plancia non rivestita.
Il quadro strumenti sarà uguale per tutte come il design dell'abitacolo. Possono variare i colori, ma nessuna personalizzazione.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gennaio 09, 2016, 19:27:08 pm »
Il quadro strumenti sarà uguale per tutte come il design dell'abitacolo. Possono variare i colori, ma nessuna personalizzazione.
Forse mi sono spiegato male, essendo quella rappresentata nel video di youtube nell'allestimento designo, con sedili, pellami e finiture di categoria superiore, sarebbe utile vedere quella plancia, cruscotto e palpebra, rifinita con i normali materiali. Credo che il touch joystick sia simile a quello della nuova c, forse già adottato dalla prcedente s , oltremodo scomodo. Avrei preferito un normale touch screen

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 09, 2016, 20:56:19 pm »
Forse mi sono spiegato male, essendo quella rappresentata nel video di youtube nell'allestimento designo, con sedili, pellami e finiture di categoria superiore, sarebbe utile vedere quella plancia, cruscotto e palpebra, rifinita con i normali materiali. Credo che il touch joystick sia simile a quello della nuova c, forse già adottato dalla prcedente s , oltremodo scomodo. Avrei preferito un normale touch screen
Il mio controller sulla CL è più comodo rispetto a tutti i touch screen che ho provato che hanno anche l'handicap di far sporgere il busto oltre ad essere meno intuitivi. Sicuro che siamo designò quelli della foto? Al limite la pelle sarà meno bella, i colori diversi, ma il resto non cambia. Quanto alla plancia rivestita vi è una brutta notizia: ormai quasi tutte le Mercedes lo adottano ma è finta pelle, eccetto ovviamente sulle S.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2016, 22:47:48 pm da mbelt »

« Risposta #29 il: Gennaio 09, 2016, 22:14:18 pm »
Odio i touch screen nelle auto.
Devi guardare dove punti il dito senza avere la sensazione tattile di un buon vecchio pulsante/levetta o quella - benché artificiale, ma comunque concreta - restituita dal Command/iDrive/MMI che sia.
Mi distrae molto dalla guida, esattamente come per scrivere sms sull'iphone piuttosto che sul vecchio telefono con tasti, dove si poteva scrivere anche senza guardare.

BMW sulla 7er G11 offre diverse funzioni gestibili tramite il solo movimento delle mani, senza la pressione neanche del touch, con un sistema di riconoscimento del movimento.
Bisognerebbe provarla per capire.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2016, 22:16:46 pm da AleArturo »