in realtà fu uno dei grandissimi errori di Prodi e soci,in quanto il cambio reale sarebbe più giustamente stato :1 Euro = 1000 lire
Questa è una delle tante leggende metropolitane che non trovano alcun fondamento reale. I cambi non si stabiliscono "a sentimento" ma sulla base dei concambi tra le varie valute a quella data.
Il cambio euro/lira come tutti i cambi tra valute europee ed euro venne stabilito in base ai cambi tra le varie divise. In realtà non c'era nulla da stabilire perché era una semplice operazione matematica, moltiplicazione da terza elementare.
Il problema dell'impennata dei prezzi in euro che di fatto indussero per gli italiani una immediata svalutazione del loro potere d'acquisto dando la percezione che il cambio reale fosse 1 euro=1000 lire è da ricercare nel fatto che l'euro in quanto moneta forte legata sostanzialmente all'economia tedesca e Shengen con l'abbattimento delle barriere doganali portarono ad un livellamento dei prezzi in tutta Europa verso i valori del nord Europa e senza alcuna distinzione tra le diverse economie, oltre che il mancato controllo delle autorità sull'applicazione della doppia valuta ai prezzi nel primo periodo di entrata in vigore della moneta unica.
Un cambio nominale di 1 euro=1000 lire era impossibile perché avrebbe significato una rivalutazione del 100% circa della lira rispetto a tutte le altre monete europee, marco tedesco in primis. Una sciocchezza senza capo ne coda.
per tornare alla valutazione, 250.000 lire ,al cambio ufficiale corrispondono a 130 Euro circa
Che di per se è un'equivalenza priva di alcun significato se non si tiene conto del diverso valore del denaro nel tempo. Senza andare a scomodare gli indici di rivalutazione capisci bene che non ha alcun senso parlare dei valori in lire di 25 anni fa e pretendere che siano quelli di oggi al cambio in euro.
Ancor meno senso ha in orologeria dove i listini subiscono variazioni che vanno ben oltre i tassi di inflazione e dove le quotazioni degli oggetti non hanno alcuna relazione con la stessa.
si, si, lo so, ma so anche con 250mila di allora ti compravi tanta di quella roba che con i 130 euro di oggi te la puoi solo sognare
Ed è questo il modo corretto di ragionare: quanto costava in rapporto ai 250.000 lire un 16610 usato 25 anni fa?
Quanto costa un 16610 usato oggi rispetto agli ipotizzati 300 euro?