Per me, in tutta la sua storia, BMW ha vissuto un momento d'oro tra il 1987 e il 1999 circa. E' il momento in cui sono uscite le BMW secondo me migliori sotto tutti i punti di vista. Poi esteticamente la svolta di Bangle per me è stata ottima. A parte qualche vettura poco riuscita, come serie 7 del 2001 (ma rivoluzionaria su altri aspetti, e si può dire che ha fatto epoca e storia), la Z4 e la non splendida Serie 6, a me le altre di Bangle sono piaciute molto. Ha innovato e ha fatto si che qualcosa di suo si sia diffuso in tutto il mercato. Finito Bangle, che io mai avrei fatto andare via, BMW sta degradando con uno stile "passpatout", pigliatutto, fatto senza ispirazione, senza coerenza, per piacere a tutti. Con due eccezioni, che infatti hanno avuto un successo clamoroso, per motivi anzitutto estetici: la splendida i8, e anche la I3. Gran macchine, un tempo auto così le avrebbe fatte la Mercedes, non BMW. Lo stile è diventato qualunque, le finiture sono piuttosto scarse, ci sono state auto con sospensioni dure, amplificate dai primi pneumatici run flat a fianco rigido, che saltellavano sulle sconnessioni della strada. Comportamento stradale pessimo, questo. Ricordo la mia 335i E92, data via proprio per questo, troppo dura, una volta feci un tale sobbalzo che mi staccai dal sedile (e avevo scelto i pneumatici meno sportivi apposta, quelli da 17, e la versione exclusive meno rigida della sport). Tanti turbo rotti, sul diesel 2.0, tanti motori rotti, ma tanti....Poi ora la trazione anteriore, e questa mania dei propulsori 3 cilindri, della cui efficienza non dubito, ma BMW non può secondo me avere 3 cilindri su vetture costose. Sappiate poi che dopo l'indecente 911 con motore flat 6 3.0 biturbo, su Carrera e Carrera S, ora Porsche sta per montare flat 4 su Boxster e Cayman, niente più flat 6. Poi una cosa che apprezzo di questa nuova E Mercedes è il ritorno del sei in linea.......